File NEF: Cosa vuol dire e Come Aprirlo

Hai trovato in rete un file NEF e non sai come aprirlo o modificarlo?

0
27
Guida al file NEF

I file NEF sono i formati digitali RAW realizzati con fotocamere Nikon e come ogni file grezzo al suo interno potrai trovare informazioni riguardo l’obiettivo utilizzato per la foto, le impostazioni di scatto, il tipo di macchina fotografica e gli altri dati EXIF. Il bello di questo tipo di file è che salva i dati non compressi senza alcuna regolazione.

Che cos’è un file NEF?

Molte persone si chiedono “Che cos’è un NEF?”, pensano sia un formato file di immagine differente dai solito, ma in realtà è l’acronimo di Nikon Electronic Format ed è un formato esclusivo delle fotocamere Nikon. 

In poche parole il file con estensione .NEF è il file di immagine RAW per le Nikon. 

Ecco quali sono i pro e contro del formato NEF:

Vantaggi

  • Ampie possibilità di modificare i file immagini
  • Regolazione dell’esposizione e del bilanciamento del bianco dopo lo scatto senza alterare la foto
  • Aberrazioni cromatiche e correzione del colore con facilità
  • Riduzione del rumore efficace

Svantaggi

  • Hanno grandi dimensioni
  • Non possono essere utilizzati immediatamente
  • Sono necessari programmi o plugin separati dai soliti per la post-produzione
  • La scrittura dei file sulla scheda di memoria richiede più tempo

Come aprire un file NEF?

Tutti gli utenti Windows con il codec corretto sui propri computer possono visualizzare il formato NEF senza alcun software aggiuntivo di solito ma se non riesci ad aprire un file NEF sul tuo computer installa il pacchetto del codec della fotocamera Microsoft. 

Questo ti consentirà di lavorare con NEF, DNG, CR2, CRW, PEF, RW2 e altre immagini RAW. 

I NEF possono anche essere aperti utilizzando Able RAWer, Adobe Photoshop, IrfanView, GIMP, AfterShot Pro altri strumenti di foto ed editing popolari. 

Se sei un utente Photoshop ma non riesci ancora ad aprire i file NEF, potresti dover installare l’ultima versione del plug-in Camera Raw supportato dalla tua versione di PS.

Software professionale per aprire un file NEF

  • Adobe Lightroom CC: Il miglior editor di foto per fotografi, progettato per ritocchi sulle immagini in modo professionale.
  • Capture One Pro: È un programma potente e unico che consente agli utenti di lavorare con le immagini a livello professionale, abbiamo visto quali sono le differenze tra Lightroom e Capture One in passato.
  • ON1 Foto RAW: Un software che ha combinato la semplicità di Lightroom con alcuni strumenti professionali di Capture One PRO. 

Software gratuiti per aprire un file NEF

  • Zamzar: Un convertitore di file gratuito che supporta molti formati di file, incluso NEF. 
  • Contenta NEF Viewer: Un visualizzatore Nikon NEF gratuito
  • Free Photo Viewer: Un altro valido visualizzatore di immagini NEF gratuito. 

Apri un file NEF online

Se ti stai chiedendo come convertire le foto in NEF online, prova a utilizzare un convertitore online, è un processo gratuito che non richiede il download di alcun file, installazioni o abbonamenti. 

  • Pics.Io: Un programma per visualizzare e convertire i file RAW nel browser. 
  • Photopea: Il programma supporta NEF, DNG, CR2, ARW e altri formati di file RAW. Leggi la recensione e guida di Photopea.
  • Online Converter: Questo visualizzatore NEF online è anche in grado di convertire file immagine NEF in altri formati immagine come JPG, PDF, BMP, PNG, GIF, TIFF e altri.

Come convertire un file NEF?

Puoi utilizzare uno di questi programmi per convertire un’estensione NEF in Jpeg o altri formati

  • IrfanView: Questo programma converte il tipo di file NEF in formati simili, inclusi PCX, TGA, PXM, PPM, PGM, PBM, JP2 e DCX.
  • Adobe Photoshop: Puoi salvare il file in formati come JPG, RAW, PXR, PNG, TIF / TIFF, GIF e PSD
  • ILoveIMG: Uno strumento gratuito che offre ulteriori funzionalità oltre alla semplice compressione delle immagini. Puoi ridimensionare, ritagliare o ruotare le immagini.

Domande frequenti sui File NEF

Un file NEF è identico ad un RAW?

Il NEF è esclusivamente un formato di file RAW della fotocamera Nikon. Comprende tutte le informazioni relative alle immagini ricevute da un sensore della fotocamera, quindi i metadati dell’immagine.

Perché le mie immagini sono in formato NEF?

I NEF sono spesso indicati come file RAW ma proprietario Nikon

Cosa contiene un file RAW?

Il formato file RAW è l’analogo di un negativo fotografico digitale nella fotografia su pellicola. Comprende informazioni pixel intatte e “grezze” direttamente dal sensore, ottime per la post-produzione.

Quanto è grande il file RAW?

Se confrontiamo un file RAW con un JPG, potrebbero avere entrambi la stessa dimensione in pixel ma la dimensione fisica è ben maggiore 26,6 MB di spazio sulla scheda di memoria contro i 5,12 MB di un JPG

Un file NEF è migliore di un JPG?

JPG offre la minima compressione di file e, quindi, la minor quantità di artefatti di compressione (o danni alle immagini dovuti alla compressione con perdita). Il formato di file NEF non utilizza la compressione con perdita, il che è un vantaggio significativo per la post-produzione perché si può fare un editing più elaborato

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.