Cos’è un Diffusore per Flash e come si usa

Come si usa il diffusore per flash? Quali sono i suoi effetti? Quanti tipi di diffusori esistono?

0
43
Come si usa il diffusore per il flash

Quando ho iniziato ad utilizzare il flash, l’unica cosa che sembrava fare era creare ombre scure sullo sfondo e una luce dura sul soggetto. Ma il mio odio nel fotografare con il flash si è rapidamente trasformato in una passione dopo aver usato un diffusore per il flash e scoperto come si utilizza.

Allora cosa sono i diffusori flash? E che cosa fanno? Ecco tutto ciò che devi sapere su di loro e su come utilizzarli per le tue prossime riprese!

Cos’è un diffusore flash?

Un flash della fotocamera da solo produce una luce intensa che sembra poco attraente nelle foto, ma l’utilizzo di un diffusore di luce per il flash della fotocamera crea una luce più morbida, con transizioni più graduali tra luci e ombre.

Un diffusore di luce può essere qualsiasi materiale semitrasparente più grande della sorgente luminosa stessa, diffonde la luce e ne ammorbidisce l’intensità.

Esistono molti tipi diversi di diffusori di luce per luci da studio e flash esterni. Puoi usare ombrelli o grandi softbox su uno strobo fuori dalla fotocamera. L’unico problema? Non puoi di certo camminare con un ombrello montato sulla parte superiore della fotocamera.

È qui che entrano in gioco i diffusori flash più piccoli. Come altri diffusori di luce, diffondono la luce su una superficie più ampia per creare un’illuminazione soffusa.

Ma la differenza è che un diffusore per il flash della fotocamera è in genere più piccolo dei normali diffusori di luce, poiché è portatile, puoi portarlo ovunque, non come i pannelli riflettori fotografici.

Quali sono i diversi tipi di diffusori?

I diffusori sono portatili, realizzati in plastica bianca traslucida, si adattano perfettamente alla parte superiore della testa del flash. Puoi usarli sia sulla fotocamera che fuori dalla fotocamera. 

La maggior parte dei flash ha un pannello di diffusione incorporato. Puoi estrarlo dalla testa del flash per diffondere la luce. Sfortunatamente, un flash per fotocamera con diffusore non fa molto. Avrai bisogno di un’opzione separata per vedere i migliori risultati.

Diffusori Dome Flash

I diffusori flash a cupola sono un gradino sopra i pannelli di diffusione incorporati. Questi accessori di illuminazione hanno una cupola traslucida che diffonde la luce e aiuta a ridurre l’intensità.

Godox AK-R11 Diffusore a cupola, compatibile con serie Godox V1...
  • Può essere collegato direttamente alla testina flash Godox H200R (venduta separatamente), flash serie V1
  • Compatibile con la testina flash rotonda Godox H200R, utilizzare con AD200 Pro, flash flash AD200
  • Compatibile con flash a testa tonda Godox V1, V1-C, V1-N, V1-S, V1-F, V1-O Flash a testa tonda

Mini Softbox

La prossima opzione è il mini softbox. Che cos’è un diffusore flash softbox , potresti chiedere? Pensalo come una versione da tre a quattro pollici di un softbox da studio. Questo accessorio ha un foglio quadrato di materiale di diffusione che si trova sopra la luce del flash.

Neewer - 5.9'x6.7' / 15x17 cm Camera pieghevole diffusore Mini...
712 Recensioni
Neewer - 5.9"x6.7" / 15x17 cm Camera pieghevole diffusore Mini...
  • Aiuta a creare una luce soffusa ed uniforme.
  • Rende il flusso luminoso più morbido e rimuove le ombre per delle riprese perfette.
  • Si adatta alla luce LED CN-160.
  • È pieghevole per lo stoccaggio.

Diffusori Flash a sfera

I diffusori flash a sfera creano una superficie più ampia per la luce offrendo al contempo un supporto un po ‘più robusto. Le opzioni più popolari includono Gary Fong Lightsphere e MagMod MagSphere .

Gary Fong LSC-SM - Diffusore di luce veloce da montare
638 Recensioni
Gary Fong LSC-SM - Diffusore di luce veloce da montare
  • È dotato di un cinturino con chiusura a gancio
  • compatibile con la maggiorparte dei flash
  • il suo design pieghevole permette di conservarlo comodamente
MagMod MagSphere
  • Per sistema modificatore magmod flash. Luce omnidirezionale Throw
  • Fornisce una luce soffusa. Gel integrato slot
  • Al neodimio terre rare fissaggio magnetico
  • Realizzato in gomma in silicone resistente. Viene fornito con custodia per il trasporto in microfibra
  • Contenuto della confezione: magmod magsphere x 1, custodia per il trasporto in microfibra x 1.

