Ecco spiegato a cosa serve la doppia fotocamera del Samsung S9

Doppia fotocamera Samsung S9
Doppia fotocamera Samsung S9

Siamo nell’era dove gli smartphone cercano di prendere il posto delle reflex.
Dove si cerca di creare telefoni in grado di scattare foto di ottima qualità per sostituire le macchine fotografiche, ed ecco uscire la doppia fotocamera del Samsung S9.

Ingegneri che attraverso i loro software, algoritmi e configurazioni speciali puntano a progettare le fotocamere degli smartphone per le massime aperture e ottenere risultati sempre più sbalorditivi.

Gli ingegneri della Samsung con il nuovo S9 hanno creato una fotocamera che passa automaticamente da F1.5 a F2.4 a seconda della situazione di illuminazione.
Logicamente sarà possibile selezionare manualmente le modalità in modalità “Pro“.

Per parlare terra terra, passare da F2.4 a F1.5 fa guadagnare veramente tanto in termini di luce raccolta.

Doppia apertura Samsung S9
Doppia apertura Samsung S9

Il comunicato della Samsung sulla doppia fotocamera

Secondo la Samsung la doppia fotocamera:

“La doppia apertura che definisce la categoria si adatta automaticamente alla luce intensa e alla luce ultra-bassa, come l’occhio umano, e puoi flettere il tuo lato artistico, attivando l’apertura per creare uno stato d’animo”

Passare da F2.4 a F1.5 senza modificare gli ISO o la priorità tempi in condizioni di scarsa luminosità senza produrre eccessivo rumore è un notevole passo avanti.

Vogliamo fare una precisazione, viste dallo smartphone due foto nelle stesse condizioni con le due impostazioni differenti non avranno grosse differenze.
Per apprezzare i dettagli migliorati bisogna vedere le foto su stampe grandi o monitor dedicati.

La stabilizzazione ottica  è molto buona, consente di mantenere il telefono con una mano mentre si scatta, anche ad una velocità dell’otturatore ragionevolmente bassa.

Il telefono può mantenere la sua ISO più di una battuta inferiore, a condizione che i soggetti non si muovano in modo eccessivo.

La doppia fotocamera nel Samsung S9 e i concerti

Anche se durante gli spot pubblicitari il Samsung S9 viene dipinto per fotografare nei concerti (vista la scarsa luminosità), bisogna dire che ancora non si è arrivato al livello massimo.
Certo si raccoglie più luce e la qualità è migliore della precedente, ma non come ce lo aspettavamo.
Forse le aspettative forse erano troppo alte.

Secondo noi la fotocamera del Google Pixel 2 con i suoi 12,2 Megapixel a 3968 x 2976 pixel di risoluzione con apertura F1.8 mantiene ancora il primato.

Attenzione, queste differenze verranno notate solamente da professionisti o da occhi attenti, per il pubblico occasionale che utilizza lo smartphone sopratutto per foto di tutti i giorni (es. Food Photography)  i piccoli miglioramenti faranno ottenere loro delle immagini di qualità superiore.

Il Samsung S9 si trova in continua offerta su Amazon, sicuramente conviene acquistarlo online che in negozio. (Garanzia, spedizione etc. sono direttamente dal centro ufficiale Samsung)

Samsung Galaxy S9 Smartphone, Blu (Coral Blue), Display 5.8', 64 GB Espandibili,...
114 Recensioni
Samsung Galaxy S9 Smartphone, Blu (Coral Blue), Display 5.8", 64 GB Espandibili,...
  • Sistema operativo: android 8 (oreo)
  • Fotocamera: 12 mp super speed dualpixel, f1.5/f2.4, af flashled, zoomdigitale8x
  • Memoria: 64 GB espandibile con microsd da 400 GB

Per altri aggiornamenti ecco la pagina ufficiale Samsung di Facebook.

Articoli corrrelati:

 

Commenta questo articolo

Condividi