HomeNews FotografiaDPReview: Chiude il sito dopo 25 anni per colpa di Amazon!

DPReview: Chiude il sito dopo 25 anni per colpa di Amazon!

Digital Photography Review, o come tutti lo conosciamo DPReview, fondato nel 1998 e acquisita da Amazon il 14 maggio 2007, è forse il sito più famoso di fotografia di sempre, un sito che si è guadagnato un’ottima reputazione fornendo ai fotografi alcune delle recensioni più dettagliate al mondo di fotocamere, obiettivi e relative apparecchiature sempre imparziali. DPReview aveva originariamente sede a Londra, ma alla fine ha trasferito la sede a Seattle per essere più vicino alla sua società madre e dove ha continuato a operare in modo relativamente indipendente chiuderà e il suo contenuto verrà eliminato per sempre. 

Il sito web è stato coinvolto nei recenti licenziamenti che hanno colpito Amazon e cesserà le operazioni il 10 aprile.

La lettera di Scott Everett

La notizia apparsa ieri sera sulla home è devastante:

Cari lettori,

Dopo quasi 25 anni di attività, DPReview chiuderà nel prossimo futuro. Questa difficile decisione fa parte della revisione annuale del piano operativo che la nostra società madre ha condiviso all’inizio di quest’anno. Il sito rimarrà attivo fino al 10 aprile e il team editoriale sta ancora lavorando alle revisioni e non vede l’ora di fornire alcuni dei nostri migliori contenuti di sempre. Tutti i membri del nostro staff erano lettori e fan di DPReview prima di lavorare qui e siamo grati per le comunità che si sono formate intorno al sito. Grazie per il vostro supporto nel corso degli anni e speriamo che vi unirete a noi nelle prossime settimane mentre celebriamo questo viaggio.

Cordiali saluti,

Scott Everett
Direttore Generale – DPReview.com

DPReview chiude

Amazon ha deciso di terminare il supporto della piattaforma e disattiverà il sito Web in meno di un mese. La pubblicazione manterrà un piccolo numero di membri dello staff a tempo pieno il cui compito sarà quello di chiudere le operazioni, a quel punto DPReview verrà disattivato e i 24 anni di contenuti verranno eliminati incredibilmente.

“Il sito sarà bloccato, senza ulteriori aggiornamenti dopo il 10 aprile 2023. Successivamente il sito sarà disponibile in modalità di sola lettura per un periodo limitato“, spiega sempre il direttore nella nota. “Puoi richiedere il download di tutte le foto e il testo che hai caricato sul sito. Questo sarà disponibile fino al 6 aprile, dopodiché non saremo in grado di completare la richiesta.

Interessato dalla chiusura è anche DPReview TV, uno dei canali YouTube più popolari per le recensioni di foto e video ospitato da Chris Niccolls e Jordan Drake, che si è trasferito da The Camera Store nel 2018 .

Amazon sta licenziando più di 30mila persone

Amazon, come molte aziende tecnologiche, è stata colpita dalle ricadute degli investimenti eccessivi durante la pandemia di COVID-19 che non hanno fornito grandi guadagni e alla fine lo staff di DPReview si aggiunge agli altri 18.000 lavoratori di Amazon i cui posti di lavoro sono stati tagliati a gennaio e agli altri 9.000 che sono stati tagliati ieri

Il primo round di licenziamenti ha interessato i dipendenti dei suoi negozi fisici, della sua divisione di robotica, di Amazon Web Services, di Zappos, delle operazioni aziendali e di molte altre divisioni. Si dice che il secondo round di questa settimana riguardi principalmente Amazon Web Services, People Experience and Technology (PXT), pubblicità e Twitch.

Fotografia Moderna è vicina a DPReview

Ovviamente la cosa più triste è la perdita del posto di lavoro da parte di tutto lo staff di DPReview, persone davvero molto competenti, complete e gentili che hanno guidato settore per molto tempo. 

Spero davvero che cadano tutti in piedi, poiché hanno tutti un valore incommensurabile e vi ringrazio a nome di Fotografia Moderna per il grande lavoro fatto in questi anni.

Aggiornamento: Chris e Jordan al PetaPixel da Maggio

Buone notizie: PetaPixel ha annunciato che Chris Niccolls e Jordan Drake faranno parte del team PetaPixel e saranno presenti su un nuovo canale YouTube PetaPixel a partire da maggio. I due continueranno a postare il tipo di recensioni che li hanno resi famosi su TheCameraStoreTV e DPReview negli ultimi anni.

Sono previsti anche nuovi contenuti. Jordan Drake afferma: “Certo, continueremo a pubblicare rapporti sulle ultime attrezzature fotografiche e video catturate nei climi gelidi del Canada, ma stiamo già lavorando a rapporti sul campo, documentari ed episodi che sono più grandi di qualsiasi cosa abbiamo fatto finora.”

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI