File ARW: Cos’è e Come Aprirlo

Che cos'è un file ARW? Quali sono le differenze con i file RAW? Come si aprono e come si possono modificare?

File ARW della Sony

ARW è un formato file di immagine RAW utilizzato dalle fotocamere digitali Sony che indica”Sony Alpha Raw”.

Questo articolo mostra che cos’è esattamente un file ARW e come aprirne uno.

Che cos’è un file ARW?

Un file ARW è un file in formato RAW utilizzato esclusivamente dalle fotocamere digitali Sony Alpha. Il nome . ARW è l’estensione di file.

I file RAW sono immagini non compresse e senza perdita di dati e proprio come tutti i file RAW, anche i file ARW contengono dati non elaborati, quindi ti permettono di modificare progressivamente le tue immagini.

ARW non è il primo formato RAW per Sony. In precedenza veniva utilizzato SRF (Sony Raw Format) e SR2 (Sony RAW Format 2) ma ormai le nuove fotocamere Sony supportano solo ARW.

Anche altri produttori di fotocamere utilizzano file RAW ma con le proprie estensioni. CR2 è associato a Canon e  NEF a Nikon.

Come aprire e modificare un file ARW

È possibile aprire i file ARW utilizzando Foto di Microsoft Windows e Raccolta foto di Windows Live ma potrebbe essere necessario installare Sony Raw Driver per poterle visualizzare senza problemi.

PhaseOne dispone di un software per l’apertura e la post-elaborazione dei file ARW. Si chiama Capture One per Sony.

Per modificare un file ARW, avrai bisogno di software di post-produzione come Photoshop CC, Photoshop Elements o GIMP .

Puoi tranquillamente cliccare su Apri immagine in Camera Raw per utilizzarla in Adobe Photoshop. Lightroom apre le foto RAW senza alcun problema.

Quando inizi a modificare in Camera Raw il software salverà un file .XMP nella cartella di archiviazione.

In caso di problemi, puoi utilizzare raw.pics.io, questo programma ti consente di visualizzare e modificare le immagini.

Puoi anche convertirli in un DNG ( Digital Negative )

Come convertire un file ARW?

Se utilizzi programmi Adobe, puoi convertire un file ARW in PNG, DNG o anche JPEG. 

Esistono programmi di conversione specifici come Adobe DNG Converter nel caso.

Meglio ARW o JPEG?

Un file di immagine RAW è sempre migliore di un file JPEG in quanto esistono più dati e informazioni.

Un JPEG è un formato di file con perdita, significa che perde qualità ogni volta che viene modificato. Un JPEG potrebbe avere un aspetto migliore appena uscito dalla fotocamera, ma dal momento dell’esposizione contiene meno informazioni.

Puoi comprimere i file ARW, ma non puoi decomprimere i JPEG.

Lo svantaggio dei file ARW è ovviamente la dimensione del file, quindi acquista una scheda di memoria con scrittura e lettura elevata per poter sfruttare a pieno la tua fotocamera sony.

Conclusione

Se utilizzi una fotocamera Sony prima o poi avrai familiarità con i file ARW.

Fortunatamente la maggior parte dei software di post-produzione li supporta e come abbiamo visto puoi facilmente aprire i file ARW e modificarli.

Meglio scattare in Jpeg? Certo a volte sì, dipende dalle situazioni, ma se hai bisogno di ritoccare le foto in post-produzione ti consiglio di scegliere il file RAW. Vedrai delle differenze enormi in post-produzione.