La differenza tra Sandisk Extreme e Ultra

sanDisk Ultra vs Extreme

La principale più importante tra le schede di memoria SanDisk Ultra e SanDisk Extreme è il modo in cui registrano i video.

Nello specifico, la SanDisk Ultra è adatto solo per la registrazione di video HD 1080p, mentre SanDisk Extreme può registrare video 4K/UHD a velocità costante.

Ciò significa che se riprendi video a 4K, dovrai acquistare schede SanDisk Extreme, idealmente più di una, poiché possono contenere solo tra 16 e 256 GB.

Per quanto riguarda le foto, se possiedi una fotocamera con megapixel elevati o scatti spesso a raffiche continue, potresti trarre vantaggio dalle velocità di scrittura più elevate del SanDisk Extreme.

Tuttavia, ci sono alcune altre cose che devi capire quando confronti queste due popolari schede di memoria e questa guida ti aiuterà a decidere la migliore per la tua situazione.

Cos’è SanDisk Ultra?

SanDisk Ultra è una linea di schede di memoria (schede SD) pensate principalmente per fotografi amatoriali e principianti che lavorano con smartphone o fotocamere entry level .

Questo perché la linea Ultra non è abbastanza veloce per gestire la risoluzione offerta dalle fotocamere professionali. A causa del suo mercato di riferimento, tuttavia, è ampiamente compatibile e molto conveniente.

Ci sono anche diversi formati. Puoi trovare SanDisk Ultra microSD, SanDisk Ultra SD e SanDisk Ultra microSD con adattatori SD.

Le schede microSD con adattatore SD hanno la più ampia gamma di capacità. In effetti, sono disponibili in 16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB, 200 GB, 256 GB, 400 GB, 512 GB e 1 TB. Queste schede supportano video Full HD e hanno velocità di trasferimento fino a 120 MB/s e sono compatibili con i dispositivi microSDHC e microSDXC.

  • Le schede Ultra microSD UHS-I sono disponibili da 64 GB, 128 GB e 512 GB.
  • La scheda Ultra microSD per Chromebook è disponibile in 64 GB, 128 GB e 256 GB.
  • Quindi troverai l’Ultra SDHC/SDXC disponibile in 64 GB, 128 GB e 256 GB.
  • Le schede Ultra SDHC UHS-I e SDXC UHS-I sono disponibili in 16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB e 512 GB.

Qualunque scheda tu scelga, se desideri trasferire foto e file video sul tuo computer avrai bisogno di un lettore di schede di memoria .

Cos’è SanDisk Extreme?

La gamma SanDisk Extreme è più potente della gamma SanDisk Ultra. Queste schede hanno velocità di lettura e scrittura più elevate per supportare video 4K e gestire la modalità burst durante le riprese raw.

Sebbene il SanDisk Extreme sia un aggiornamento del SanDisk Ultra, è ancora solo un passaggio intermedio, perché il top di gamma nelle schede di memoria di SanDisk è l’Extreme PRO.

Quindi, fai attenzione quando acquisti un SanDisk Extreme per non confonderlo con SanDisk Extreme PRO. Anche se non sarebbe un problema – in realtà, otterresti un prodotto con prestazioni più elevate – spenderesti più soldi e probabilmente sarebbe eccessivo per le tue esigenze .

Tornando al SanDisk Extreme, è disponibile anche in formato microSD e SD e, a differenza del SanDisk Ultra, è disponibile anche in CompactFlash.

Ci sono anche meno capacità disponibili, raggiungendo un massimo di 256 GB. Dovresti controllare SanDisk Extreme Pro se hai bisogno di una maggiore capacità per foto e video ad alta risoluzione e/o una velocità di scrittura massima.

SanDisk Extreme SD UHS-I ha una capacità di 32 GB, 64 GB, 128 GB e 256 GB.

La microSD SanDisk Extreme per il gioco mobile è disponibile nelle versioni da 64 GB, 128 GB e 256 GB.

SanDisk Extreme CompactFlash è disponibile nelle versioni da 32 GB, 64 GB e 128 GB.

Sandisk Ultra vs Extreme: Il confronto

Ecco le specifiche più importanti di ciascuna scheda di memoria in modo da poter scegliere quella più adatta a te.

