Dell U2718Q: La Recensione

La recensione del monitor Dell U2718Q, buono per l'utilizzo amatoriale con alcuni problemi facilmente risolvibili.

0
94
La recensione del monitor Dell u2718q
La recensione del monitor Dell u2718q

Quando si parla di risoluzione 4K i monitor Dell non sono rimasti indietro e il modello U2718Q possiamo dirlo tranquillamente che è uno dei migliori in assoluto tra i monitor per fotografi.

Dell, un nome una garanzia, insieme alla BenQ e la Eizo sono i leader indiscussi del settore e riescono a coprire tutte le fascie di mercato, da quella amatoriale fino ai monitor professionali.

Una delle ultime novità in casa Dell è la capacità di rilasciare un modello con precisione colore e ampia gamma già calibrato dalla fabbrica. Per questo Dell si è utilizzata la linea PremierColor che offre una buona copertura sRGB e Adobe RGB.

Il Design

Iniziamo a vedere il lato estetico di questo monitor 4K da 27 pollici, e già descrivendolo come ultrasottile e privo di cornice si capisce che è molto bello ed elegante. A primo impatto sembra davvero uno dei più belli sul mercato.

Ha molte porte di connettività e, molto interessante, possiede anche la funzione di Dock USB in modo da agevolare il lavoro a noi fotografi visto che abbiamo sempre molti device da collegare come tablet, stampanti o scanner.

Prestazioni

Cercando in giro opinioni sul Dell U2718Q si fa un miscuglio di commenti positivi dove lo elogiano come uno dei migliori monitor al mondo, ma bisogna sottolineare come alcuni hanno riscontrato dei problemi con dei pixel, sopratutto nel caso del verde.

Se non viene calibrato correttamente, ogni verde diventa un verde lime, quasi come un evidenziatore. Per fortuna questo problema si risolve con una semplice calibrazione del monitor.

La recensione del monitor Dell u2718q

Quindi, non ti fidare della calibrazione fatta dalla fabbrica.

Ma oltre questo piccolo problema devo ammettere che è abbastanza nitido con una uniformità del colore per tutto lo schermo.
La copertura Adobe RGB non è così lontana da quello che desiderano i fotografi più esigenti e sebbene ci sia questo piccolo problema del verde, dopo la calibrazione si può utilizzare correttamente.

Lati positivi

  • Design molto elegante
  • Buona risoluzione
  • Vasta disponibilità di connettività
  • Ottimo per lavori amatoriali senza troppe esigenze
  • Prezzo non eccessivo

Lati negativi

  • La copertura Adobe RGB non completa
  • Problema con il verde prima di calibrare il monitor
  • Ci vogliono un paio di secondi quando si carica l’immagine del computer quando è collegato

Conclusione

Allora in realtà non ho avuto particolari problemi con il monitor Dell U2718Q, sopratutto per il problema del verde, ma devo ammettere che se dovessi scegliere un monitor in questo momento forse mi butterei più su un monitor BenQ o un monitor Eizo per avere una sicurezza maggiore.

Certo la BenQ non ha la risoluzione 4K con un profilo così sottile ed elegante, ma a livello di spazio colore e nitidezza non c’è confronto.

Comunque stiamo parlando di un buon monitor con un prezzo non eccessivo, quindi per chi sta cercando un monitor superiore a quelli amatoriali può essere la scelta giusta.

Ma se stai cercando un monitor eccellente ti consiglio di guardare altrove, come per esempio il BenQ SW271.

Leggendo online sui vari forum ho scoperto che molti utenti hanno riscontrato problemi con la connettività, porte USB non funzionanti o collegamenti che saltano in continuazione che sono stati risolti aggiornando il firmware del monitor. Se ti dovesse servire ti metto a disposizione quindi il link originale per scaricare il firmware del Dell U2718Q.

Miglior Prezzo

Dell U2718Q LCD Monitor 27"
  • Ingresso segnale: Mini DisplayPort (digital), HDMI (digital), DisplayPort (digitale), Risoluzione fisica: 3.840 x 2.160
  • Formato: 16:9, Contrasto: 1.300:1
  • Dell - Monitor UltraSharp 27 4K - U2718Q - 68,5 cm (27IN), colore: Nero
  • Angolo di visione: 178° verticale/178° orizzontale.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.