DJI Osmo Action: La Recensione

La recensione della DJI Osmo Action, la vera ed unica alternativa al mondo GoPro.

0
24
Recensione della DJI Osmo Action
Recensione della DJI Osmo Action

Conosci sicuramente la DJI come produttrice di droni, gimbal e videocamere sportive, e grazie alla DJI Osmo Action conoscerai anche il suo impatto nel mondo delle Action Cam, una delle migliori videocamere sportive sul mercato in grado di fare concorrenza alla GoPro.

Infatti nella nicchia di mercato la DJI Osmo Action si colloca tra le premium, non di sicuro tra le action cam cinesi. Il suo design e caratteristiche sono molto simili alle GoPro. Ma a differenza è venduta ad un prezzo più basso e ha un display frontale in più. Può davvero diventare il primo venditore del settore tra qualche anno?

Nel suo insieme è una videocamera sportiva davvero ben fatta, la sua struttura è impermeabile in metallo, gommata antiscivolo per una grande sensazione di maneggevolezza. I pulsanti sono molto facili da premere e rispondono immediatamente al comando anche se indossi dei guanti.

Lo schermo è da 2,4 pollici con una densità di pixel di oltre 300 PPI con rapporto 16:9.

La Osmo Action viene fornita con un supporto adesivo e un alloggiamento per poterla fissare su una macchina, su un casco o su qualsiasi altra superficie su cui puoi attaccarla.

App DJI Osmo Action

Caratteristiche Tecniche

Ma come scatta le fotografie la DJI Osmo Action? La fotocamera è dotata di un sensore da 12 Megapixel con obiettivo grandangolare. Il campo visivo è di 148 gradi e l’apertura è di F/2.8, non male, ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un’action cam e non di una fotocamera.

Per quanto riguarda la batteria è qualcosina in più della GoPro Hero 7 Black e con i suoi 1300 mAh è leggermente più grande.

Le registrazioni video sono in risoluzione 4K 720p con proporzioni 4:3 o 16:9 fino a 60fps. Ma il vero punto di forza di questa videocamera sportiva è la sua straordinaria stabilizzazione, la stessa utilizzata per i droni, RockSteady, di cui proprio la DJI è proprietaria.

A dare una mano al supporto grafico troviamo anche la funzione rallentatore 8x e timelapse. Ma andiamo a vedere meglio come si comporta e quali sono le sensazioni dal vivo.

Connettività DJI Osmo Action

La recensione

Sicuramente è una delle videocamere per vlogging più amate dai youtuber, la sua qualità video è superiore a molte delle migliori action cam che si trovano sul mercato ed è davvero quasi al pari con la GoPro ad un prezzo molto competitivo.

La tonalità della pelle che produce è molto buona, più vibrante in generale e per questo non sarà necessario modificare il filmato per ottenere qualcosa in più nei colori.

I filmati catturati in qualità 4K sono molto buoni anche in condizioni di poca luce, la gamma dinamica è corretta e si può utilizzare tranquillamente anche senza la modalità HDR.

Forse però a differenza della GoPro in condizioni di poca luce le prestazioni cedono un po’, con le prime grane e rumore fotografico avvertite sopratutto in ambienti chiusi.

Il touchscreen frontale è davvero molto utile per gli autoscatti e nonostante l’obiettivo sia super grandangolare lo schermo selfie ti da una bella sensazione e ti fa capire in tempo reale di come sarà la composizione.

DJI Osmo Action impermeabile

Quello principale è bello da vedere e molto reattivo, davvero un’interfaccia come si deve con l’inclusione del pulsante di selezione rapida sulla destra che rende il passaggio tra le varie modalità un gioco da ragazzi e veloce.

La stabilizzazione elettronica è a dir poco sorprendente, sembrano filmati girati su un gimbal. Forse giusto se attivata alla risoluzione massima la RockSteady provoca un leggero ritardo tra la registrazione live ed il mirino di circa mezzo secondo, magari con i prossimi aggiornamenti dei software si riuscirà a risolvere questo bug.

Ti ricordo sin da subito che la Osmo Action non supporta gli accessori GoPro, non hanno gli stessi alloggiamenti, ma detto questo supportano lo stesso sistema di montaggio, quindi alcuni accessori compatibili universalmente potrebbero funzionare tranquillamente.

Caratteristiche e compatibilità DJI Osmo Action

Verdetto finale

Stiamo parlando comunque di una delle migliori action cam sul mercato e se la gioca ai voti con la GoPro, secondo me l’unica alternativa reale.

Le registrazioni video sono molto buone, stabili, anche se forse pecca un po’ per quanto riguardo la connessione con lo smartphone, ci vuole qualche secondo in più per passare foto e video perché ci sono alcuni lag e perdite di connessione.

Se uno cerca una videocamera sportiva per registrare le proprie attività ad un buon prezzo la DJI Osmo Action è perfetta, ma già se stai cercando un’action cam per fare dirette social o qualcosa in più preferisco sempre la buon vecchia GoPro.

Voto 8,5 con molto ottimismo per il futuro.

Miglior Prezzo

DJI Osmo Action Cam Camera Digitale con Doppio Display 11m...
91 Recensioni
DJI Osmo Action Cam Camera Digitale con Doppio Display 11m...
  • Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
  • RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e...
  • Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in modalità HDR; la naturale transizione tra luci e ombre ti farà...
  • 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento idrofobico, Osmo Action resiste all’acqua fino a undici...
  • DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.