1. Velocità di lettura/scrittura

Una scheda SanDisk Ultra ha una velocità di scrittura massima di 80 MB/s, mentre le schede SanDisk Extreme raggiungono fino a 90 MB/s. Si riferisce alla velocità di salvataggio di una foto o di un video sulla scheda di memoria.

Quindi, SanDisk Extreme avrà tempi di buffering più brevi. La velocità di lettura del SanDisk Extreme è fino a 160 MB/s.

Classe UHS – Velocità autobus

La classe UHS è correlata alla velocità del bus e all’interfaccia del bus. In combinazione, determinano quale sono la velocità di scrittura minima e la velocità di trasferimento massima teorica.

La classe di velocità UHS è contrassegnata da una “U” seguita dalla classe, che può essere 1 o 3. U-1 ha una velocità di scrittura minima di 10 MB/s e U-3 ha una velocità di scrittura minima di 30 MB/s.

L’interfaccia del bus UHS è indicata con un numero romano, I o II. L’UHS-I ha una velocità di trasferimento teorica massima di 104 MB/s e l’UHS-II ha una velocità massima teorica di 312 MB/s.

Non c’è differenza tra SanDisk ultra ed Extreme per quanto riguarda l’interfaccia bus UHS perché sono entrambi UHS -I, ma la classe di velocità UHS potrebbe essere diversa. Le schede SanDisk Ultra SD sono tutte U1, mentre le schede SanDisk Extreme sono U3.

Classe di velocità

La classe di velocità di una scheda di memoria è rilevante per due motivi. Il primo è perché indica la velocità di scrittura minima della scheda. Il secondo è la compatibilità: dispositivi specifici sono compatibili solo con determinate schede di classe di velocità.

La classe di velocità è indicata da una ‘C’ circolare seguita da un numero che indica il rating.

Confrontando il SanDisk Ultra vs Extreme, quest’ultimo non ha alcun vantaggio perché entrambi sono di classe di velocità C10. Questo è lo standard del settore in quanto è il più alto possibile e significa che la velocità di scrittura minima è di 10 MB/s.

Classe di velocità video

Si riferisce alla velocità di scrittura sequenziale e determina la risoluzione video in cui è possibile registrare. Viene indicata con una V seguita dal numero della classe.

Quello più basso è V6 e quello più alto è V90. Tuttavia, le schede UHS-I supportano solo fino a V30.

SanDisk Extreme è V30, il che significa che ha una velocità di scrittura sequenziale di 30 MB/s, sufficiente per registrare video 4K.

Le schede SanDisk Ultra non hanno una classe di velocità video, quindi dovresti essere in grado di registrare video Full HD 1080p perché la classe di velocità (C10) consente una velocità di scrittura di 10 MB/s.

2. Capacità di archiviazione

La capacità di archiviazione si riferisce alla quantità di dati che è possibile salvare sulla scheda di memoria. Sia il SanDisk Ultra che il SanDisk Extreme sono disponibili con diverse capacità di archiviazione, a seconda del tipo di scheda di memoria.

SanDisk Ultra ha il vantaggio sulle schede micro SD perché la gamma di capacità di archiviazione è più ampia: puoi acquistare una scheda microSD SanDisk Ultra con un adattatore SD da 16 GB fino a 1 TB. La SanDisk Extreme MicroSD invece è disponibile solo da 64Gb fino a 256GB.

Quando si tratta di schede SD, SanDisk Ultra ha anche più scelte. Nella linea SanDisk Ultra, hai due opzioni: Ultra SDHC/SDXC, disponibile da 64 GB fino a 256 GB, e le schede Ultra SDHC UHS-I e SDXC UHS-I, disponibili da 16 GB fino a 512 GB.

D’altra parte, le schede SD SanDisk Extreme sono disponibili da 32 GB fino a 256 GB.

Infine, le schede CompactFlash sono disponibili solo in SanDisk Extreme e le capacità di archiviazione disponibili sono 32 GB, 64 GB e 128 GB.

3. Formato di archiviazione

Le schede SanDisk possono essere SD, SD High Capacity (SDHC) e SD Extended Capacity (SDXC).

