Dove comprare macchine fotografiche usate o ricondizionate

È meglio comprare una macchina fotografica usata o ricondizionata? Quali sono le garanzie? Dove è più sicuro e conveniente acquistarle?

0
805
Dove comprare macchine fotografiche usate

Che la fotografia sia una passione costosa è ormai risaputo, ma esistono dei piccoli accorgimenti per riuscire a risparmiare sull’attrezzatura fotografica, come per esempio comprare macchine fotografiche usate o ricondizionate. Ma dove si possono acquistare? Ci sono posti dove ci si può fidare? Che problemi rischio?

Acquistare macchine fotografiche ricondizionate è sicuramente più sicuro di comprare quelle usate, partiamo da questo presupposto, ma il suo costo è leggermente maggiore. Ma vediamo meglio quali sono le differenze e quali sono i luoghi/negozi dove acquistarle in totale sicurezza.

Dove comprare macchine fotografiche usate

Un esempio pratico e famoso dove poter comprare macchine fotografiche usate è “subito.it” sicuramente il miglior luogo dove poter acquistarle ad un buon prezzo. Perché lo preferisco ad Ebay? Per iniziare su Subito il venditore non dovrà pagare tasse e quindi può abbassare ulteriormente il prezzo e poi avrai il contatto diretto con il venditore, oltre che avere la possibilità di poter testate subito il prodotto prima di acquistarlo.

Dall’altra parte però bisogna anche dire che su Ebay c’è la possibilità di trovare negozi fisici che possono darti una maggior garanzia sui prodotti acquistati. Ricapitoliamo quindi:

  • Subito.it: Vantaggio di poter parlare e contrattare con il venditore, di poter controllare personalmente il prodotto prima di acquistarlo. Svantaggio, il venditore una volta conclusa la vendita potrebbe sparire e non rispondere a qualsiasi problema successivo
  • Ebay: Prezzi più alti, ma vantaggio di avere dei venditori affidabili in base ai feedback con garanzie da veri negozi fisici.

Cosa controllare nelle reflex usate

Ma cosa controllare quando si compra una reflex usata? Bhe oltre alla classica usura da tempo e cadute accidentali bisogna controllare la vita della macchina fotografica. E qual è il parametro che stabilisce la sua età? La quantità di scatti che ha effettuato logicamente! Ebbene sì, perché c’è un’enorme differenza tra una macchina fotografica del 2019 che ha fatto 10.000 scatti e una una fotocamera del 2018 che ne ha fatti magari solo 500.

Ricondizionate o usate?

La differenza sostanziale tra le due categorie è che sono sì tutte e due state utilizzate come macchine fotografiche, ma quelle ricondizionate sono state controllate e sistemate da eventuali problemi per poter essere rimesse subito in vendita. Per questo io personalmente preferisco comprare le reflex ricondizionate, posso stare tranquillo così da eventuali problemi alla macchina fotografica. Il prezzo sicuramente è più alto, ma avrai una garanzia in più.

Dove comprare fotocamere ricondizionate

Da questa pagina avrai accesso all’elenco completo delle macchine fotografiche ricondizionate messe in vendita su Amazon. Troverai tranquillamente reflex – obiettivi – mirrorless e qualsiasi altra attrezzatura fotografica.

I prodotti ricondizionati sono accessori che vengono rivenduti per vari motivi, dal reso per un acquisto sbagliato alla confezione danneggiata o aperta. In questi casi Amazon si prende cura della situazione e si assicura lei stessa con il suo reparto tecnico che il prodotto funzioni perfettamente e non abbia eventuali danni da modificarne lo stato.

Nel caso fosse danneggiato, graffi etc gli viene assegnato un livello per qualificarlo durante la vendita e il prezzo di solito ne tiene conto. Per esempio una fotocamera con qualche graffio potrebbe essere rivenduta tranquillamente ad un prezzo scontato del 50% come ti ho fatto l’esempio precedentemente!

Amazon, fotocamere ricondizionate

Fotocamere su Amazon Warehouse Deals

Perché acquistare fotocamere ricondizionate su Amazon Warehouse Deals? Non parliamo della sicurezza e delle condizioni di vendita dei prodotti nuovi di Amazon, ma di quelli ricondizionati. Allo stesso tempo anche loro sono coperti dalla garanzia ufficiale Amazon per 24 mesi con diritto di recesso entro i 30 giorni dall’acquisto. Si può utilizzare anche la modalità Amazon Prime se il venditore ne è abilitato.

Attenzione: Controlla bene che i prodotti ricondizionati sono rivenduti da Amazon, altrimenti la garanzia l’avrai non più con il produttore ma con il rivenditore.

Per non parlare poi del prezzo, si possono trovare tranquillamente macchine fotografiche che si trovano in vendita nuove a 500 euro, ricondizionate a 200-250 euro. Ebbene sì, ho assistito anche a sconti del 50% sul prezzo di vendita!

Hai mai acquistato una macchina fotografica usata? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.