Hai delle fotografie particolari e vuoi dargli un risultato surreale? Prova l’effetto specchio con Photoshop, è molto semplice da applicare e crea delle foto speculari che nel complesso creano un’immagine molto avvincente! Questa lezione fa parte del corso di Photoshop e si può realizzare su qualsiasi versione del software anche nella versione di Photoshop Online.
Contenuti che troverai nell'articolo
Come eseguire il mirroring di un’immagine in Photoshop
Puoi usare qualsiasi foto per creare un’immagine speculare, ma un pattern può creare i migliori effetti grafici surreali, per esempio le ali di una farfalla o anche una foto minimalista.
Apri la tua foto e duplica lo sfondo
Apri la fotografia che desideri utilizzare su Photoshop, fai clic con il pulsante destro del mouse sul livello di sfondo nel pannello dei livelli e scegli “Duplica livello”. Puoi utilizzare anche lo shortcut di Photoshop CRTL+J. Un nuovo livello di Photoshop apparirà sopra il livello di sfondo.
Aggiungere il canvas a sinistra
Vai su “Immagine” nel menu in alto e scegli “Dimensione canvas“. Verrà aperta una nuova finestra. A questo punto impostare le unità su “Percentuale” e fare clic sul quadrato centrale destro sulla griglia.
In questo modo, forzerai l’espansione della tela solo a sinistra. Perché dobbiamo raddoppiare le dimensioni della tela, impostare la larghezza su 200 e premere “OK”.
Specchiare l’immagine in orizzontale
Seleziona il livello superiore e vai su Modifica> Trasforma e scegli “Rifletti orizzontale“. Controlla nella barra dei menu superiore di Photoshop che l’opzione “Snap” sia attiva nel menu visualizza. Ora sposta l’immagine a sinistra.
Unisci la composizione
Unisci i due livelli speculari in un unico livello selezionandoli e cliccando su CTLR+E
Aggiungere il canvas in alto
Fare clic con il tasto destro del mouse sul livello di sfondo nel pannello dei livelli e selezionare “Duplica livello“. Vai su “Immagine” nel menu in alto e scegli nuovamente “Dimensione canvas“.
Questa volta, seleziona il quadrato in basso e imposta l’altezza al 200%. Fai clic su “OK”.
Specchia per il risultato finale
Assicurati di aver selezionato il livello superiore, e vai a Modifica> Trasforma e scegli “Rifletti verticale” per capovolgere verticalmente un’immagine in Photoshop. Tieni premuto il tasto Maiusc e trascina l’immagine sulla parte vuota della composizione di Photoshop.
Finito! Ma puoi continuare a ripetere questo processo su Photoshop fino a ottenere l’immagine speculare che preferisci, ricordati solo che ogni volta che aggiungi un capovolgimento, la dimensione del file raddoppia! Puoi anche giocare con rotazioni e distorsioni sulle foto per ottenere risultati creativi!
Domande comuni sull’effetto specchio in Photoshop
Queste sono le risposte alle domande più comuni che ho trovato in rete per quest’effetto.
Come specchi una foto in Photoshop?
Seleziona il livello che desideri specchiare e assicurati che sia sbloccato, vuol dire che non deve avere il lucchetto alla sua destra. Vai a Modifica> Trasforma e scegli “Rifletti orizzontale” o “Rifletti verticale” per specchiare il livello.
Come si crea un’immagine speculare?
Vai a Immagine> Rotazione immagine e seleziona “Capovolgi canvas orizzontale” o “Capovolgi canvas verticale“.
Come capovolgi un’immagine su iPhone?
Il modo migliore per eseguire il mirroring di una foto su un iPhone è scaricare Adobe Photoshop Express. È abbastanza facile da usare per altre modifiche di base. Lo abbiamo menzionato anche nelle migliori app per modificare le foto.
Come rifletti una foto su Photoshop?
- Vai su Immagine> Rotazione immagine e seleziona “Capovolgi canvas orizzontale” o “Capovolgi canvas verticale” per specchiare l’immagine.
- Vai su Modifica> Trasforma e scegli “Rifletti orizzontale” o “Rifletti verticale” per specchiare un livello.
Per saperne di più: