Ecco dove acquistare una macchina fotografica

0
43
Dove acquistare una macchina fotografica
Dove acquistare una macchina fotografica

Sei un fotografo amatoriale o un fotografo professionista e vuoi comprare una nuova reflex? Sicuramente ti starai ponendo la domanda più sensata di questo mondo, qual è il posto più sicuro dove acquistare una macchina fotografica? Tranquillo, è una domanda più che legittima, ormai nel 2019 le possibilità sono diventate tante, ma dietro ogni angolo si può nascondere un’insidia o un piccolo problema. In questo articolo cercheremo di darti tutti i migliori consigli da seguire per comprare una reflex senza problemi.

La domanda che sicuramente ti sarai posto è “ma davvero conviene comprare online” un prodotto che costa così tanto? Ma non incorro a qualche fregatura? Ormai in televisione se ne sentono di tutti i colori! Ebbene, questo è il bello e il cattivo gioco del commercio online, i prezzi sicuramente saranno più vantaggiosi di un negozio fisico, ma se non stiamo attenti possiamo finire nelle mani di qualche malintenzionato che ci fregherà molto probabilmente i nostri soldi, attenzione, anche noi siamo caduti in una fregatura per un acquisto, ma per fortuna seguendo determinate procedure siamo riusciti ad ottenere il nostro pagamento indietro senza perdere nessun euro.

Hanno provato a fregare anche noi

Praticamente stavamo acquistando l’ultimo One Plus 6, ma il prezzo più vantaggioso si trovava su Ebay, un noto e-commerce di compra vendita, seguendo le varie ricerche sul negozio abbiamo capito che era molto affidabile, feedback 100%, negozio aperto da 4 anni con più di 10.000 vendite all’attivo. Insomma un negozio affidabilissimo. Caso vuole che dopo aver effettuato l’acquisto con pagamento di bonifico bancario ci viene mandata un’email con scritto di “ritirare il precedente bonifico e procedere con una ricarica post-pay”. Primo campanello d’allarme. Ci siamo insospettiti ed abbiamo tergiversato contattando immediatamente la nostra banca. Il bonifico era stato emesso da meno di 12 ore, quindi ancora annullabile. Nel mentre eravamo indecisi nel procedere sulla ricarica online post-pay la stessa Ebay ci avvisa che il negozio poteva esser stato compromesso e molto probabilmente stavamo dialogando con un hacker.

A quel punto, il tutto è andato nelle mani della polizia postale. Il negoziante ha riottenuto il suo negozio e tutti i pagamenti effettuati sono stati rimborsati se erano soggetti a questa truffa.

Questo racconto è servito per anticiparvi sulle vostre paure “giuste” degli acquisti online, possono capitare truffe anche se si seguono le migliori precauzioni, ma se seguite le indicazioni che vi elencheremo in seguito potete star tranquilli che al 90% dei casi riuscirete a riprendere il vostro denaro investito.

Iniziamo!

Perché è meglio acquistare online

Indubbiamente acquistare un prodotto sul web è molto più conveniente per motivi abbastanza semplici. I costi di gestione del prodotto sono molto più bassi e di conseguenza il prodotto può esser venduto con “minor margine di guadagno“. La facciamo semplice:

Una Nikon D3200 in un negozio può costare sulle 300 euro, perché il negoziante dal costo fisico dell’impresa come l’affitto delle mura e dello stipendio del personale dovrà rientrare anche delle varie spese gestionali, spedizione-imballaggio-cancelleria varia. Quindi magari il suo margine finale di guadagno sarà sulle 50 euro a macchina fotografica.

Lo stesso prodotto, ovvero la Nikon D3200, su Amazon può esser venduta tranquillamente ad un centinaio di euro in meno. Perché? Perché da quei margini di guadagno non dovrà inserire i vari stipendi dei dipendenti, le varie spese gestionali e sopratutto il costo d’affitto delle mura! Quindi potrà arrivare ad un guadagno su ogni macchina fotografica di 50 euro vendendo la D3200 anche a 200 euro!

Questa è stata una spiegazione logica sul perché i prodotti online costano molto di meno che nei negozi fisici, meno spese, è facile! Ed è proprio per questo motivo che molti di questi negozi fisici stanno aprendo il proprio store online, per poter passare i propri clienti dal negozio fisico al web in modo da riuscire a sostenere meno spese con un maggior guadagno!

Ma quali sono i migliori negozi online?

Ecco, qui troviamo un punto dolente, perché nel mercato fotografico italiano ancora non siamo così avanti come nel resto del mondo.
Noi per adesso abbiamo il colosso Amazon che vende la maggior parte degli obiettivi e macchine fotografiche esistenti, ma se stiamo cercando magari una reflex particolare uscita anche di produzione non riusciremo a trovarla. Perché i venditori in questione sono i stessi produttori. Se stiamo cercando i migliori obiettivi Nikon su Amazon molto probabilmente troveremo gli ultimi usciti e non le lenti di qualche annetto.

Nel mercato americano ci sono molte più scelte, per esempio Adorama o B&H Photo che sono due colossi nella vendita di attrezzatura fotografica e si può trovare veramente la qualunque!

Possiamo fidarci di Amazon?

