HomeLezioni di FotografiaCulturaQuali sono le diverse categorie di fotocamere digitali

Quali sono le diverse categorie di fotocamere digitali

Le fotocamere digitali sono una tipologia di fotocamera che utilizza la tecnologia digitale per archiviare ed elaborare tutte le immagini. Questi prodotti hanno molte caratteristiche che possono essere utilizzate per migliorare la qualità dell’immagine e del video che producono.

Sicuramente non si tratta di un prodotto nuovo, infatti esistono da decenni, ma sono in continuo sviluppo e negli ultimi anni sono diventate più popolari che mai.

Diventando sempre più utilizzate sono stare create diverse tipologie di fotocamere digitali con caratteristiche e peculiarità differenti tra loro. Le principali quattro categorie sono: mirrorless, compatte, Reflex e bridge.

Come per ogni prodotto esistono diverse fasce di prezzo che variano in base alla qualità della fotocamera. Per scegliere quella perfetta per le tue esigenze e consona alla disponibilità del tuo budget ti consigliamo sempre di controllare le fotocamere in offerta su OlloStore.

Le caratteristiche che rendono questi tipi di fotocamera digitale unici nel loro genere sono: immagini di alta qualità, sensori di grandi dimensioni per una migliore profondità di foto e video, obiettivi intercambiabili per catturare vari soggetti, modalità burst veloce per riuscire a cogliere rapidamente scatti d’azione e modalità di rilevamento del movimento che permette di scattare automaticamente la foto quando viene rilevato un movimento.

Nelle prossime righe andremo a vedere quali sono le caratteristiche delle quattro diverse tipologie di fotocamere digitali nominate in precedenza.

Fotocamere digitali compatte

Le fotocamere digitali compatte stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro praticità e alla loro comoda portabilità. Essendo molto più leggere e piccole rispetto alle fotocamere standard, sono un ottimo prodotto per riuscire a scattare foto mentre sei in movimento. Comode da trasportare sono la soluzione ideale per immortalare i momenti migliori di una vacanza.

Una delle caratteristiche più importanti di queste fotocamere è la loro capacità di scattare in formato RAW. Questa utile funzionalità consente agli utenti di regolare al meglio il bilanciamento del bianco, l’esposizione, il contrasto, i livelli di saturazione della foto e molto altro.

Fotocamere digitali mirrorless

Le fotocamere digitali mirrorless sono un tipo di fotocamera relativamente nuovo ancora tutto da scoprire.  La grande novità di questa tipologia di fotocamera digitale è che non c’è uno specchio nel percorso ottico. Questo fattore influisce molto sulla loro compattezza e leggerezza.

Le fotocamere digitali mirrorless sono state pensate e realizzate per riuscire a eliminare la necessità di obiettivi ingombranti e pesanti con il proprio mirino.

A livello economico sono più convenienti delle fotocamere reflex, perché non richiedono l’acquisto di un costoso innesto, l’obiettivo.

Le caratteristiche delle fotocamere digitali mirrorless possono essere molto differenti e variano a seconda dei produttori e delle capacità.

Le migliori marche attualmente in commercio offrono le seguenti caratteristiche:  

  • Wi-Fi incorporato
  • Interfaccia touchscreen
  • Modalità di scatto in live view

Fotocamere digitali Reflex

Le fotocamere digitali reflex hanno come particolarità gli obiettivi che sono intercambiabili. Questa categoria di fotocamere viene spesso utilizzata in campo fotografico, videografico e cinematografico.

Anche in questo caso sono presenti tante caratteristiche variabili differenti come per esempio: la velocità di scatto, il Wi-Fi integrato e altro ancora.

Le fotocamere digitali reflex sono disponibili in tante forme e dimensioni differenti, così da porte soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Fotocamere digitali bridge

Ultima categoria, ma non per importanza è quella delle fotocamere digitali bridge.

Questa tipologia di fotocamera digitale ha una serie di funzioni che la rendono un’opzione praticabile per la maggior parte delle persone che vogliono scattare foto in movimento.

Dispone infatti di vari sensori, tra cui obiettivi grandangolari, teleobiettivi e macro, oltre a un ampio schermo per girare video e foto. È possibile anche variare tra una serie di filtri diversi tra loro così da poter dare un tocco artistico personale all’immagine appena scattata.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI