HomeNews FotografiaDarktable: Si arrende dopo 10 anni, termina il supporto per Mac

Darktable: Si arrende dopo 10 anni, termina il supporto per Mac

Ho già parlato di Darktable alcune volte qui nel blog, il convertitore RAW è probabilmente la soluzione migliore se cerchi alternative gratuite a Lightroom ai prodotti commerciali più costosi. 

Darktable è disponibile per Linux, Windows e macOS. Il fatto che il software possa essere utilizzato anche con il sistema operativo Apple è stato probabilmente dovuto a una sola persona con lo pseudonimo parafin negli ultimi dieci anni, che ora vuole cedere il supporto al progetto.

Se non si riesce a trovare nessuno che vorrebbe rilevare le versioni di macOS, il supporto per Darktable sotto Apple sarà probabilmente interrotto. “A causa della mancanza di risorse su MacOS, saremo costretti a interrompere il porting di darktable alla versione 4.2.1”, afferma un altro manutentore.

Del resto la parafin non si limita a scomparire , ma vuole cedere le redini in maniera ordinata. In una discussione su GitHub, commenta lo stato attuale del software, i possibili miglioramenti per il futuro e la motivazione che un successore deve portare con sé.

Oltre ad altre due risorse necessarie – l’accesso all’hardware Apple e il tempo libero – la motivazione è importante nel lungo periodo. Per molti, almeno inizialmente, era il desiderio di usare darktable sul MacBook stesso. È probabilmente l’unica motivazione praticabile per un progetto open source: costruire qualcosa per se stessi, ma ovviamente ognuno deve decidere da solo cosa lo spinge.”parafin” su GitHub

Finora, a quanto pare, nessuno ha osato assumersi la grande responsabilità. Alcune persone si sono già iscritte per supportare il nuovo manutentore, ma nessuno vuole prendersi questa responsabilità.

Foto di Bram Van Oost

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO