Come creare panorama con photoshop

Come unire le fotografie per creare un panorama su Photoshop.

0
195
Come fare foto panorama con Photoshop
Come fare foto panorama con Photoshop

Creare una foto panoramica con Photoshop non è impossibile una volta che conosci le foto paesaggistiche, alla fine un panorama è semplicemente un’immagine composta da più immagini piccole. Di solito pensiamo alle foto panoramiche come paesaggi lunghi e sottili ma non è sempre detto, possono essere anche verticali e di qualsiasi dimensione.

Per esempio mi è capitato a volte di unire con Photoshop diverse immagini e creare distorsioni creative.

In questo articolo vedremo insieme come creare un panorama su Photoshop con diverse foto, il processo non è difficile, anzi, abbastanza semplice, ma bisogna fare molta attenzione. Iniziamo dall’inizio.

Scatta le fotografie per il panorama

La creazione finale dipende molto dalle fotografie scattate e dal modo in cui le hai eseguite, per questo, dovrai pianificare il panorama in anticipo. Scatta le immagini in modo verticale.

Se ti sembra sbagliato, stai tranquillo, la tua foto finale sarà comunque in orizzontale, quindi fidati e scatta le foto in verticale, riuscirai a catturare più informazioni.

Metti la fotocamera in piano, è sempre meglio utilizzare un treppiede, mettilo in bolla e cerca di studiare la composizione.

Dovrai sovrapporre i fotogrammi di 1/3, cerca di trovare dei punti di riferimento per guidare le sovrapposizioni. É sempre meglio avere più immagini a disposizioni che essere risicati.

Prima di iniziare, scatta una foto al centro della panoramica, questa sarà la tua foto guida per le impostazioni. Imposta la lunghezza focale, la messa a fuoco, l’esposizione e prima di tutto esegui il bilanciamento del bianco.

Una volta decise le impostazioni ed essere passato in modalità di scatto manuale, memorizzale e bloccale prima di scattare le foto della panoramica.

Ora che hai scattato le foto, passiamo a come metterle insieme su Photoshop.

Aprire le immagini su Photoshop

Dopo che hai selezionato le foto da unire, aprile su Photoshop. Ti suggerisco di chiudere tutte le applicazioni aperte perché il tuo portatile avrà bisogno di molta potenza di calcolo.

Se i file si trovano su Lightroom sarà molto semplice, esiste un’opzione di esportazione in panorama.

Dovrai solo scegliere le foto, selezionare “Modifica” e fai clic su “Unisci a Panorama in Photoshop” a questo punto ti si aprirà la schermata delle opzioni di panorama su Photoshop.

Seleziona il menu File>Automate>Photomerge

Panorama su Lightroom

A questo punto ti si aprono le opzioni nella finestra di Photomerge.

Se devi unire i file che sono aperti su Photoshop basterà selezionare “Aggiungi File Aperti”

Come unire file su Photoshop

Le opzioni da scegliere

Le opzioni di layout nella colonna di sinistra sono quelle che hai a disposizione, di solito Photoshop è bravo a capire come unire le immagini, ma se il risultato non ti piace prova le altre opzioni di layout.

Layout Photoshop per foto panoramiche
  • La prospettiva utilizza l’immagine centrale come riferimento e vengono adatte le altre foto attorno a questa.
  • Puoi utilizzare la prospettiva cilindrica
  • Una foto panoramica a 360 gradi
  • Unire le immagini, ruotarle o ridimensionarle
  • Posizionare le immagini senza distorcere o rimodellare il panorama

Le opzioni sembrano essere simili, ma non lo sono.

Per impostazione predefinita la casella di controllo accanto a “unisci immagini insieme” è selezionata, di solito Photoshop riesce a prendere le decisioni più giuste in completa autonomia.

Puoi scegliere se selezionare la “vignettatura” o la casella “correzione distorsione geometrica“.

Opzioni Photoshop Panorama

A volte puoi utilizzare la casella “riempi il contenuto“, Photoshop è talmente intelligente che riempirà le aree vuote intorno al panorama, provala, ma non sempre il risultato sarà perfetto purtroppo.

Una volta finito di selezionare le nostre preferenze Photoshop applicherà il tutto alle foto e produrrà la nostra immagina finale.

A questo punto, vai di post-produzione, come meglio preferisci.

Un mio consiglio: Non unire i livelli, ma aggiungi un Adjustament Layer da applicare sopra tutti i livelli separati, ti potrà capitare che l’esposizione sarà leggermente diversa da foto a foto.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.