Le schede SD vengono fornite con un formato predefinito di FAT16 e sono compatibili con tutti i dispositivi che supportano SD, SDHC e SDXC.

Le schede SDHC hanno un formato predefinito di FAT32. Non sono compatibili con dispositivi che accettano solo un formato di scheda SD. Tieni presente che la maggior parte dei dispositivi costruiti dopo il 2008 sono compatibili con SDHC.

Le schede SDXC sono formattate in exFAT e sono compatibili solo con dispositivi che supportano le schede SDXC. Questo dovrebbe applicarsi a qualsiasi dispositivo costruito dopo il 2010, ma cerca l’iscrizione SDXC per esserne sicuro.

Entrambe le schede SanDisk Ultra ed Extreme possono essere SDHC o SDXC in base alla loro capacità di archiviazione: sono compatibili con la maggior parte dei file di foto. La differenza tra FAT 32 ed exFAT è che FAT32 limita le dimensioni dei file a 4 GB e può essere più lento.

4. Durabilità

Entrambe le schede SanDisk Extreme e Ultra sono testate allo stesso modo e dovrebbero soddisfare gli stessi standard di qualità. Secondo la dichiarazione di SanDisk, le loro schede (fino a 32 GB) sono in grado di:

  • Resiste fino a 72 ore in 1 metro di acqua dolce o salata.
  • Resiste a temperature da -13 a 185°F (da -25 a 85°C).
  • Resiste fino a 500 G di shock.
  • Resiste a cadute fino a 5 metri e viene investito da un camion per le consegne.
  • Immunità ai raggi X aeroportuali.
  • Immunità ai danni da campo magnetico.

5. Costo

Confrontando il prezzo di una scheda SanDisk Ultra rispetto a Extreme, la scelta più conveniente è la SanDisk Ultra. Ciò è dovuto alla maggiore capacità che ottieni per la tua spesa.

Se non hai bisogno di alta risoluzione e velocità elevate, una scheda SD SanDisk Extreme è probabilmente eccessiva e puoi risparmiare acquistando una scheda SanDisk Ultra SD.

Ovviamente, se la tua fotocamera utilizza schede CompactFlash, dovrai procurarti una scheda SanDisk Extreme o una SanDisk Extreme Pro.

Schede di memoria SanDisk consigliate

1. Scheda SD SanDisk Extreme Pro 170 MB/S 256 GB

  • Tipo di carta:  SDXC UHS-1
  • Classe di velocità:  Classe 10 (C10)
  • Classe di velocità video:  V30 U3
  • Velocità di scatto continuo:  90 MB/s
  • Velocità di trasferimento:  170 MB/s
  • Registrazione video 4K:  SÌ
  • Capacità di archiviazione:  32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB

SanDisk Extreme Pro ha una velocità di scrittura di 90 MB/s, il che lo rende perfetto se ti piace scattare foto d’azione e utilizzare spesso la modalità burst.

È anche l’opzione perfetta per i videografi perché supporta la registrazione video 4K. La sua capacità di 256 GB significa che può contenere circa 84 minuti. Questa dimensione è diventata uno standard perché molte fotocamere supportano solo fino a questa capacità di scheda di memoria .

A proposito di compatibilità, questa scheda è SDXC, quindi assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile. La velocità di trasferimento è di 170 MB/s, consentendo un download rapido per accelerare il flusso di lavoro.

Puoi utilizzare questa scheda in condizioni difficili in quanto è impermeabile, resistente ai raggi X, agli urti e resiste a temperature da -13 a 185 ° F (da -25 a 85 ° C).

In offerta
SanDisk Extreme PRO, Scheda di memoria da 256 GB SDXC fino a 170 MB / s, UHS-1, Classe 10, U3, V30
  • Velocità di scatto fino a 90 MB/sec, velocità di trasferimento fino a 170 MB/sec
  • Ideale per la ripresa di video in 4K UHD e per scattare foto in sequenza in modalità "burst"
  • Consente di riprendere video senza interruzioni con classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di velocità video 30 (V30)
  • Realizzata e testata per funzionare in condizioni estreme; impermeabile, resistente alle temperature, agli urti e ai raggi X
  • Compatibile con dispositivi host abilitati per SDXC e SDXC UHS-I

Questa scheda offre un ottimo equilibrio tra prestazioni professionali, elevata capacità di archiviazione e prezzo. Al momento dell’acquisto, puoi registrarti a Rescue PRO Deluxe 2, che è un software di recupero dati che può aiutarti a ripristinare le immagini cancellate.

