Eizo EX4 Color Sensor: Calibrazione di qualità

Il calibratore Eizo EX4 Color Sensor è perfetto per i monitor Eizo ma può essere utilizzato anche su altri display.

Colorimetro Eizo EX4 Color Sensor

Stavi cercando un calibratore per monitor e hai trovato online il modello EX4 Color Sensor della Eizo e ti stai chiedendo se rispecchia la qualità del marchio? Bhe, non rimarrai deluso come al solito e posso dirti che è un valido concorrente dei calibratori più blasonati e per i monitor Eizo forse è la scelta migliore visto che si completa con il software nativo installato nei monitor.

Questo sensore di calibrazione EX4 interagisce direttamente con il software nativo ColorNavigator e si occupa della calibrazione dei monitor Eizo ColorEdge. Questo tipo di calibrazione hardware corregge eventuali deviazioni cromatiche e livello di luminosità per poi creare un profilo colore salvato seguendo le impostazioni ICC che trasmette le informazioni cromatiche effettive del monitor al PC.

Come sempre, in modo da ottenere una corrispondenza esatta e fedele dei colori si consiglia di effettuare una calibrazione a intervalli regolare ed impostarsi un timer almeno una volta al mese.

Il colorimetro EX4 si collega al monitor EIZO ColorEdge tramite la porta USB e il software ColorNavigator proietta sul monitor una serie di tassellini di colore sullo schermo che verranno misurati dall’EX4.

In tal modo è possibile verificare che i colori del monitor siano affidabili e precisi controllando se la restituzione risulta scorretta per fattori come usura o deterioramento. La procedura verrà eseguita in maniera automatica in pochissimi minuti e senza perdite di qualità nella tabella colore (LUT) del monitor ColorEdge.

Una volta calibrato si ottiene un profilo ICC che trasmette le attuali impostazioni del monitor al sistema operativo e di conseguenza ai programmi di gestione del colore.

Miglior Prezzo

COLORIMETRO EX4
  • automatizza e semplifica il procedimento di calibrazione
  • software dedicato EIZO ColorNavigator
  • compatibile solo con i monitor EIZO della serie ColorEdge
  • Supported Monitors CG3145, CG319X, CG318-4K, CG248-4K, CG279X, CG277, CG2730, CG247X, CG2420, CG247, CX271, CX241, CS2731, CS2730, CS2420, CS2410, CS270,...
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.