Stavi cercando un obiettivo da acquistare e non sai cosa vuol dire quel “mm” prima dei numeri sull’obiettivo? Tranquillo, se stai alle prime esperienze è normale, ma il loro significato è davvero molto semplice ed una volta compreso fidati che ti renderai conto di quanto è importante conoscerlo.
Questo è uno spinoff dell’articolo “Cosa significano le sigle sopra un obiettivo” per farti arrivare subito al punto.
Significato di “mm”
La lunghezza focale dell’obiettivo è in millimetri (mm) sull’obiettivo. L’obiettivo della tua fotocamera potrebbe avere o meno “mm” su di esso. Viene visualizzato un numero, una barra e un altro numero (# / #).
Il secondo numero è la lunghezza focale. Un obiettivo timbrato 1.8 / 55 significa che la lunghezza focale è un obiettivo fisso da 55 mm.
Gli obiettivi a focale fissa hanno una sola lunghezza focale. Ma gli obiettivi zoom hanno una gamma di lunghezze focali. I numeri più piccoli sono obiettivi grandangolari. E più grande è il numero, più ingrandito puoi ottenere.
Una lettura di 18-55 mm è un intervallo di lunghezza focale. Significa che puoi cambiare la lunghezza focale. L’angolo più ampio è di 18 mm. E puoi ingrandire fino a 55 mm. Gli obiettivi zoom standard sono 16-35 mm, 24-70 mm e 70-200 mm. Ma le gamme di zoom variano a seconda del produttore.
I numeri in metri e piedi sono la distanza di messa a fuoco
Il tuo obiettivo potrebbe avere un numero in metri e piedi (#m / #ft). Questa è la distanza minima di messa a fuoco per l’obiettivo. Questo numero è importante soprattutto per i fotografi che amano avvicinarsi ai loro soggetti.
Un obiettivo della fotocamera che mostra 0,9 m / 2,96 piedi mette a fuoco a 0,9 metri o 2,96 piedi. I numeri sono uguali. Ma sono espressi in due diversi sistemi di misurazione. Se si sposta l’obiettivo a meno di 0,9 metri dal soggetto, la fotocamera non riesce a mettere a fuoco.
Su un obiettivo zoom, la distanza di messa a fuoco può essere un intervallo di numeri. Un obiettivo che legge 0,5 m / 1,64 piedi-0,8 m / 2,63 piedi significa che quando l’obiettivo ingrandisce, la distanza di messa a fuoco si allunga. Alla massima lunghezza focale, la distanza di messa a fuoco è di 0,5 metri. Ma quando si ingrandisce, la distanza di messa a fuoco è di 0,8 metri.
Altri articoli: