Formato DCR: La Guida Definitiva

Cosa sono i formati DCR, come si aprono e come si possono convertire in JPG.

Formato DCR

I file DCR in pratica sono il formato Digital Camera Raw utilizzato per le fotocamere Kodak. Tutte le foto scattate con una fotocamera digitale Kodak vengono salvate con questa estensione. Simile alla maggior parte delle altre marche di fotocamere, Kodak ha creato un formato unico per le sue foto RAW per distinguersi dalla concorrenza.

Che cos’è un file DCR?

Kodak ha sviluppato l’estensione DCR e sono anche pienamente consapevoli che gran parte delle piattaforme di editing non possono leggerli.

Indipendentemente dalla motivazione, è necessario rendere modificabili i file .dcr se si desidera aprirli, modificarli e condividerli. Molto probabilmente, il visualizzatore di file del tuo sistema non visualizzerà un’anteprima per tali immagini a meno che tu non abbia già installato un software che ti consente di aprire un file DCR. In caso contrario, potresti essere costretto a convertire le foto prima di poterle modificare.

Per quanto riguarda la domanda su cosa sia un file .dcr, rappresenta il formato di immagine di altissima qualità simile ai formati RAW utilizzati da altre marche di fotocamere, con tutti che seguono lo stampo TIFF .

Questa estensione consente di salvare immagini con una qualità fantastica pur essendo tra i migliori formati video in circolazione . DCR non è un formato con perdita di dati e, contrariamente ai JPEG , mantiene la sua alta qualità con l’uso.

Anche i file Shockwave Media utilizzano il formato DCR poiché vengono creati utilizzando Adobe Director.

Come aprire un file DCR?

Aprire immagini con questa estensione sul tuo computer può essere complicato Il problema tipico è la mancanza di software in grado di lavorare con le foto .DCR.

Alternative professionali

Photoshop lo conosciamo tutti. Ti consente di eseguire facilmente l’elaborazione in batch e ti consente anche di lavorare con formati RAW come DCR tramite Camera Raw.

Camera Raw è incluso in Photoshop e Lightroom, rappresentando un passaggio necessario per rendere modificabili i file RAW. 

Quando si utilizza Camera Raw, è necessario fare clic su Apri immagine per modificarla in Photoshop in un secondo momento.

Alternative gratuite

File Viewer Plus è in grado di visualizzare un file DCR e include una moltitudine di strumenti di fotoritocco tra cui funzioni di ridimensionamento e ritaglio. Il software consente anche di eseguire la conversione DCR in batch in formati come JPG, PNG, TIFF, GIF e molti altri.

Alternative online

Proprio come nel caso di tutti gli altri formati RAW, non è possibile aprire DCR in un browser Internet poiché non supportano tale estensione. Per accedere e visualizzare tale immagine online, dovrai utilizzare uno dei convertitori di file RAW disponibili. 

Come convertire un file DCR?

Convertire un’immagine DCR in JPG è estremamente semplice. Adobe Lightroom è probabilmente lo strumento più conveniente in quanto può visualizzare DCR tranquillamente.

Adobe Photoshop è anche un software adatto per la conversione DCR. Essendo un formato RAW, Photoshop utilizzerà automaticamente il componente aggiuntivo Camera Raw per aprire la foto DCR in modo da poter procedere alla modifica e salvarla in qualsiasi formato immagine supportato da Photoshop stesso.

Guide agli altri formati immagine: