Ecco come convertire Pixel in Cm

0
51
Come convertite pixel in cm
Come convertite pixel in cm

Per un fotografo nel caso che debba stampare una foto è molto importante saper convertire i pixel in cm e viceversa per poter svolgere un lavoro preciso e ottimizzato, proprio per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

Diciamo che ormai questo calcolo non viene più fatto a mente, esistono decine e decine di convertitori online (che vi elencheremo in seguito) ma è bene saperlo per aumentare sempre di più il nostro bagaglio culturale.

Allora, bisogna sapere che 1 cm equivale precisamente a 37.795275591 pixel ad una risoluzione di 96dpi, ma per stampare una foto questa risoluzione non è abbastanza.

Infatti, non è detto che se avete il migliori monitor per fotografi il risultato della foto stampata sia perfetto.

[Leggi il nostro articolo sulla differenza tra dpi e ppi]

Per stampare una foto il valore minimo di DPI dev’essere intorno ai 300 in modo da avere una qualità di stampa ottimale, e per calcolare il valore in centimetri di una foto in pixel la formula è :

((Dimensione in pixel) / (risoluzione in dpi)) * 2,54

Questa operazione si può svolgere tranquillamente anche con i software di editing come Photoshop, Paint o anche Gimp. Ma vediamo ora quali sono i migliori tool che si trovano online

Tool Online

Per evitare di fare questi calcoli a mente ogni volta possiamo ricorrere a dei tool gratuiti che si trovano in rete, qui sotto vi elenchiamo i migliori:

E te come ti comporti quando devi fare questa conversione? Fai a mente o ricorri a questi tool? Siamo curiosi, rispondi qui sotto nei commenti!