2. Scheda SD SanDisk Extreme 150 MB/S 256 GB

  • Tipo di carta:  SDXC UHS-1
  • Classe di velocità:  Classe 10 (C10)
  • Classe di velocità video:  V30 U3
  • Velocità di scatto continuo: 70 MB/s
  • Velocità di trasferimento: 150 MB/s
  • Registrazione video 4K:  SÌ
  • Capacità di archiviazione: 16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB

Se non hai bisogno delle velocità di trasferimento più elevate sul mercato, ma desideri comunque essere in grado di registrare un video 4K, allora un SD Extreme è la scelta migliore per te.

Non perderai nulla in termini di qualità o durata perché tutte le schede SD SanDisk hanno gli stessi standard. La differenza sta nella velocità di scrittura sequenziale e nella velocità di trasferimento dei dati, ma 70 MB/s in scatto continuo e 150 MB/s di velocità di trasferimento sono già a livello professionale.

In offerta
SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDXC da 256 GB fino a 150 MB/sec, Classe 10, U3, V30
  • Velocità ottime per scatti rapidi in modalità Burst, trasferimenti veloci di contenuti e 4K UHD
  • Velocità di scrittura fino a 40 MB/sec per rapide prestazioni di scatto continuo e fino a 90 MB/sec per veloci trasferimenti di dati
  • La classe di velocità video UHS 30 (V30) garantisce una scheda in grado di ottenere progressi nell'ambito della realtà virtuale e di riprendere video a 360°
  • Offre inoltre la classe di velocità UHS 3 (U3) per la ripresa di filmati in Full HD e 4K UHD
  • Disponibile con capacità comprese fra 16 e 256 GB per riprese video di grande durata e sessioni di scatto in modalità continua

Consigliamo questa scheda di memoria perché è la capacità di archiviazione massima disponibile su un modello SanDisk Extreme.

3. Scheda SD SanDisk Ultra 120 MB/S 256 GB

  • Tipo di carta:  SDXC UHS-1
  • Classe di velocità:  Classe 10 (C10)
  • Classe di velocità video: U1
  • Velocità di scatto continuo: ca. 10 MB/s
  • Velocità di trasferimento: 120 MB/s
  • Registrazione video 4K: NO
  • Capacità di archiviazione: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB

La maggior parte delle DSLR entry-level, delle mirrorless e delle fotocamere point-and-shoot non hanno bisogno della velocità extra offerta da un modello Extreme.

Se la tua fotocamera digitale non registra video 4K e la velocità di scatto della modalità di scatto continuo non è così veloce, tutto ciò di cui hai bisogno è una scheda SanDisk Ultra SD.

Consigliamo la capacità di archiviazione di 256 GB perché è sufficiente per contenere video Full HD e un numero significativo di foto: JPEG e RAW.

L’unico momento in cui potresti sentire la differenza è quando scarichi il tuo lavoro sul tuo computer, perché i dati vengono trasferiti a una velocità di 120 MB/s.

Tuttavia, se non sei un fotografo professionista, potresti non avere molti file da scaricare, né devi farlo in fretta e una scheda SanDisk Ultra SD è più conveniente.

In offerta
SanDisk Ultra Scheda di memoria microSDXC con adattatore SD, fino a 120 MB/s, prestazioni dell'app A1, Classe 10, U1, 256 GB, Rosso-Grigio
  • Questo prodotto è stato certificato conforme agli standard di compatibilità di Google; Chromebook e il badge Works With Chromebook sono marchi di Google LLC
  • Ottimo per smartphone e tablet Android e fotocamere mirrorless
  • Fino a 1 TB per archiviare ancora più ore di video in Full HD
  • Classe 10 per la registrazione e la riproduzione di video in Full HD
  • Velocità di trasferimento fino a 120 MB/s per spostare fino a 1000 foto in un minuto

Tieni presente che è un formato SDXC, il che significa che non è compatibile con tutti i dispositivi, quindi assicurati di controllare prima di acquistare. Sebbene la maggior parte dei dispositivi moderni supporti questo formato.

4. Scheda Micro SD SanDisk Extreme 160 MB/S 128 GB

  • Tipo di scheda: Micro SDXC UHS-1
  • Classe di velocità:  Classe 10 (C10)
  • Classe di velocità video: V30 U3
  • Velocità di scatto continuo: ca. 70 MB/s
  • Velocità di trasferimento: 190 MB/s
  • Registrazione video 4K: SÌ
  • Capacità di archiviazione: 32 GB, 64 GB, 128 GB, 256 GB

Se utilizzi uno smartphone per i tuoi file video 4K invece di una fotocamera, avrai bisogno di una scheda micro SD SanDisk Extreme. Ha tutti i vantaggi di una scheda SanDisk Extreme in un formato adatto al tuo smartphone.

Inoltre, l’icona A2 che vedi sull’etichetta significa che è ottimizzato per le app per telefoni cellulari.

In offerta
SanDisk Extreme 128 GB Scheda microSD per Mobile Gaming, Prestazioni dell'App A2, Supporta Grafica Gioco AAA/3D/VR e Video 4K UHD, 160 MB/s in Lettura, 90 MB/s in Scrittura, Classe 10, UHS-I, U3, V30
  • Velocità estreme che ti aiutano a migliorare il tuo gameplay e a passare al livello successivo
  • Ampio spazio di archiviazione per salvare i tuoi giochi preferiti
  • Prestazioni A2 che ti permettono di avviare i tuoi giochi preferiti in un lampo
  • Prestazioni avanzate, pensate per tenere il passo dell'esigente grafica dei giochi AAA/3D/VR e dei tuoi video 4K UHD
  • Affidati al leader di mercato nelle soluzioni di archiviazione mobile

Poiché è progettato per dispositivi mobili, lo spazio di archiviazione ottimale è di 128 GB, quindi non è necessario spendere di più per la capacità di 256 GB.

Qual è la differenza tra SanDisk Ultra vs Extreme?

La principale differenza tra SanDisk Ultra ed Extreme si riferisce alle velocità di scrittura, sia la velocità del bus che la velocità sequenziale.

L’SD Ultra ha una velocità di scrittura minima di 10 MB/s perché è U1, mentre l’Extreme dispone di un bus U3, quindi la sua velocità minima del bus è di 30 MB/s.

Quando si parla di scrittura sequenziale, la scheda Ultra SanDisk si riferisce ancora alla sua velocità di 10 MB/s, mentre la Extreme è classificata in base alle classi di velocità video con un V30, il che significa 30 MB/s.

Un’altra differenza è la velocità di trasferimento dei dati. I 120 MB/s di SanDisk Ultra vs Extreme a 190 MB/s danno a quest’ultimo un bel vantaggio.

Tuttavia, ricorda che le schede Extreme SanDisk sono più costose, quindi potresti voler valutare quanto sia importante per te la differenza di velocità. Di solito, questo è qualcosa che attrae solo i professionisti che hanno bisogno di scaricare e selezionare migliaia di immagini, spesso con una scadenza ravvicinata.

Le altre differenze tra SanDisk Ultra ed Extreme non sono realmente tecniche: sono più legate al tipo di mercato a cui si rivolgono.

Ad esempio, non esiste una scheda Ultra CompactFlash, perché la linea Ultra è rivolta più ai dilettanti e la maggior parte delle fotocamere entry-level utilizza schede SD.

Riepilogo scheda SD SanDisk

Come puoi vedere, le velocità di scrittura confrontate mostrano che Extreme è più veloce, ma ciò non significa necessariamente che sia migliore per te. Tutto dipende dal tipo di dispositivo che hai e dal tipo di riprese che fai.

Se hai una fotocamera entry-level, probabilmente non registra video 4K e potrebbe non avere i frame rate più veloci in modalità burst, quindi potresti non aver bisogno della velocità extra di una scheda Extreme.

Altri articoli sulle schede di memoria:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.