FILE PSD: La Guida Definitiva

Come aprire un file PSD con Photoshop o con altri programmi gratuiti o online.

0
9
Formato PSD

Il file PSD è un formato di file immagine creato da Adobe Photoshop, è il formato nativo utilizzato per salvare i file in PS, uno dei software di fotoritocco più ricchi di funzionalità e popolari per fotografi e creativi di ogni genere.

Cos’è un file PSD?

I file PSD contengono vari livelli grafici, informazioni di testo, note specifiche, maschere di livello e altri dati che possono essere creati e modificati su Photoshop. 

Le peculiarità di questo formato sono il supporto di forme di diverse dimensioni e volumi, sfumature, la possibilità di scegliere i bit di colore – 8/16/32 e altre caratteristiche molto interessanti. Infatti, il motivo per cui i fotografi professionisti scelgono di utilizzare il formato PSD per lavoro è perché possono salvare i livelli in un file e lavorare con essi in modo indipendente. 

Un file PSD supporta un gran numero di strumenti come i livelli di regolazione.

Il formato supporta immagini monocromatiche, modelli multicanale, sistemi di colore RGB e CMYK  e le varie sfumature di grigio.

Come aprire un file PSD?

Il problema è che il formato del file PSD non è “open”, come nel caso dei formati immagine PNG, JPG o BMP. 

È stato sviluppato da Adobe e per continuare le modifiche effettuate lo devi aprire con il suo software, ovvero Adobe Photoshop. Ma non è proprio cosi.

Esistono altri software alternativi per aprire i file PSD, ma non permettono di poter applicare nessuna modifica ma può essere sufficiente.

Gli utenti Mac OS possono aprire correttamente PSD utilizzando l’anteprima di Apple integrata per poter vedere il file in anteprima senza modificarlo.

Come aprire un file PSD senza Photoshop

  • Altro software Adobe: La bellezza della suite Adobe è la versatilità dei formati con i vari programmi, infatti puoi aprire un file PSD anche con Illustrator, ImageReady o After Effects con supporto per tutti i livelli.
  • Photo Affinity: Tutti i livelli vengono conservati, ad eccezione di quelli di regolazione. 
  • Capture One Pro: Puoi anche esportare e scaricare file PSD, infatti ora molti professionisti utilizzano la combinazione software più potente Photoshop + Capture One per un’elaborazione delle foto completa.

Software gratuito per aprire un file PSD

  • GIMP: Un programma gratuito per aprire un file PSD. GIMP modifica completamente i file, visualizzerà i livelli disponibili in modo da poter eseguire le modifiche, ma poi ci potrebbero essere problemi nel tornare su Photoshop. [Guarda tutti i tutorial di Gimp per capire quante modifiche puoi fare con questo programma]
  • PaintNET:  Per aprire qui l’estensione del file PSD, devi prima installare un plug-in, non supporta tutte le funzionalità di Photoshop, infatti alcuni livelli potrebbero non essere disponibili
  • PSD Viewer: Questo è un piccolo programma per visualizzare i PSD, si possono anche aprire i file e vedere tutti i livelli, ma non è possibile eseguire alcuna modifica.

Aprire un file PSD online

Esistono molti programmini di questo genere come visualizzatore psd online:

  • Editor online di Photopea: Diventa possibile modificare un file PSD ovunque ti trovi, da qualsiasi computer, ti basterà una connessione internet. Puoi anche esportare il tuo lavoro in formato PSD.
  • Pixlr Editor: La modifica dei livelli è supportata, ma non tutti gli stili importati vengono trasferiti correttamente.

Come convertire un PSD?

Se hai un file PSD e hai solo bisogno di avere un’immagine standard a portata di mano, ad esempio in formato JPEG, il modo migliore è convertirlo. Puoi utilizzare questi programmi:

  • XnConvertUn convertitore universale, puoi convertire 500 formati di immagine in altri 80. Questo software supporta anche la conversione in batch
  • FileZigZag: Un convertitore di file PSD alternativo che funziona con i formati di immagine più popolari. 
  • ZamzarUn altro servizio online progettato per convertire le immagini. Supporta i formati grafici più comuni e anche diversi formati di sistemi CAD.

Le domande frequenti sul File PSD

Esiste un limite di dimensione per i file PSD?

La dimensione di un’immagine in questo file non deve superare i 30.000 pixel e la dimensione complessiva di 2 GB.

Posso creare un file PSD più grande di 2 GB?

Quando la tua immagine supera tali numeri, avrai bisogno di un formato simile, PSB. Il numero di pixel può raggiungere 300.000 e la dimensione di un file di questo tipo può avvicinarsi a 4 exabyte (4 miliardi di GB).

Esistono formati simili al PSD?

Simili a un’estensione di file PSD ma non del tutto uguali, tra questi ci sono WPS, XSD, PPS, ecc.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.