Se utilizzi Instagram da un po’ di giorni sicuramente avrai fatto caso ad una clamorosa assenza, IGTV è uscito dallo scenario di Instagram, quindi tranquillo se ti sei chiesto “Cosa è successo a IGTV su Instagram?” Non sei il solo che ha notato questa clamorosa assenza!
In pratic Instagram ha abbandonato la scheda IGTV e ha rinnovato il suo formato video nell’ottobre 2021 nel tentativo di concentrarsi maggiormente sui contenuti video.
L’app ha combinato IGTV e video in-feed nella sua funzione Video di Instagram.
Contenuti che troverai nell'articolo
Perché Instagram ha rimosso IGTV
Prima di abbandonare IGTV, la società ha annunciato che avrebbe apportato modifiche alla direzione di Instagram, concentrandosi meno sulle immagini e più sui contenuti video. Non per niente è persino arrivato a citare TikTok e YouTube come concorrenti, citando la necessità di soddisfare le richieste del mercato, fornendo intrattenimento.
Ma perché Instagram ha rimosso IGTV?
Semplice. I video di lunga durata non hanno funzionato.
IGTV non è mai decollato davvero
Instagram ha lanciato IGTV nel 2018 per provare a dare filo da torcere a YouTube ma il formato lungo non è mai decollato, specialmente con il lancio di TikTok solo due mesi dopo negli Stati Uniti. Il contenuto video breve di TikTok è stato più apprezzato dagli utenti dei social media.
Instagram ha quindi concentrato i suoi sforzi sulla competizione con TikTok con la sua funzione di formato video breve, Instagram Reels .
Perché i video di Instagram sono diversi da IGTV

Le funzionalità di Instagram Video includono strumenti di ritaglio, filtri e la possibilità di taggare persone e posizioni. Ti consente inoltre di visualizzare in anteprima i video nel feed per 60 secondi (ad eccezione degli annunci video, che vengono visualizzati in anteprima per 15 secondi).
Guardare ed esplorare i contenuti video
La scheda Video ospita tutti i contenuti video, ad eccezione di Reels, aiutandoti a trovare i video dei tuoi creatori preferiti molto più facilmente.
Ma significa anche che puoi sfogliare i contenuti di altri creatori che potresti non seguire, ma che potresti divertirti. Questo ti aiuterà a trovare nuovi creatori da seguire e nuovi contenuti da cui trarre ispirazione.
I video in-feed possono durare fino a 60 minuti e gli utenti non devono lasciare l’app principale per vederli, come nel caso di IGTV. Tocca un punto qualsiasi di un video per visualizzarlo in modalità a schermo intero. In precedenza, questa azione disattivava l’audio.
Instagram rende anche più facile tenere traccia di come stanno andando i tuoi contenuti complessivi mostrandoti approfondimenti sia per i tuoi post che per i tuoi video in un’unica vista.
Un limite di tempo regolato per gli annunci video
Instagram ha cambiato gli annunci IGTV in “Annunci video in-stream” e le aziende che vogliono trarne vantaggio devono assicurarsi che i loro video non durino più di 60 secondi.
Dove trovare video sul tuo profilo Instagram
Troverai la scheda Video sul tuo profilo Instagram, direttamente sotto la tua biografia e tra le schede Reels e Contenuti taggati.
In precedenza, i contenuti video erano sparsi, il che significa che potevi scoprirli in diverse aree come nel feed e nella pagina Esplora. Ora hai un posto dedicato per i contenuti video, che ti semplifica la creazione e l’esplorazione di nuovi contenuti video.
Altre guide per Instagram:
- Come eliminare un account Instagram in modo sicuro
- Come mettere la musica nelle storie di Instagram
- Come mettere più foto in una storia di Instagram
- Come richiedere la verifica su Instagram
- Alternative a Instagram: 7 Migliori per le Foto