Cosa vuol dire filmare in log? Scopri tutto su questo profilo video avanzato

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Se ti sei addentrato nel mondo dei video o della produzione cinematografica, potresti aver sentito parlare di filmare in log. Questo termine si riferisce a una tecnica utilizzata da videomaker e registi per ottenere la massima gamma dinamica possibile dalle loro riprese, ottimizzando il processo di post-produzione.

Cosa vuol dire filmare in log?

Filmare in log si riferisce all’uso di un profilo video logaritmico che consente di catturare una gamma dinamica piรน ampia nelle tue riprese, particolarmente utile in situazioni di elevato contrasto tra luci e ombre. A differenza dei profili standard, che producono video piรน simili a quelli finali, il log conserva molte piรน informazioni nelle alte luci e nelle ombre, restituendo un’immagine piatta e poco contrastata. Questo “aspetto piatto” non รจ il risultato finale, ma serve come base per poter colorare e ottimizzare il video in post-produzione.

Perchรฉ filmare in log?

Ci sono diverse ragioni per cui i professionisti preferiscono filmare in log:

  • Gamma dinamica estesa: Il profilo log cattura una maggiore quantitร  di dettagli sia nelle zone molto luminose che in quelle molto scure, riducendo il rischio di avere parti dell’immagine completamente sovraesposte o sottoesposte.
  • Maggiore controllo in post-produzione: Con un video log, hai molta piรน flessibilitร  nella correzione del colore e nel grading, permettendoti di ottenere un risultato finale piรน raffinato e professionale.
  • Look cinematografico: Le produzioni cinematografiche utilizzano spesso questo approccio per ottenere un risultato visivo piรน bilanciato e “pittorico”, migliorando la resa finale delle scene.

Qual รจ la differenza tra log e profilo standard?

A differenza dei profili video standard, che applicano direttamente contrasto e saturazione alle riprese, il log cattura una versione molto piรน “neutra” dell’immagine. Ecco alcune differenze chiave:

  • Profilo standard : Presenta giร  colori vividi e un buon contrasto direttamente dal file. Questo รจ utile se vuoi velocizzare il flusso di lavoro e ottenere riprese pronte da usare subito.
  • Profilo log : L’immagine risultante appare piatta e desaturata, ma conserva molte piรน informazioni. Il vantaggio รจ che in post-produzione puoi regolare i colori, il contrasto e la luminositร  per ottenere un risultato perfetto.

Quando conviene usare il log?

Filmare in log รจ particolarmente vantaggioso in determinate situazioni:

  • Scena con molto contrasto: Se stai riprendendo in condizioni in cui ci sono zone di estrema luce e ombra, come un tramonto o un cielo nuvoloso, il log ti permette di preservare i dettagli in entrambe le aree.
  • Progetti cinematografici: Se stai lavorando su un film o un video commerciale dove la qualitร  dell’immagine รจ essenziale, il log รจ il modo migliore per assicurarti la flessibilitร  necessaria in post-produzione.
  • Riprese destinate a essere corrette in post: Se il tuo obiettivo รจ fare color grading approfondito o dare un look cinematografico specifico al tuo video, il log offre la base migliore per iniziare il processo.

Quali sono i principali profili log disponibili?

Diversi produttori di fotocamere offrono i propri profili log per le riprese video. Ecco i piรน comuni:

  • Canon Log (C-Log): Utilizzato nelle fotocamere Canon , รจ apprezzato per la sua capacitร  di preservare la gamma dinamica e di mantenere fedeltร  cromatica.
  • Sony S-Log: Disponibile su molte delle fotocamere Sony , offre una vasta gamma dinamica e una buona riproduzione del colore, ideale per progetti professionali.
  • Panasonic V-Log: Utilizzato principalmente sulle mirrorless di fascia alta come la Lumix GH5 , รจ ampiamente apprezzato per il suo dettaglio nelle ombre.
  • Arri Log C: Usato nelle cineprese professionali Arri , รจ considerato uno degli standard dell’industria cinematografica.
  • Nikon N-Log: Proposto sulle fotocamere Nikon Z , รจ una recente introduzione per chi usa Nikon nelle produzioni video.

Quali sono gli svantaggi di filmare in log?

Anche se il log offre numerosi vantaggi, ci sono alcune considerazioni da fare prima di effettuare:

  • Necessitร  di post-produzione: Il video girato in log richiede quasi sempre correzioni in post-produzione. Questo puรฒ allungare i tempi di lavoro, specialmente se non hai esperienza nel color grading.
  • Difficoltร  di esposizione: Filmare in log puรฒ rendere piรน complessa l’esposizione corretta sul set, poichรฉ l’immagine finale apparirร  piatta e potrebbe trarre in inganno durante le riprese.
  • Richiede una fotocamera di fascia alta: Non tutte le fotocamere offrono la possibilitร  di filmare in log, e quelle che lo fanno tendono ad essere modelli di fascia medio-alta o alta.

Vieni a fare il color grading su video girati nel log?

Una volta filmato in log, il passaggio cruciale รจ il color grading , ovvero il processo di correzione e miglioramento dei colori. Questo viene fatto tramite software di post-produzione come Adobe Premiere Pro , DaVinci Resolve o Final Cut Pro . Alcuni passaggi per il grading:

  1. Applica una LUT (Look-Up Table): Una LUT puรฒ aiutarti a convertire l’immagine piatta in un’immagine con un aspetto piรน simile al video finale.
  2. Regola esposizione e contrasto: Utilizza gli strumenti di correzione del colore per migliorare l’equilibrio tra luci e ombre.
  3. Aggiungi colore e saturazione: incrementa la saturazione ei colori per dare al tuo video un aspetto piรน vibrante e naturale.
  4. Finitura: Aggiungi tocchi finali, come regolazioni precise del colore o del contrasto, per ottenere l’aspetto desiderato.

Filmare in log offre incredibili vantaggi per chi cerca la massima qualitร  nelle proprie riprese video. Con una gamma dinamica estesa e una maggiore flessibilitร  in post-produzione, il log รจ ideale per i videomaker che desiderano ottenere un aspetto cinematografico. Tuttavia, richiede un lavoro di color grading successivo, quindi รจ consigliato principalmente per progetti dove la qualitร  dell’immagine e il controllo creativo sono fondamentali.

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Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna รจ diventata in poco tempo uno dei portali piรน cliccati d'Italia arrivando a raggiungere piรน di 1 milione di lettori.

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