Ho utilizzato quest’ultimo molto spesso in passato e raramente l’ho levato dal flash, a meno che non dovevo mettere la fotocamera nella borsa.

I diffusori a sfera tendono ad essere più costosi, ma sono più facili da usare e offrono più potere addolcente rispetto a una versione a cupola.

Diffusori Flash di rimbalzo

I diffusori flash di rimbalzo forniscono un approccio diverso per ammorbidire la luce. Invece di sparare la luce in avanti verso il soggetto, “fanno rimbalzare” la luce lontano dalla scena.

Neewer 2 pezzi Kit Speedlite Softbox Diffusore, 25,4 x 22,9 x...
  • Questo kit di riflettori per flash aggiunge più possibilità d’illuminazione nella fotografia con speedlite e nelle riprese in esterni.
  • Il design piegabile e posizionabile, con la serratura a velcro, rende i riflettori facili da regolare, usare e rimuovere.
  • Il riflettore grande di colore bianco neutro offre la luce morbida ai ritratti. È piegabile e posizionabile.
  • L’altro riflettore a 2 lati bianco/argento aiuta a ridurre le ombre dure dello sfondo e cancellare gli effetti di occhi rossi fastidiosi. È possibile...
  • Il kit è compatibile con la maggior parte di speedlite sul mercato, come quelli di Nikon, Canon, Sony, Neewer, YongNuo e così via. ATTENZIONE: il flash...

I diffusori di rimbalzo tendono a perdere più luce di una sfera o di un softbox ma possono creare una bella luce soffusa rimbalzando su una superficie molto più ampia.

Diffusori flash pop-up

E se hai solo un flash pop-up? Ci sono diffusori anche per quello.

Si chiamano diffusori flash pop-up o schede diffusori flash pop-up. Questi accessori si attaccano alla fotocamera per ammorbidire la luce proveniente dal flash incorporato.

1x DIFFUSORE a 3 colori per Flash Pop up integrato
  • Diffusore 3 colori per flash compatibile con tutte le marche

Diffusori flash fai da te

Alcuni fotografi scelgono invece di creare diffusori fai da te. Usano brocche per il latte o contenitori di plastica bianca , velcro , carta , cartone e altro.

I diffusori fai-da-te possono migliorare l’aspetto della tua luce senza spendere molto con risultati anche discretamente buoni, ma vedendo il costo dei diffusori disponibili in commercio a prezzi molto economici secondo me non ne vale la pena.

Guarda comunque come ricreare un diffusore flash fai da te in questo video.

Qual è il miglior diffusore flash da usare?

Se possibile, è meglio evitare di utilizzare il diffusore sul flash. Poiché è solo una semplice carta bianca, non diffonde molto la luce.

Dovresti anche evitare di usare diffusori fai-da-te se stai pensando di fare foto professionali. 

Le migliori opzioni sono i diffusori a sfera, di rimbalzo e mini softbox. Creano la luce più morbida e funzionano bene nella maggior parte delle situazioni.

Come si utilizza un diffusore di luce?

I diffusori sono ragionevolmente facili da usare.

È necessario montare la cupola, sfera, softbox e diffusori pop-up sul flash con la testa rivolta verso il soggetto. La luce filtrerà attraverso il materiale di diffusione.

Per i diffusori di rimbalzo, dovrai puntare la luce nel diffusore. L’ampia superficie del diffusore dovrebbe essere rivolta verso il soggetto.

I diffusori di rimbalzo possono variare in base all’uso e in base al marchio che ottieni. Controlla le istruzioni fornite con il tuo diffusore di luce o cerca un video tutorial con il tuo modello specifico, su youtube se ne trovano veramente tanti.

Per usare un diffusore, tutto ciò che devi fare è fissarlo sulla testa del tuo flash e il gioco è fatto. 

Se vuoi aggiungere un po ‘di luce, contrasto, luce di riempimento o giocare con i riflessi, i diffusori sono accessori essenziali.

I diffusori sono disponibili in molti tipi e fanno parte delle attrezzature fotografiche relativamente economiche, il mio consiglio è quello di non risparmiare e di acquistarne subito uno per vedere notevoli progressi nelle tue foto.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.