Ecco a Cosa Serve la Doppia Fotocamera degli Smartphone

A cosa serve la doppia fotocamera degli smartphone
A cosa serve la doppia fotocamera degli smartphone

Se prima era una novità, ora la doppia fotocamera negli smartphone sta diventando un punto fisso dei nuovi smartphone. Ha iniziato HTC con i primi esperimenti per poi diventare ufficiale con l’Honor 6, la doppia fotocamera non è più un oggetto misterioso. Ma a cosa serve? Perché ormai tutti i nuovi telefoni escono “dual lens“?

Storia della doppia fotocamera

Il primo produttore a inventare la doppia fotocamera è stata proprio l’HTC con il modello One M8 nel 2014. La seconda fotocamera veniva utilizzata per stabilire la posizione del soggetto nella scena e dare una maggiore profondità di campo allo scatto.

In seguito gli ingegneri trovarono un modo per permettere agli utenti di poter scegliere l’apertura del diaframma dopo aver scattato la foto.

A che serve la doppia fotocamera degli smartphone

L’utilizzo del doppio sensore è differente per ogni produttore, da chi utilizza la seconda lente esclusivamente per scattare in bianco e nero, altre utilizzano le due lenti per scopi diversi, magari una è un grandangolare e un teleobiettivo. Fino ad oggi ufficialmente la doppia fotocamera può avere 4 scopi:

  • Ottenere una maggiore profondità di campo
  • Velocizzare la messa a fuoco
  • Migliorare la qualità e i dettagli delle immagini
  • Possibilità di coprire più focali

Funziona la doppia fotocamera?

Quindi alla fine questa doppia fotocamera negli smartphone migliora così tanto la qualità delle fotografie scattate dagli smartphone? Sì, la risposta è decisamente si.

Già la possibilità di poter ampliare la focale di una singola lente è una conquista, in più la doppia lente garantisce una possibilità di avere più dettagli e informazioni raccolte nel singolo scatto.

Lo stesso ragionamento funziona sia per gli smartphone con doppia fotocamera che con tripla fotocamera, semplicemente la 3° lente avrà una funzione aggiuntiva alle altre due.
(Il nuovo Huawei P20 ha 3 lenti)

Articoli che potrebbero interessarti: