HomePost-ProduzioneSkylumCome fare Effetto Bokeh su Luminar

Come fare Effetto Bokeh su Luminar

La guida per ricreare un effetto bokeh realistico con Luminar.

Il bokeh è la sfocatura fuori fuoco in una fotografia da una profondità di campo ridotta. È quasi onnipresente nei ritratti ed è utile per attirare l’attenzione direttamente sul soggetto senza distorcere l’attenzione nel resto della composizione. Ottimi obiettivi veloci possono ottenere un bokeh incredibile grazie alle loro aperture veloci come f/1.2 o f/2.8. Al giorno d’oggi, avere un bokeh pulito e bello è un’arte a sé stante che non si limita più solo agli obiettivi. Ora, con Luminar Skylum possiamo usare il loro incredibile software per replicare un bokeh realistico. In questo video, Luminar dimostra come utilizzare la funzione bokeh per aggiungere profondità a vari ritratti.

Come funziona la funzione Ritratto Bokeh

La funzione “Ritratto Bokeh” sarà nel pannello Ritratto del toolkit. Fin dall’inizio, Luminar fa un ottimo lavoro mascherando il soggetto usando la sua intelligenza artificiale. Ora, la funzione attualmente rileva e applica l’effetto solo allo sfondo.

In “Controllo pennello”, perfezioniamo la maschera attorno al soggetto. Luminar usa questa maschera per determinare dove applicare l’effetto intorno. Per aggiungere alla maschera, rimani sulla scheda “Messa a fuoco” e dipingi semplicemente su aree aggiuntive che desideri mantenere a fuoco. Per sfocare, vai al pannello “De-focus” e dipingi via la maschera.

Inevitabilmente, usare solo i pennelli per regolare la maschera può portare a qualche errore. Invece di annullare tutto, vai alla scheda “Ripristina” a destra. Quindi, dipingi semplicemente sul soggetto e Luminar ripristinerà la maschera originale rilevata.

La sfocatura fuori fuoco ha qualità interessanti come una leggera fioritura o schiarimento delle alte luci. Luminar ci consente di replicare queste funzionalità nella sezione “Sfondo”.

La “correzione della profondità” può essere utilizzata in tandem con la quantità di sfocatura principale per ottenere un perfetto effetto bokeh. Infine, “Edge Correction” può essere utilizzata per stringere la maschera attorno al soggetto. 

Conclusione

Questo è tutto! Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Prova questo effetto bokeh durante il tuo prossimo servizio fotografico e scopri di persona la potenza intuitiva di Luminar AI di Skylum . Se vuoi provare Luminarᴬᴵ  puoi usare il codice  FOTOMODERNA per uno sconto!

Altre guide su Luminar:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO