Datacolor SpyderX Pro: Calibrazione Perfetta

La recensione del Datacolor Spyder X Pro, un calibratore per monitor perfetto.

0
507
Recensione Datacolor SpyderX Pro
Recensione Datacolor SpyderX Pro

Stiamo parlando di uno dei migliori calibratori della Datacolor messi in commercio, ed a parte la giusta precisione di colore ha anche molte funzioni interessanti che fanno rimanere a bocca aperta, le vedremo insieme in questa recensione.

La recensione

Come quasi tutti i calibratori della Datacolor, anche questo SpyderX ha lo stesso design dei modelli precedenti, si può dire tranquillamente che tutti i calibratori sono identici allo Spyder 5 Pro. Il più grande cambiamento possiamo dire che è avvenuto sul sistema di calibrazione basato su obiettivi.

Un metodo che renderà molto più semplice la pulizia dell’oggetto e impedirà alla polvere o ai detriti di entrare e rovinare il meccanismo.

Caratteristiche Datacolor SpyderX Pro

Questo nuovo sistema ha permesso alla Datacolor di aumentare le prestazioni in misura significativa per quanto riguarda velocità e precisione di calibrazione.

A parte l’obiettivo però non ci sono cambiamenti così importanti in termini di design, è molto semplice da utilizzare e il fatto che il “tappo” dell’obiettivo funga da contrappeso è molto utile quando si tenta di allineare il calibratore al monitor.

Parlando della velocità, è il vero pezzo forte della Datacolor. La maggior parte dei calibratori per monitor impiega molto tempo ad eseguire una misurazione completa, ma questo è un tempo prezioso che buttiamo via. Questo tempo potrebbe essere impiegato nelle lavorazioni, ed è proprio per questo motivo che la velocità dello Spyder X è un grande vantaggio. É in grado di eseguire una calibrazione completa in circa 1 minuto e 20 secondi.

Molto utile sopratutto quando ci sono più monitor da calibrare, pensa al tempo che viene risparmiato! Gli studi di post-produzione per esempio non utilizzano un solo display, quindi risparmiare anche qualche ora di tempo ne vale veramente la pena, è un bel vantaggio significativo.

L’accuratezza del colore poi è un grande vanto della Datacolor, perché rispetto al 1 Studio si comporta davvero bene e tende a offrire un risultato brillante in pochi secondi molto vicino alla realtà.

Uno dei lati più belli del Datacolor Spyder X è la facilità di gestire i profili, dall’app viene visualizzata la barra delle applicazioni a destra dello schermo e si possono gestire gli utenti, attivare e disattivare le calibrazioni in modo semplice e veloce.

Ma non è tutto qui, ci sono anche una serie di opzioni da gestire sull’app per migliorare il risultato ottenuto.

Datacolor SpyderX Pro

Lati positivi

  • Semplicità di utilizzo
  • Velocità se si possiedono molti schermi
  • Software intuitivo
  • Risultati accurati e precisi

Lati negativi

  • Se uno possiede già un calibratore della Datacolor forse può farne a meno, ma nient’altro di menzionabile

Opinione finale

La velocità migliorata del Datacolor Spyder X è qualcosa di molto utile, ma probabilmente non è così necessaria per molti, il vero vantaggio lo si nota quando si deve fare più di una calibrazione alla volta. Quindi indicato per chi deve calibrare più monitor alla volta e non ha molto tempo da perdere, per gli utenti singoli che già possiedono un Datacolor magari possono permettersi di aspettare i 5 minuti.

La calibrazione è molto semplice e se ne hai bisogno ho scritto una guida su come calibrare un monitor con un Datacolor SpyderX.

Miglior Prezzo

Datacolor SpyderX Pro - Calibrazione del Monitor Progettata per...
  • La calibrazione del monitor per ottenere la precisione del colore richiede ora solo un minuto o due, molte volte più velocemente rispetto ai modelli...
  • Il rivoluzionario motore di colori basato su obiettivi fornisce un livello superiore di precisione del colore per più monitor; spyderX Pro offre il...
  • SpyderX Pro è molto intuitivo, non è necessario essere un esperto di colori per utilizzarlo; offre una calibrazione semplice e rapida con un singolo clic...
  • La funzionalità SpyderProof fornisce una valutazione prima e dopo del tuo display e ti consente di vedere la differenza usando le tue immagini
  • Le tecnologie monitor cambiano e migliorano nel tempo: SpyderX Pro offre supporto per i più recenti tipi di schermo

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.