Effetto Vintage Photoshop | La Guida

Effetto Vintage con Photoshop: La guida finale
Effetto Vintage con Photoshop: La guida finale

L’effetto vintage sulle foto è uno degli effetti più belli non è vero? Ma è così difficile elaborarlo? No! Creare un Effetto Vintage con Photoshop è semplicissimo!

Grazie a questa mini guida, con 20 minuti massimo riuscirete a dare un tocco di vintage alle vostre fotografie! Anche perché, parliamoci chiaro, una foto con colori forti, dai bordi netti, non ha nulla a che vedere con una vera fotografia vintage!

Una foto per avere l’effetto vintage deve avere i bordi sicuramente non netti ed un colore “seppiato“.
Ma bando alle ciance, vediamo come farlo!

Questa guida vale per:

  • Come creare effetto vintage photoshop cs5
  • Identico modo per l’effetto vintage photoshop con cs6

Come fare Effetto Vintage Photoshop

Per prima cosa dobbiamo aprire la nostra versione di Photoshop, come detto poco sopra, non è importante avere l’ultima versione, se avete Photoshop CC o CS6 è la stessa identica cosa.
Prendete la vostra fotografia, apritela con la vostra versione di Photoshop.

Effetto vintage con Photoshop
Effetto vintage con Photoshop

Per evitare di fare il ritaglio a mano potete trovare tranquillamente su internet il vostro preferito, la parola chiave da cercare è “Paper Ripped“.
Noi di Fotografia Moderna vi mettiamo a disposizione questo ritaglio che secondo noi è ben fatto, scarica da qua il nostro foglio tagliato già in chiave.

Una volta scaricato, inserite sempre nella stessa composizione il foglio tagliato, e in ordine di livelli precisamente dovrà essere sopra la foto da elaborare e sotto il ritaglio.

Effetto vintage con Photoshop: Create Clipping Mask
Effetto vintage con Photoshop: Create Clipping Mask

Una volta sistemato l’ordine, basterà selezionare il livello della foto da far diventare vintage, tasto destro, e cliccare su “Create Clipping Mask“.
Verrà fatta la maschera in automatico, tenendo in considerazione i bordi del livello inferiore, nel nostro caso appunto il foglio ritagliato.

Effetto vintage con Photoshop: La maschera
Effetto vintage con Photoshop: La maschera

Come fare l’effetto vintage con photoshop

Adesso il nostro ritaglio da foto vintage è venuto alla perfezione, dobbiamo applicare un po’ di color correction adeguata.
Iniziamo con un bel filtro “Seppia” che richiama sempre i tempi passati.
Molto semplicemente facciamo “Aggiungi filtro” e scegliamo “Seppia

Effetto vintage con Photoshop: Filtro seppia
Effetto vintage con Photoshop: Filtro seppia

Ok, ora che abbiamo il nostro bell’effetto seppia dobbiamo solo perfezionare la foto, aggiungendo magari una leggera vignettatura ai bordi.
Molto semplicemente andiamo su “Filter” e clicchiamo su “Lens Correction

Effetto Vintage con Photoshop: Lens Correction
Effetto Vintage con Photoshop: Lens Correction

Una volta entrati andiamo sulla sezione Custom e modifichiamo a nostro piacimento i valori Vignette > Amount e Midpoint.

Il primo cambierà la densità e quantità di vignettatura all’interno della foto, la seconda opzione riguarda il punto centrale della vignettatura, se verso il centro o ai bordi della foto.

Effetto Vintage con Photoshop vignettatura
Effetto Vintage con Photoshop vignettatura

L’effetto finale sarà sicuramente diverso dalla foto originale! Ecco a voi!

Effetto Vintage con Photoshop: La guida
Effetto Vintage con Photoshop: La guida

Questa è la maniera più semplice in assoluto, potete addirittura creare azioni effetto vintage photoshop, in modo che spingendo un semplice pulsante (per esempio F3) venga riproposto questo determinato effetto sulle vostre foto!

Vi è piaciuta questa guida su come creare un effetto vintage con photoshop? Avete altri consigli da darci? Lasciateli nei commenti! Li aspettiamo!

Articoli correlati: