Foodporn: Il libro di Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli

Di cosa parla il libro di Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli i giovani fondatori del portale "l'occhio del fotografo"? A chi è rivolto?

Foodporn di Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli

Già hai sentito questi nomi vero? Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli sono i fondatori dello storico portale “L’occhio del fotografo” uno dei primi siti di fotografia in Italia con uno dei canali youtube con più follower in assoluto del settore. Ecco, “Foodporn, l’arte di fotografare il cibo” è il loro ennesimo capolavoro.

Questi due ragazzi sono dei veri e propri artisti tutto campo, non sono solamente dei fotografi ma la loro conoscenza spazia dal web marketing al visual design, praticamente tutto ciò che appartiene al mondo della comunicazione audio/visiva e devo ammettere che sono tra i migliori in Italia.

Il loro sesto senso nell’anticipare le tendenze li ha portati a scrivere questo libro nel 2020 dove la food photography era arrivata all’apice delle ricerche di google trend cavalcando l’onda. Ma com’è in realtà questo libro? Vale la pena acquistarlo?

Di cosa parla il libro

Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli in questo libro cercano di dare diversi spunti ed insegnare la tecnica fotografica ideale per scattare foto professionali al cibo diverse dal solito, con qualsiasi mezzo, anche con un semplice smartphone. In realtà il libro è tendenzialmente rivolto a chi vuole far carriera come food blogger, infatti nella guida si trovano anche consigli su strategie per avere successo sui diversi social network e come diventare un personaggio rilevante in quella determinata nicchia.

Ma non solo chi “mangia” ma anche chi “cucina“. Dentro il libro Foodporn, l’arte di fotografare il cibo ci sono consigli anche per chef e ristoratori per comunicare in modo diverso la propria attività ed utilizzare le immagini dei loro piatti come mezzo per trovare nuovi clienti e raccontare la storia dei loro prodotti.

Le Recensioni

Ma chi ha letto questo libro cosa ne pensa? Sono andato a cercare i diversi commenti e recensioni e ammetto che non sono rimasto sorpreso, me lo aspettavo fosse un successo.

Il libro è un’ottima base per i principianti, ma può essere di supporto anche per i fotografi esperti che non si sono mai avvicinati alla Food Photography. É un manuale ricco di immagini, che insegna la tecnica fotografica in maniera professionale ed esaustiva, molto semplice e chiaro nella lettura. Ottimo acquisto! Super consigliato!

Ottimo manuale che spiega, a partire dalle basi, come fotografare il cibo con gli strumenti che abbiamo in casa. Gli autori li conoscevo già perché li seguo su YouTube e anche qua hanno saputo trasmettere in modo semplice concetti che altrove sono o complicati o incompleti. Lo consiglio a chi si vuole cimentare in quest’arte, per chi si trova agli inizi o è a livello intermedio.

Spiega alcune regole fondamentali della fotogragia e le applica alla food photography. Non si limita allo scatto ma va oltre, toccando la postproduzione e la pubblicazione sui social. Manuale completo, esaustivo e immediato nella comprensione.

Queste sono solo alcune delle centinaia di recensioni che si possono trovare del libro. Morale della storia, commenti positivi e soddisfatti al 90% dei lettori.

Chi sono Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli

Ma chi sono gli autori di questo libro guida per la food photography? Bhe, sono gli autori e fondatori dello storico portale “Occhio del fotografo” e del medesimo canale su youtube. Online si trovano informazioni su di loro praticamente ovunque, da seminari a interviste e nel dettaglio anche i profili Linkedin dei due ragazzi, questo fa emergere che stiamo parlando di due ragazzi davvero molto professionali.

Miglior Prezzo

Altri articoli sulla food photography che ti potrebbero interessare:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.