Acquistare una macchina fotografica su Amazon
Acquistare una macchina fotografica su Amazon

Assolutamente sì, a parte essere il miglior negozio online di sempre è anche il miglior centro di risoluzione problemi del web. Il loro servizio clienti prende a cura ogni richiesta e chiama personalmente i diretti interessati per chiarire/risolvere le controversie. Il più delle volte procedono con rimborsi immediati dei vostri pagamenti, in altri casi con il rinvio del prodotto a loro spese.

Ma cosa possiamo fare per assicurarci che il venditore sia onesto? Dobbiamo controllare il negozio che vende il prodotto, il più delle volte sarà il produttore stesso, e se vediamo nomi come Nikon, Canon, Sony possiamo stare solamente tranquilli, certo se vediamo nomi di intermediari è meglio assicurarci di chi sono cliccando sul loro profilo e dando un rapido sguardo al negozio. Si vede subito se è un venditore affidabile, se ci sono più di 10 prodotti e se ha feedback negativi sul suo profilo.
La differenza sostanziale tra un venditore “ufficiale” e un intermediario è quasi sempre il tempo di spedizione.

Se sei un utente Amazon Prime, avrai la possibilità di ricevere il prodotto in meno di 24 il più delle volte. Ora stanno addirittura sperimentando le nuove spedizioni “veloci” che nel giro di poche ore ti recapitano direttamente il prodotto a casa. Cosa c’è di meglio che comprare un prodotto senza fare file, senza spendere benzina e comprarla ad un prezzo più basso? Se ancora non sei un utente Amazon Prime ti consiglio assolutamente di iscriverti al loro servizio, con un abbonamento minimo avrai numerosi benefici. Comunque per saperne di più ti rimando alla loro pagina ufficiale Amazon Prime per vedere maggiori informazioni.

Cosa ne pensiamo di Ebay

Sicuramente è stato il pioniere del mercato online, compra vendita di oggetti tra privati che è diventata una fonte di scambio anche per grandi aziende. Il grande punto a favore di Ebay è il loro sistema di feedback che ti permette immediatamente di identificare se è un venditore serio o affidabile, basta vedere il numero di vendite e sopratutto i commenti per capire con chi stiamo commerciando.
Il suo grande problema è che nel tempo sono aumentate sostanzialmente le truffe, abbiamo scoperto anche che si possono comprare i commenti e le recensioni per far aumentare i feedback positivi e farci cascare gli utenti, il loro servizio clienti per carità è comunque di buon livello, ma le grandi aziende ormai si stanno spostando solo su Amazon e stanno rimanendo venditori privati.

Il nostro consiglio, se comprate su Ebay, è quello di interfacciarvi direttamente con il venditore e se possibile fare uno scambio direttamente di persona in modo da poter vedere con i vostri occhi lo stato di quello che state per comprare. Abbiamo scritto anche delle guide che vi possono servire in questo caso come:

Cosa ne pensiamo dei negozi fisici

Dove comprare macchine fotografiche
Dove comprare macchine fotografiche

Sicuramente in questo caso il fattore umano è dalla nostra parte, lo vediamo subito direttamente con chi stiamo trattando e il più delle volte riusciremo a provare il prodotto prima di acquistarlo. Questo è un fattore molto importante perché evita di ricevere fregature, ma dall’altra parte il fattore negativo sarà sicuramente il prezzo che lieviterà di qualche centinaio di euro in confronto ai store online.
Fate una prova voi stessi se non vi fidate, entrate in un negozio e cercate la migliore macchina fotografica che volete, appena vedete il modello andate sull’applicazione di Amazon e cercate lo stesso prodotto e confrontate i prezzi. Ci giochiamo 1.000€ che online sarà sicuramente minore!

Quindi quali sono i vantaggi dei negozi?

Il servizio clienti è immediato, basta presentarsi al negozio con lo scontrino come indica la federconsumatori e il nostro problema si interrompe in un attimo. Sappiamo dove e con chi interfacciarci di persona (che alcune volte potrebbe essere anche uno svantaggio) e a fronte di un prezzo maggiore abbiamo un servizio clienti diretto.

Poter provare il prodotto prima di acquistarlo, in modo da capire se la macchina fotografica che stiamo cercando fa veramente al caso nostro.

Opinioni finali

Quindi noi di Fotografia Moderna cosa preferiamo tra negozi fisici e e-commerce?
Noi senza ombra di dubbio scegliamo Amazon, fino ad adesso, Gennaio 2019 è l’unica certezza in fatto di compra vendita che si può trovare al mondo. Il fattore che ci rassicura ulteriormente è la loro volontà di continuare a migliorarsi, come per esempio il fatto di non volersi più affidare alle poste italiane per la consegna dei propri prodotti ma di creare un servizio tutto loro di consegna in modo da poter essere i primi garanti di loro stessi. Non da poco prendersi tutte queste responsabilità!

Poi, se avete un negozio di fiducia dove acquistate prodotti da ormai anni, capiamo che è difficile colmare il rapporto che si è andato a creare con il vostro amico/venditore, ma provate a farlo ragionare sulla possibilità di aprire uno store online in modo da poter abbassare anche lui i prezzi prima che esca dal mercato!

Voi cosa ne pensate? Dove acquistate le vostre macchine fotografiche, online o dai negozi?