File XMP: La Guida Definitiva

Che cosa sono quei formati .XMP che si trovano accanto ai nostri file RAW?

File XMP

Hai trovato un file XMP nella cartella delle tue fotografie e non sai cos’è? Non preoccuparti, non lo sanno in molti, ma questa guida rapida ti dirà tutto ciò che devi sapere sugli XMP, noti anche come file di piattaforma di metadati estensibili.

Che cos’è un file XMP?

Un file XMP è noto come file sidecar. In pratica ogni volta che apri un file raw con un software Adobe come Photoshop, viene creato un file XMP “Extensible Metadata Platform” che contiene le modifiche apportate ai file raw e ai metadati dalla fotocamera.

Come apro un file XMP?

Tutti i file della piattaforma di metadati estensibili Adobe hanno un file raw corrispondente. Ovviamente non si apre il file XMP, ma si utilizza un programma di fotoritocco per aprire il file immagine.

I programmi Adobe che possono aprire o fare riferimento a un file XMP sono:

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Bridge
  • Adobe Preludio
  • Adobe XMP Toolkit

Qualsiasi editor di testo può aprire un file XMP perché Adobe memorizza le informazioni come testo normale.

Come aprire file XMP in Photoshop

Per aprire un file XMP in Photoshop, devi solo aprire il file raw della fotocamera corrispondente e quel punto verranno caricati automaticamente i file con i metadati.

Dentro Adobe Camera Raw (ACR) , vai alla sezione Predefiniti e seleziona Importa profili e predefiniti. Sarai in grado di caricare tipi di file XMP che puoi applicare a qualsiasi tua foto.

Come aprire file XMP in Lightroom

Quando apri e modifichi un file raw con Lightroom, non creerà alcun formato di file XMP, ma salverà le informazioni nel tuo catalogo Lightroom.

Ciò non significa che non supporti i file XMP puoi comunque caricare i predefiniti con estensioni di file XMP.

Devi aprire una foto e fare clic sul pulsante Preimpostazioni in basso a destra. Seleziona Import Prestes dal menu e seleziona i file che desideri caricare.

Come eliminare i file XMP?

Puoi eliminare un file XMP senza perdere o alterare i file raw della fotocamera. Tuttavia, perderai tutte le informazioni sul file relative ai metadati e alle modifiche, in pratica è come premere reset e tornare al file raw originale.

Come convertire un file XMP in JPEG?

Non puoi convertire un file XMP direttamente in un JPEG o in qualsiasi altro formato di file immagine. Devi aprire un’immagine, applicare la preimpostazione XMP e salvarla come JPEG.

Come convertire XMP in DNG?

Non puoi convertire un file XMP in DNG direttamente perché un formato di file XMP contiene testo mentre un DNG è un’estensione di file di immagine. Tuttavia, puoi incorporare i dati XMP in un DNG per evitare di avere due file.

Altre guide sui file RAW:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui