Focus Stacking: La CheckList Ufficiale

Come eseguire la tecnica dello staking focus in modo corretto ed ottenere una perfetta profondità di campo.

Tutorial per il focus stacking

Il focus stacking è un ottimo modo per ottenere immagini nitidissime anche nei casi più difficili.

È molto utilizzata per gli scatti macro e ravvicinati in cui la profondità di campo può essere molto limitata. Tuttavia, potrebbe essere necessario un po ‘di tempo e pazienza per imparare a farlo correttamente. 

Questo cheat sheet fotografico ti aiuterà!

In pratica la tecnica del Focus Stacking prevede l’esecuzione di una serie di scatti con la stessa composizione ma con piani di messa a fuoco diversi in ogni sequenza, con lo scopo di ottenere un’immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

Altri articoli riguardo la messa a fuoco:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui