File CR2: La Guida Definitiva

Tutto quello che devi sapere sul formato file Canon CR2.

Formato file CR2

Se possiedi una fotocamera digitale Canon, potresti scoprire che produce immagini utilizzando l’estensione del file CR2. Questa breve guida spiegherà cosa sono i file CR2, come aprirli e come convertirli nel formato di file JPEG più leggero e universale.

Che cos’è un file CR2?

Le immagini digitali possono essere salvate con diverse estensioni di file e ogni formato di file ha caratteristiche diverse.

I file raw acquisiscono tutte le informazioni da un’immagine scattata da una fotocamera digitale e le salvano prima che vengano elaborate. Questo ti dà molto più spazio per la post-elaborazione senza perdere qualità.

Ogni produttore di fotocamere ha un’estensione proprietaria per i propri file in formato raw. Sony ha ARW , Nikon ha NEF e Canon ne ha tre: CRW, CR2 e CR3.

CRW è stato il primo formato di file raw di Canon, quindi probabilmente lo troverai utilizzato dai modelli precedenti. CR2 è la seconda generazione, da qui il 2 nel nome del file. Dal 2018, la maggior parte delle fotocamere digitali Canon genera file CR3.

Questi file contengono i dati non elaborati della tua foto. Ecco perché non vedrai un’anteprima o una miniatura quando li scarichi sul tuo computer come faresti con un JPEG.

Per fare un confronto con la fotografia analogica, avere un file CR2 è come avere la pellicola prima di svilupparla.

Per “sviluppare” un’immagine grezza, devi farlo in post-elaborazione, quindi vediamo come puoi farlo

Come si apre un CR2?

Non tutti i software di visualizzazione delle immagini supportano i formati raw. Per aprire i file CR2, è necessario installare un’estensione o utilizzare un programma di elaborazione delle immagini raw o un software di fotoritocco.

Canon dispone di un proprio software dedicato all’editing e alla gestione dei file immagine Canon.

La maggior parte dei programmi di terze parti supporta anche i file CR2 e tutte le app Adobe come Lightroom e Photoshop possono aprire un file CR2.

Nel caso di Photoshop, tuttavia, avvierà l’ interfaccia di Adobe Camera Raw in cui è possibile aprire ed elaborare un file raw prima di inviarlo a Photoshop.

Altri programmi a pagamento che aprono i file CR2 sono ACDSee, Capture One Pro, Affinity Photo e Luminar.

Questo non vuol dire che dovrai sempre pagare per il software per aprire un file CR2. RawTherapee è un eccellente processore di immagini raw che funziona come programma autonomo o come plug-in GIMP .

Se disponi già di un software per aprire ed elaborare file non elaborati, ma hai problemi nell’apertura di un file CR2, potrebbero esserci dei problemi di compatibilità. Puoi provare a convertirlo in un DNG che è un formato aperto grezzo sviluppato da Adobe.

Come convertire un file CR2 in JPEG?

Puoi convertire un file CR2 in un JPEG (JPG) senza aprirlo utilizzando determinati software che puoi acquistare o scaricare sul tuo computer. Alcuni programmi consentono persino di convertire in batch i file CR2.

Alcuni dei più popolari sono File Viewer Plus 4, Convertitore da CR2 a JPG e Convertitore CR2.

Puoi persino convertire il formato online utilizzando siti Web come CloudConvert, FreeConvert, Online Convert , Convertio o iloveimg.com. Questi siti ti consentono di caricare il tuo file CR2, fare clic su un pulsante e scaricare il file convertito.

Uno dei modi più comuni per farlo è utilizzare Adobe Lightroom. Puoi importare il tuo file CR2 e quindi utilizzare il modulo Sviluppo per elaborare la tua fotografia.

Quindi, vai al menu File, Esporta o torna al Modulo Libreria e fai clic sul pulsante Esporta. Ciascuno di questi avvierà la finestra di dialogo Esporta in cui è possibile scegliere, tra le altre cose, di esportare come JPEG.

Tieni presente che la maggior parte dei programmi di elaborazione raw offrirà la possibilità di salvare come JPEG.