Effetto Disintegrazione Photoshop in 10 minuti

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Girando per il web avrai notato che l’effetto disintegrazione è uno degli effetti più utilizzati per i lavori di grafica pubblicitaria o per le foto creative, questa guida ti spiegherà come ottenerlo in pochi e semplici passi!

Cosa ci serve:

  • Photoshop
  • Un computer
  • Difficoltà: Media
  • Tempo: 10 Minuti

Un consiglio prima di iniziare, se vuoi velocizzarti con Adobe Photoshop rileggiti quali sono le shortcut o utilizza la nostra versione stampabile che ho messo a disposizione.

Se non vuoi perdere tempo a leggere tutta la guida puoi anche guardare il video del canale Slevin Tutorial dove spiega molto bene ed in modo rapido come fare questo effetto

Tutorial per effetto disintegrazione con Photoshop

Ok, ora hai tutte le carte in regola per vedere come si fa l‘effetto disintegrazione con Photoshop

Duplicare il livello

Per prima cosa dovrai duplicare il livello base, ricordati sempre per qualsiasi lavoro tu faccia di foto-ritocco di lasciarti sempre a disposizione il file originale, per poter tornare indietro in qualsiasi momento.

Nascondi il primo livello e bloccalo, in modo da non poterlo mai modificare (nemmeno per sbaglio)

Creare una maschera di livello

Ora prendi lo strumento “Selezione Rapida“, la sua short-cut è la W, e comincia una selezione veloce del tuo soggetto.
Non perderci troppo tempo, fai una selezione veloce all’interno del personaggio, avvicinandoti più vicino ai bordi.
Per “rimuovere” una parte selezionata tieni premuto CTRL e il cursore segnerà un segno di sottrazione (-)

Una volta impostata una prima selezione vai su “Migliora Bordo” e gioca con i vari parametri, uno dei parametri principali per ottenere un buon scontorno è il raggio.

Per migliorare lo scontorno e prendere i capelli persi nella selezione precedente, basta andare di pennello vicino alla zona selezionata per recuperare i capelli non selezionati.

Una volta dato OK avremo una selezione abbastanza precisa del soggetto.

Per migliorare la selezione, creiamo una maschera di selezione e con il pennello bianco di piccole dimensioni andiamo a recuperare le zone che ci siamo dimenticati precedentemente.

Ora che abbiamo ottenuto una maschera di selezione di ottima qualità siamo pronti per cominciare “l’effetto disintegrazione“.

Usare lo strumento fluidifca

Uniamo la maschera di livello con il livello stesso e duplichiamolo.

Ora prendiamo il livello inferiore, andiamo su “Filtro” e clicchiamo su “Fluidifica

Giochiamo con lo strumento di Photoshop “Fluidificacreando una dispersione dell’immagine verso un lato (questa dispersione sarà la parte che salterà fuori nell’effetto)

Cerchiamo di dare un effetto dispersivo del soggetto, di creare un movimento verso l’alto come se fosse soggetto ad un esplosione.

Ora dovremo trovarci due livelli (+ il livello originale) di cui uno è il soggetto ritagliato, l altro ha l’effetto fluidifica.

Perfetto siamo molto vicini ad ottenere l’effetto di disintegrazione finale.

Ultime maschere

Non ci rimane che creare le ultime due maschere, il livello con il soggetto fluidificato avrà una maschera totalmente nera, quindi creiamo la maschera e coloriamo la maschera interamente di nero.

Automaticamente verrà nascosto il livello nell’area di lavoro.

E il soggetto principale per ora avrà la maschera completamente bianca.

Scegliamo il pennello giusto

La parte principale viene ora, dovrai scegliere un pennello particolare per questo effetto, io ti consiglio un pennello effetto fumo, (in rete se ne trovano a migliaia free, devi solo scrivere Brush Smoke download e ne troverai a decine).

Una volta impostato il pennello con l’angolazione giusta, dimensione e opacità andiamo a colorare sulla maschera bianca le parti che vogliamo nascondere con il pennello nero.

Una volta ottenuto il livello “tagliuzzato” possiamo andare sulla maschera totalmente nera e con il pennello bianco far uscire fuori le parti della disintegrazione.

Il segreto dell’effetto disintegrazione sono i pennelli, quindi ti consiglio di scegliere pennelli particolari per rendere il tuo effetto diverso.

Un consiglio è quello di abbassare l’opacità sui lati dell’immagine per avere un effetto di dispersione più reale.

Effetto disintegrazione finito

effetto disintegrazione photoshop

Crea un nuovo livello, prendi lo strumento “sfumatura” e crea il tuo sfondo preferito inserendo una nuova immagine a tuo piacimento!

Speriamo che il tutorial ti sia piaciuto e ti sia stato utile, se hai qualsiasi problema lascia una domanda nei commenti qui sotto, se invece ci sei riuscito posta il tuo lavoro prima e dopo il tutorial!

Se ti è piaciuto il tutorial, condividilo con i tuoi amici, per noi è molto importante!

Per saperne di più:

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News