Le differenze tra LED vs WLED

Le reali differenze tra i pannelli Led e Wled.

Differenze tra Led e WLed

Sei curioso di sapere quali sono le differenze tra i monitor Led e Wled? Hai letto sulle schede tecniche queste descrizioni e non riesci a capire cosa cambia? Ti rispondo subito, Wled è un nome commerciale che significa Led bianco, ovvero il led standard dei normali display.

Ma vediamo ora in modo dettagliato.

L’acronimo LED sta per “Light Emitting Diode” ovvero Diodo ad emissione luminosa, mentre WLED corrisponde a “Diodo bianco ad emissione luminosa”. Non c’è una vera e propria differenza tecnica ma è marketing.

Ovviamente Led e LCD non sono la stessa cosa, il secondo è un display a cristalli liquidi con la maggior differenza che riguarda la retroilluminazione, perché sono tutte e due display LCD, ma la luce viene bloccata dai cristalli liquidi e passa solo la luce in base all’immagine mostrata. Questo non produce nessuna luce visto che non ci sono lampadine sul retro dello schermo, quindi nessuna retroilluminazione.

Le Tv e i monitor a Led utilizzano meno potenza e hanno la retroilluminazione con Diodi ad emissione luminosa.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui