Epson Expression Photo XP-8600: La Recensione

La recensione della Epson Expression Photo XP-8600, una buonissima stampante fotografica da utilizzare a casa.

Recensione della Epson Expression Photo XP-8600

Piccolina da vedere ma con un grande potenziale per quanto riguarda le stampe fotografiche, la Epson Expression Photo XP-8600 è una grande sorpresa. Con alcune impostazioni si riescono ad ottenere delle fotografie davvero con un bell’aspetto, ma non è solo una stampante, è anche una fotocopiatrice e scanner insieme, 3 dispositivi in uno.

La migliore stampante fotografica? Lo vediamo insieme in questo articolo!

Quanti di noi hanno una stampante a casa? Certo non sorprende che ultimamente le stampanti a 5 inchiostri siano diventate così economiche e popolari,

Con inchiostri a base di colorante ciano, giallo, magenta e nero, oltre a un inchiostro nero a base di pigmenti, il problema principale è che l’inchiostro nero a pigmenti viene utilizzato solo per creare testo dall’aspetto nitido nei documenti, quindi sei limitato a soli quattro inchiostri a base di tintura per la stampa fotografica. 

I colori di questa stampante sono formulati con cura per consentire un output fotografico realistico, ma bisogna ammettere che la gamma dei colori è ancora un po ‘sottile.

La Epson è rimasta fedele alla sua tradizionale gamma di stampa fotografica a 6 inchiostri CMYK per la sua ultima stampanteExpression Photo XP-8600.

Gli inchiostri sono dell’ultima varietà Claria Photo HD, con una classificazione di archiviazione di circa 300 anni se metti le stampe in un album, davvero un ottimo risultato ottenuto, le tue foto saranno apprezzate dalle generazioni future.

Contenuti che troverai nell'articolo

Caratteristiche

In fondo è una tipica stampante “all-in-one”, con uno scanner CIS (Contact Image Sensor) integrato nel coperchio. 

Buona sia per la scansione che per le fotocopie gestite dal touchscreen sul pannello frontale. Si può usufruire anche della stampa diretta anche da uno slot per scheda di memoria SD / HC / XC dietro il pannello anteriore incernierato e tramite PictBridge e porta USB.

Naturalmente Epson possiede sia connessione Wi-Fi che con Wi-Fi Direct. I servizi di stampa mobile e cloud sono ben forniti, tra cui Apple AirPrint, Google Cloud Print ed Epson Connect.

Per quanto riguarda la gestione della carta: ci sono due cassetti che si trovano nella parte inferiore della stampante, includono un vassoio di dimensioni standard e uno più piccolo per carta fotografica.

Funziona bene ma è comunque necessario passare dalla carta normale a quella fotografica nel vassoio inferiore per la stampa di documenti o foto a grandezza naturale. 

Il vassoio di uscita è motorizzato, ovvero quando si accende la stampante e si avvia una stampa si apre e si solleva il pannello anteriore. 

Manco a dirlo, è disponibile anche la stampa fronte / retro automatica.

Il nuovo modello aumenta le dimensioni del display da 2,7 pollici a 4,3 pollici, rendendo la vita molto più semplice migliorando nettamente questa caratteristica rispetto al modello precedente.

Prestazioni

Per la stampa di documenti la Epson dichiara una velocità di stampa fino a 9,5 pagine al minuto in bianco e nero e 9 pagine al minuto a colori. Non si può dire che sia lenta, anzi è abbastanza veloce e circa il doppio della stampante Epson EcoTank ET-7700 A4.

Gli inchiostri a base di colorante sono più adatti a carta lucida o lucida e, abbastanza sicuro, la qualità di stampa è eccellente sulla carta fotografica Premium Glossy di Epson.

Un consiglio: alcune correzioni automatiche e dei miglioramenti fotografici possono rendere le stampe un po ‘eccessivamente vivide con una resa cromatica piuttosto sgargiante, quindi èè meglio modificare le immagini per ottenere l’aspetto desiderato e poi stamparle senza correzioni automatiche.

Per quanto riguarda i costi di stampa è sempre molto difficile da definire con qualsiasi stampante a getto d’inchiostro, naturalmente un’immagine high-key utilizzerà molto meno inchiostro di un paesaggio vibrante con un cielo blu intenso. 

Giudizio Finale

Se stai cercando una stampante all in one che realizza delle buone stampe di fotografie la Epson XP-8600 è una scelta eccellente. Possiede una gamma di colori su misura che rende effettivamente giustizia alle immagini prodotte da fotocamere top di gamma. 

È abbastanza compatta, dispone di vassoi di ingresso carta fotografica e di uscita documenti motorizzati. Ci sono opzioni di connettività intelligenti ed è conveniente sia per il prezzo di acquisto che per i costi di gestione tra inchiostro e carta. 

Per un utilizzo casalingo può essere una scelta eccellente con una spesa minima.

Miglior Prezzo

Epson Expression Photo XP-8600 - Stampante multifunzione a getto...
  • È adatto per la stampa di foto brillanti e durevoli grazie al sistema di inchiostro a 6 colori (nero, ciano, ciano chiaro, magenta, magenta chiaro,...
  • Interfacce: WiFi e WiFi Direct – Stampa wireless ovunque, funzioni di stampa mobile, USB
  • Stampa senza margini fino a DIN A4, funzione fronte/retro per la stampa fronte/retro, due scomparti per carta fotografica (formato DIN A4 e carta...
  • Stampa foto indipendentemente dal PC grazie al display da 10,9 cm e al lettore di schede di memoria USB o SD, stampa fotografica 10 x 15 cm in 10 secondi,...
  • Mai più senza inchiostro: con ReadyInk e Amazon Dash Replenishment è possibile acquistare inchiostro per la stampante in tempo utile e senza abbonamento
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.