Cosa sono i dati EXIF | La guida

Cosa sono i dati Exif nelle fotografie
Cosa sono i dati Exif nelle fotografie

Cosa sono i dati EXIF cosi sottovalutati? Sono così importanti?

Spesso i dati EXIF non sono conosciuti nemmeno dai fotografi professionisti, quindi abbiamo deciso di scrivere questo articolo per fare un po’ di chiarezza.

Non è un concetto difficile, anzi, molto semplice, ma come si leggono i dati EXIF dalle foto e come modificare i dati EXIF non è così immediato.

Cosa sono i dati Exif?

È l’acronimo di Exchangeable image file format, un formato d’immagine usato dalle fotocamere digitali.
Le informazioni vengono registrate nei formati d’immagine JPEG,RIFF,TIFF ma non si trovano nelle foto scattate nei formati PNG o GIF.
Molte fotocamere memorizzano i dati e le informazioni di scatto delle fotografie su ogni singola foto scattata.
Quasi tutti i produttori di Reflex supportano questo tipo di dati.

Come leggere dati Exif?

Sulla macchina fotografica spingendo il pulsante “info” in modalità anteprima appariranno le informazioni sull’immagine, tra cui:

Se le foto sono state già scaricate sul computer basterà cliccare con il tasto destro sulla foto e cliccare su “Proprietà“, si otterranno le stesse informazioni.

Vuoi vedere quanti scatti ha realizzato la tua fotocamera? Leggiti questo articolo per scoprire come fare.

Ricapitoliamo, cosa sono i dati Exif e cosa mostrano:

  1. La risoluzione
  2. L’ora e data dello scatto
  3. La velocità dell’otturatore
  4. La sensibilità degli ISO impostati
  5. Lunghezza focale

Perché sono importanti i dati Exif?

Queste informazioni sono importanti per una serie di motivi, la principale è che potrai controllare i parametri di scatto in post-produzione e capire dove hai sbagliato.

Hai scattato una fotografia piatta e trovi la l’apertura registrata a f/4.0?
Vuol dire che la prossima volta dovrai usare una profondità di campo diversa!
Ma lo stesso discorso lo puoi fare per qualsiasi parametro!

Se la foto ha raccolto troppo “rumore” vuol dire che gli ISO impostati erano troppo alti, per questo la prossima volta scenderai con la sensibilità.

Quindi non sono dei dati a scopo solo informativo, ma anche educativo!

Cancellare i dati Exif

Un piccolo trucco su come cancellare i dati Exif si può fare utilizzando Photoshop.
È molto semplice, certo la qualità dell’immagine un po’ diminuisce, ma sono dettagli che nota solamente un fotografo professionista in fase di stampa.

Prendi il file in questione, lo apri con Photoshop e lo salvi in formato PNG.
Dopo riprendi il file PNG e lo sovrascrivi in formato JPG.

Un piccolo trucco semplice che ti permette di eliminare i dati Exif dalle foto.

Oppure semplicemente aprire la foto sempre con Photoshop e salvarla con “Salva per Web“, nella sezione “Metadati” selezionare “Nessuno“.
[Approposito di Photoshop, ti ricordi tutte le Shortcut? Se vuoi ripassarle eccoti l’articolo versione stampabile!]

Saper usare Photoshop è essenziale per un fotografo, se non conosci bene il programma ti consigliamo questo libro “Photoshop CC per la fotografia digitale”

Modificare i dati Exif dalle foto

I dati Exif possono essere anche modificati.
Il miglior programma per modificare i dati Exif dalle foto è utilizzando Exif Pilot.
Lo potrai scaricare direttamente da questo link Exif Pilot Installer.

Il programma è semplicissimo da usare, basta installarlo, caricare la foto in questione e cliccare su Edit Exif File.

Da qui si possono modificare anche le coordinate GPS dello scatto!

Capito ora quanto sono importanti i dati Exif?

Conosci altri modi per cancellare o modificare i dati Exif?
Lascialo nei commenti!