Dell U2720Q: Consigliato per uso quotidiano

Il monitor Dell U2720Q, IPS 4K con USB-C per utilizzo quotidiano. Altamente consigliato!

Caratteristiche Dell U27020Q

Il monitor Dell U2720Q è un ottimo display che offre un pannello IPS di alta qualità e funzionalità moderne ad un prezzo abbordabile, una buona soluzione per chi ha bisogno di un display da casa senza pretese, tanto da essere tra i migliori monitor Dell secondo molti utenti.

Non è nella mia classifica dei migliori monitor per fotografi ma riconosco che comunque è un’ottima scelta.

Scheda Tecnica

  • Dimensioni dello schermo: 27 pollici
  • Risoluzione: 3840 x 2160 4K UHD
  • Proporzioni: 16: 9
  • Tecnologia del pannello: IPS
  • Frequenza di aggiornamento: 60Hz
  • Tempo di risposta: 5 ms
  • Rapporto di contrasto: 1300: 1 (statico)
  • Luminosità: 350 cd / m²
  • Altoparlanti: No
  • Supporto: girevole – Sì
  • Stand: Pivot – Sì
  • Compatibilità VESA: sì
  • Connettività: DisplayPort, HDMI 2.0, 2 USB-C, 3 USB 3.0, Jack da 3,5 mm

Caratteristiche

Possiamo dire che la Dell riguardo l’estetica non ha molti modelli diversi, anzi, il marchio apporta giusto alcuni miglioramenti modello per modello ma mantenendo sempre la stessa combinazione di nero opaco e argento in modo da rendere il monitor adatto a qualsiasi ambiente. Questo U2720Q non ha cornice su 3 lati con bordi visibili quando è acceso.

Uno degli aspetti migliori è sicuramente la ridotta profondità, non è per nulla invadente, tanto che è uno dei monitor più sottili mai visti ma con una qualità costruttiva che non delude visto che è stato realizzato con materiali di alta qualità. Vestibilità e finiture perfette, non ci sono spazi vuoti o difetti estetici. Il monitor è stabile e non si muove quando si tocca più forte la scrivania.

Il Dell U2720Q è un monitor premium, ma purtroppo utilizza ancora i pulsanti per il controllo OSD. 

L’app Display Manager di Dell aiuterà con alcune preimpostazioni e funzionalità moderne, ma la calibrazione delle impostazioni del display continueranno ad essere come prima, personalmente preferisco i joystick per monitor,

Ovviamente è compatibile VESA anche se viste le sue dimensioni non credo sia necessario utilizzarla per risparmiare spazio.

La connettività è la migliore caratteristicadel Dell U2720Q che include tutto praticamente: uno slot DisplayPort 1.4 e HDMI 2.0, connettore USB-C che supporta la modalità DP Alt con 3 slot USB 3.0.

Purtroppo a questo Dell U2720Q mancano un paio di altoparlanti integrati.

Prestazioni

Il Dell U2720Q è un pannello IPS da 27 pollici con una risoluzione di 3840 x 2160, frequenza di aggiornamento di 60 Hz e tempo di risposta di 5 ms, retroilluminazione che arriva fino a 350 cd / m2 e un rapporto di contrasto esteso di 1300: 1 come i meravigliosi pannelli Nano IPS di LG. 

Lo schermo e l’unità WLED si combinano per creare un’ampia copertura della gamma, la luminosità e la mancanza di oscuramento locale limitanol’effetto HDR del monitor.

Il 4K su uno schermo da 27 pollici è estremamente nitido e ben dettagliato, il che lo rende perfetto per la visualizzazione di immagini e sopratutto per la post-produzione accurata.

Copre il 100% della gamma sRGB e circa l’83% di copertura Adobe RGB con copertura DCI-P3 del 95,3%. 

La precisione delta è di 1,85 da predefinita, con una temperatura colore abbastanza bilanciata.

Il Dell U2720Q dalle impostazioni può raggiungere anche un rapporto di contrasto di 1230: 1 con impostazioni di luminosità del 50% per una migliore luminanza e tonalità del nero. 

Non mostra enormi quantità di offuscamento o effetto bleeding della retroilluminazione sui bordi dello schermo. Ci sono piccole perdite negli angoli superiori, ma si notano solo quando si visualizza un’immagine completamente nera o se la retroilluminazione è impostata su un valore troppo alto. 

Non supporta la tecnologia FreeSync.

Conclusioni

Questo monitor Dell U2720Q offre in termini di qualità davvero delle buone sensazioni con funzionalità tecnologiche e eccellente connettività. Il monitor è pronto subito all’uso fuori ma come sempre calibrarlo è sempre meglio.

Trovare un difetto su questo monitor è difficile per questo prezzo, ma se proprio devo forse è la mancanza di altoparlanti o il joystick OSD, ma stiamo comunque parlando di un monitor USB-C 4K con una qualità d’immagine fantastica.

Miglior Prezzo

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.