HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviCosa significa "mm" sopra l'obiettivo?

Cosa significa “mm” sopra l’obiettivo?

Stavi cercando un obiettivo da acquistare e non sai cosa vuol dire quel “mm” prima dei numeri sull’obiettivo? Tranquillo, se stai alle prime esperienze è normale, ma il loro significato è davvero molto semplice ed una volta compreso fidati che ti renderai conto di quanto è importante conoscerlo.

Questo è uno spinoff dell’articolo “Cosa significano le sigle sopra un obiettivo” per farti arrivare subito al punto.

Significato di “mm”

La lunghezza focale dell’obiettivo è in millimetri (mm) sull’obiettivo. L’obiettivo della tua fotocamera potrebbe avere o meno “mm” su di esso. Viene visualizzato un numero, una barra e un altro numero (# / #).

Il secondo numero è la lunghezza focale. Un obiettivo timbrato 1.8 / 55 significa che la lunghezza focale è un obiettivo fisso da 55 mm.

Gli obiettivi a focale fissa hanno una sola lunghezza focale. Ma gli obiettivi zoom hanno una gamma di lunghezze focali. I numeri più piccoli sono obiettivi grandangolari. E più grande è il numero, più ingrandito puoi ottenere.

Una lettura di 18-55 mm è un intervallo di lunghezza focale. Significa che puoi cambiare la lunghezza focale. L’angolo più ampio è di 18 mm. E puoi ingrandire fino a 55 mm. Gli obiettivi zoom standard sono 16-35 mm, 24-70 mm e 70-200 mm. Ma le gamme di zoom variano a seconda del produttore.

I numeri in metri e piedi sono la distanza di messa a fuoco

Il tuo obiettivo potrebbe avere un numero in metri e piedi (#m / #ft). Questa è la distanza minima di messa a fuoco per l’obiettivo. Questo numero è importante soprattutto per i fotografi che amano avvicinarsi ai loro soggetti.

Un obiettivo della fotocamera che mostra 0,9 m / 2,96 piedi mette a fuoco a 0,9 metri o 2,96 piedi. I numeri sono uguali. Ma sono espressi in due diversi sistemi di misurazione. Se si sposta l’obiettivo a meno di 0,9 metri dal soggetto, la fotocamera non riesce a mettere a fuoco.

Su un obiettivo zoom, la distanza di messa a fuoco può essere un intervallo di numeri. Un obiettivo che legge 0,5 m / 1,64 piedi-0,8 m / 2,63 piedi significa che quando l’obiettivo ingrandisce, la distanza di messa a fuoco si allunga. Alla massima lunghezza focale, la distanza di messa a fuoco è di 0,5 metri. Ma quando si ingrandisce, la distanza di messa a fuoco è di 0,8 metri.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI