Effetto Dragan: Come Realizzarlo

Uno degli effetti più potenti da applicare ad una fotografia, l'effetto Dragan, semplice ma di forte impatto.

0
2165
Effetto Dragan Photoshop

Ecco la guida su come realizzare uno degli effetti più caratteristici e belli della post-produzione, l’effetto Dragan. Ma prima di vedere come si realizza, quando è stato inventato? Perché si chiama così? Vediamo un po’ di storia prima!

L’effetto Dragan prende il suo nome in onore del giovane fotografo di origini polacche Andrzej Dragan il quale ha scoperto che in una foto se evidenziati i dettagli di un volto (per esempio le rughe) aumentare il contrasto e la nitidezza in maniera decisa ed utilizzare i colori freddi crea nell’insieme un effetto molto particolare che trasforma e da un tono deciso alle fotografie.

Non stiamo parlando di un tipo di tecnica fotografica, è un effetto che si può ottenere solamente in post-produzione! Ma iniziamo ad arrivare al punto. Sicuramente se stai leggendo questa guida vuoi dare un tocco diverso alla tua foto che non ha un grande carisma, magari hai già provato con i livelli ma non ti ha dato grande soddisfazione.

Raramente ci accontentiamo delle foto che scattiamo ed anche se questo discorso ha acceso grandi polemiche sull’utilizzo della post-produzione noi siamo dell’opinione che se uno scatto non ci convince non c’è nulla di male nel fare delle modifiche, a patto che non modifichino la realtà. Andiamo a vedere ora come si fa l’effetto dragan.

Caratteristiche

Come spiega la parola stessa il Dragan è un particolare effetto fotografico che si applica in post-produzione con software particolari di editing come Photoshop o Lightroom. Esistono dei plugin per Lightroom o dei preset che ti possono semplificare la vita ma per questa lavorazione diciamo che non ce n’è bisogno più di tanto, è abbastanza semplice.

Facendo queste piccole modifiche si riesce a dare alla fotografia un carattere più deciso, intenso, quasi drammatico.

Direttamente dal sito ufficiale di Andrzej Dragan si possono trovare moltissimi esempi di foto da lui elaborate per prendere spunto per le tue lavorazioni. È un effetto abbastanza semplice da ottenere e porta un grande cambiamento alle fotografie.

Tutorial

Prendi una foto con abbastanza rughe, segni distintivi sul volto e segui il video qui sotto, avrai tutte le istruzioni necessarie:

Come avrai visto l’effetto Dragan è veramente molto semplice da elaborare e restituisce alle foto una potenza che prima non avevano. Personalmente siamo degli amanti di questo effetto, ci ricorda un po’ i ritratti del fotografo Platon ma un consiglio che vogliamo darvi è quello di non esagerai mai con le modifiche per non farla diventare surreale.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.