17 Idee su cosa regalare ad un fotografo

I migliori regali che si possono fare ad un appassionato di fotografia.

0
696
Cosa regalare ad un fotografo

Devi fare un regalo ad un tuo amico appassionato di fotografia e non sai cosa compragli? Hai paura di spendere troppo o di non comprarli un regalo decente? Stai tranquillo, è un problema che affligge tutti prima o poi! Non sai mai se stai comprando qualcosa che realmente può servire o ancor peggio se è letteralmente inutile per un fotografo. Ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere questo articolo con un elenco di idee per gadget e pensierini adatti ad un appassionato di fotografia.

Mica bisogna aspettare per forza il Black Friday per fare dei buoni acquisti, anche durante l’anno su Amazon si riescono a trovare parecchie offerte molto interessanti, anche al di sotto della 20ina di euro.

Ma andiamo piano piano e dividiamo per sezioni questo articolo in modo che puoi scegliere dall’elenco qui sotto il regalo migliore che fa al caso tuo.

Regalo per bambini che si avvicinano alla fotografia

Se non sei interessato a comprare una macchina fotografica per bambini puoi sempre ricorrere ad una fotocamera istantanea per bambini. Molto più facile da utilizzare, costo molto più basso e sopratutto il bambino si divertirà da morire quando vedrà stampata la sua fotografia in tempo reale.

Non devi per forza ricorrere alla Polaroid Snap, ad un costo nettamente inferiore si trova anche la Fujifilm Instax Mini 9 che è un ottimo punto di inizio per i più piccoli.

Recensione Polaroid Snap
Recensione Polaroid Snap

Gadget per gli appassionati di fotografia

Se vuoi comprare proprio un pensierino puoi sempre ricorrere alla classica ma intramontabile tazza per fotografi. È molto simpatica, la sua forma a obiettivo è un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati della materia e sopratutto ha un rapporto prezzo/simpatia al di sopra della media! È stata anche inserita in cima alla nostra lista dei migliori accessori per fotografi a meno di 25 euro.

Altrimenti puoi sempre ricorrere ai classici portachiavi per fotografi che con meno di 10 euro hai comprato un gadget molto simpatico che farà sicuramente molto contento il tuo amico! Fare una colazione di questo calibro lo aiuterà di sicuro ad avere più idee fotografiche!

Una tazza obiettivo per fare colazione da veri fotografi
Una tazza obiettivo per fare colazione da veri fotografi

I libri sono un regalo perfetto per i fotografi

Una costante che unisce tutti i fotografi è la voglia infinita di leggere tutti i manuali di fotografia che sono stati pubblicati dall’inizio dei tempi. Ma non è solo una questione di apprendere nuove tecniche, un fotografo cerca sempre di prendere ispirazione dai fotografi migliori e per questo avere una lista di libri consigliati sulla fotografia a portata di mano fa sempre molto comodo. Ripeto, davvero, non esiste un fotografo al mondo che non vorrebbe la sua libreria di casa piena di libri sulla fotografia.

Libri imparare Photoshop

Una borsa per la sua macchina fotografica

Non esiste fotografo che non ha una sua borsa fotografica preferita, ma non diventa più una questione di prezzo in questo caso, ma è un vero e proprio feeling che si crea con il proprio zaino per reflex. La comodità di prendere la macchina fotografica in pochi istanti o di avere tutto a portata di mano non si può paragonare a nessun’altro conforto. Unico “problema”, cerca di sapere prima se il tuo amico preferisce uno zaino monospalla, un trolley o anche una semplice tracolla perché difficilmente un fotografo cambia idea.

Una volta che ci si trova comodi con uno zaino, raramente si cambia idea.

Zaini Evecase

Simpatici obiettivi per smartphone

Non importa che il tuo amico possieda il telefono con la migliore fotocamera per smartphone, l’importante logicamente è che sia un cellulare di ultima generazione. Su Amazon si trovano obiettivi per smartphone a bizzeffe di tutti i tipi ma la maggior parte sono quasi tutte cineserie con lenti di improbabile fattura. Cerca gli obiettivi Aukey per smartphone, sono dei produttori seri che non mettono in vendita prodotti scadenti e sopratutto hanno un servizio clienti che funziona.

Aukey Obiettivi Smartphone
Aukey Obiettivi Smartphone

Un powerbank è sempre accettato da un fotografo

Nello zaino di un fotografo oltre ai classici obiettivi e flash ci dev’essere sempre un powerbank. Purtroppo al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, i supporti diventano sempre più spremuti a forza di calcoli e le batterie non sono mica infinite, sopratutto quelle moderne al litio che sono sempre più piccole per ridurre le dimensioni delle macchine fotografiche. Per questo motivo scegli uno tra questi migliori powerbank che abbiamo selezionato se ne vuoi regalare uno.

Il prezzo sicuramente sarà leggermente più alto, diventa un regalo più impegnativo, ma se è per Natale o qualche occasione particolare è uno dei migliori regali per fotografi in assoluto.

Migliori Power Bank
Migliori Power Bank

Una cornice digitale per le sue foto

Hai anche te un amico che scatta migliaia di foto ma poi non le guarda mai? Ecco, questo è un regalo perfetto! Sopratutto se si è appena sposato o è tornato da un viaggio particolare! Quando caricherà le sue fotografie su una cornice digitale e le rivedrà sul comodino prima di andare a dormire vi ringrazierà sicuramente! Un regalo molto carino, davvero!

Andoer 13" Cornice Foto Digitale LED in offerta
Andoer 13″ Cornice Foto Digitale LED in offerta

Un porta memory card

Sarà la mia mania di organizzare tutto e tenere tutto in ordine, ma tenere le memory card sparse per lo zaino è qualcosa di estremamente fastidioso. Come punto primo, non si trovano mai nel momento del bisogno e come punto secondo si rischia di rovinare i contatti e di perdere le foto per sempre.

Su Amazon ci sono davvero centinaia di modelli di porta memory card, basta scegliere quello con la struttura migliore e sopratutto con i materiali più resistenti.

Non basta avere la migliore micro SD o la migliore scheda SD se poi rischi di non trovarle più nel tuo zaino.

porta memory card

Un lettore di schede da abbinare al regalo precedente

Se hai paura che il porta memory card sia poco come regalo puoi sempre abbinarci un lettore di schede SD per fare un pacchetto completo. Di sicuro ora puoi stare tranquillo e sarà un regalo stra apprezzato!

Migliori lettori schede compact flash

Un cavalletto fotografico

Un pensiero adatto per un regalo per le foto di coppia dove si tiene a fare bella figura, anche perché in questo caso il prezzo sale notevolmente a seconda della qualità. Un cavalletto fotografico è sempre nello zaino di un fotografo, ne esistono per tutte le tasche, da quelli economici prodotti da Amazon ai treppiedi Manfrotto o ancora meglio la serie Manfrotto Befree.

Puoi anche ricorrere ad un monopiede, sono più leggeri e più facili da utilizzare anche se meno stabili. Se non li conosci guarda come si utilizza un monopiede e capirai che è solo una questione di abitudine alla fine.

Consigli per avere il cavalletto stabile della Reflex
Consigli per avere il cavalletto stabile della Reflex

Uno studio fotografico portatile

Per gli amanti della fotografia Still Life, avere un piccolo studio fotografico portatile a casa ti permette di scattare delle foto professionali a qualsiasi oggetto con pochi centimetri di spazio senza particolari attrezzature. Molto carino, ma ideale per gli appassionati del genere. Se hai un amico che ama fare le foto paesaggistiche diventa abbastanza inutile.

Lo studio pieghevole portatile per fotografie professionali
Lo studio pieghevole portatile per fotografie professionali

Un drone giocattolo per iniziare

Il mondo dei droni è sempre più in piena espansione, le riprese che si riescono a fare con questi modelli sono bellissime e difficilmente replicabili con una macchina fotografica normale. Certo che in questo settore si riescono a distinguere i droni professionali da quelli amatoriali semplicemente guardando il prezzo e per avere dei droni più che decenti si arriva tranquillamente al centinaio di euro senza contare gli accessori per droni.

Quindi se hai intenzione di spendere tanto puoi guardare i migliori droni DJI e star tranquillo che stai prendendo il top di gamma, altrimenti puoi guardare i migliori droni a meno di 100 euro e troverai dei modelli che possono far avvicinare il tuo amico a questo mondo.

Quanto costa un drone

Un’action cam bisogna sempre averla

Il 2019 è stato l’anno della ribalta delle fotocamere istantanee, della consacrazione delle mirrorless ma anche quello della nascita delle action cam economiche. Sono usciti talmente tanti di quei modelli che si fa fatica a menzionarli. Il mondo delle action cam è stato preso d’assalto e tutte le case produttrici hanno impiegato le loro forze per produrre almeno un modello per contrastare il fenomeno delle action cam cinesi.

Quindi se vuoi spendere meno di 50 euro puoi tranquillamente rivolgerti a una di queste videocamere sportive, anche perché alla fine modelli come la Campark 4K o la DBPower 4K hanno delle buone caratteristiche ed il loro rapporto qualità/prezzo è sempre eccellente. Altrimenti per andare sul sicuro devi ricorrere ad una GoPro ma già stiamo parlando di altre cifre.

Certo che hai letto la recensione della GoPro 7 black capirai benissimo che stiamo parlando di action cam completamente differenti.

Le migliori Action Cam 4k
Le migliori Action Cam 4k

Un pannello riflettore per il fotografo professionista

Se il tuo amico è un fotografo professionista puoi sempre pensare di comprargli un pannello riflettore. Non ti spaventare, si trovano a poco prezzo ed è uno di quei regali che un fotografo utilizzerà per sempre. La luce è molto importante e questo tipo di attrezzatura ti permette di poterla modellare sulle tue situazioni. Se non sai di cosa sto parlando guarda come si usa il pannello riflettore fotografico e capirai subito che nelle foto di studio è praticamente indispensabile.

Come si usa il pannello riflettore fotograficoCome si usa il pannello riflettore fotografico
Come si usa il pannello riflettore fotografico

Una stampante per smartphone

Anche qui, non ti spaventare, esistono modelli molto economici ad un prezzo inferiore alla 50ina di euro. Non devi per forza mirare alle migliori stampanti fotografiche, puoi anche comprare una simpatica stampante per smartphone e avrai fatto sicuramente un bellissimo regalo.

Certo che se hai un amico appassionato di fotografia da tanto tempo se gli regali uno scanner per diapositive lo farei davvero molto contento.

Stampare con smartphone

Un calibratore per i fotografi professionisti

Ideale per gli amici professionisti che lavorano di post-produzione. Un calibratore per monitor è sempre ben accettato sopratutto perché fa capire che apprezziamo il suo lavoro e non lo sottovalutiamo comprando un accessorio così utile. Sono semplici da utilizzare tranquillo, ma se hai paura che non sappia utilizzarlo mandagli questo articolo su come calibrare il monitor nel modo migliore e vedrai che ti ringrazierà non appena capisce i benefici di avere un monitor tarato perfettamente.

Migliori calibratori Monitor

Un corso di fotografia

Questo è il regalo finale, ma adatto a chi si sta apprestando da poco al mondo della fotografia. Può sempre seguire il nostro corso di fotografia gratis online e leggere lezione dopo lezione, ma se proprio vuoi fargli qualcosa in particolare puoi sempre comprargli un corso online o magari iscriverlo in qualche scuola di fotografia.

Migliori scuole di fotografia

Allora? Qual è stato il regalo che ti è piaciuto di più o quello che preferiresti ricevere?

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.