File WMV: Come Aprirli e Convertirli

Le risposte alle domande più comuni sul formato WMV, come aprirlo e convertirlo in formati più comuni.

0
14
File WMV

Il formato file WMV è un file video basato sul contenitore ASF (Microsoft Advanced Systems Format) con la compressione Windows Media. La codifica del video viene eseguita con codec WMV e il file stesso è molto simile a un file .ASF.

Non centra nulla con il formato file AVCHD anche se molti ancora si confondono, ma sono completamente differenti.

Cos’è il file WMV?

Se utilizzi il sistema operativo Windows, probabilmente hai già familiarità con il formato file WMV, perché è formato per memorizzare i video. 

I file WMV contengono formati Windows e sono contenitori sia della traccia video che quella audio (WMV e WMA)

Puoi vederlo utilizzato su dispositivi multimediali portatili come Microsoft Zune o anche sulla Xbox 360.

Vantaggi

  • É perfetto quando è necessario risparmiare spazio sul disco rigido
  • Ottimo se devi inviare un video velocemente
  • Può essere utilizzato come video web
  • È migliore per la compressione rispetto al formato MPEG-4
  • Supporta la protezione del copyright

Svantaggi

  • È quasi impossibile trovare un lettore di file WMV per sistemi Mac o Linux
  • Non è un formato standard adatto per lo streaming
  • La qualità del video è peggiore di quella che ottieni con altri formati vista la compressione

Come si apre un file WMV?

Di solito basta fare un doppio clic sull’icona del file .WMV e si aprirà in un programma associato altrimenti utilizza l’opzione “Apri con …” sul tuo PC Windows e scegli semplicemente l’app dall’elenco e seleziona la casella “Usa sempre questa applicazione per aprire i file .WMV”. 

Dopo averlo fatto, tutti i file WMV verranno aperti con l’app indicata. 

Software gratuito per aprire un file WMV

  • VLC Media Player: È un lettore multimediale universale e potente che può aiutarti in molte situazioni dove non devi cercare e installare alcun codec o plug-in perché questo programma li installa automaticamente e riproduce quasi tutti i formati di file conosciuti,
  • KMPlayer: É un altro lettore multimediale universale che supporta una varietà di formati, inclusi AVI, VCD, MKV, Ogg Theora, RealMedia, WMV, ecc.
  • Windows Player può aprire quasi tutti i file video senza che tu debba cercare e scaricare codec aggiuntivi, di solito sono preinstallati con questo software.

Servizi online per aprire un file WMV

  • Google Drive: Questo è probabilmente uno dei servizi online più convenienti e conosciuto per visualizzare e aprire i file WMV. 

Come si converte un file WMV

Per convertire rapidamente il tuo file WMV, puoi utilizzare software professionale ma anche convertitori online. Tutti sono abbastanza semplici e assolutamente gratuiti.

  • Wondershare Free Video Converter è il miglior convertitore WMV gratuito che ti permette di convertire WMV in altri formati gratuitamente su computer Windows o Mac. Puoi caricare più file contemporaneamente e convertirli in pochissimo tempo senza perdita eccessiva di qualità. 
  • Freemake Video Converter è uno dei migliori freeware per eseguire la conversione WMV. Grazie al supporto di più dispositivi, la condivisione dei file è molto semplice e veloce.
  • EncodeHD è un comodo programma gratuito che ti aiuta a convertire i tuoi WMV in una varietà di altri formati. Ha una funzione che ti consente di tagliare il tuo video in blocchi da 4 GB in modo da poterli masterizzare su DVD.

File WMV: Domande comuni

La microsoft quando ha rilasciato il formato WMV?

La prima versione risale al 2003. Questo file è diventato lo standard MPEG-4 Part 2 implementato dalla società Microsoft. Nel 2006 è diventato uno standard aperto con il nome di VC-1 o SMPTE 421M.

Quali sistemi aprono il formato WMV?

Attualmente il formato WMV è supportato sui dispositivi PlaysForSure, dispositivi Portable Media Center, Xbox 360, MS Zune e tutti i dispositivi Windows con installato Windows Media Player.

Come aprire i file WMV su Linux?

L’unico modo per farlo eserna come Boxee, RealPlayer, Mplayer o Helix Player.

Come aprire i file WMV su Mac?

Puoi guardare i file WMV con il tuo lettore QuickTime e il componente WMV Flip4Mac o guardarli online tramite Safari o Firefox.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.