5 Consigli per le foto dei compleanni

Ricorda i compleanni dei tuoi bambini con le tue fotografie!

0
345
Come fare foto dei compleanni
Come fare foto dei compleanni

Sicuramente uno dei giorni più belli dell’anno per qualsiasi persona è il giorno del proprio compleanno. Tutti dedicano le attenzioni a te, sei riempito di foto e avrai decine e decine di regali. Che sia una festa a casa o in un qualsiasi posto è sempre una giornata speciale! Quindi perché non renderla memorabile con delle belle foto? Questo articolo è dedicato a tutti quei genitori che hanno dei bambini indisponenti alle foto, che odiano farsi fotografare e per questo vi do ben 5 consigli per far riuscire bene le foto dei compleanni dei vostri bambini.

Tra festeggiamenti e timidezza i bambini non sono proprio il soggetto ideale da fotografare durante questi momenti, quindi devi essere pronto a catturare le situazioni che ti si presentano davanti!

Ecco quindi i consigli per far rimanere per sempre quei momenti.

Le impostazioni di scatto

Impostazioni di scatto per i compleanni

I nostri figli crescono davvero velocemente, un giorno non camminano, il giorno dopo addirittura corrono. Per questo motivo è obbligatorio tenere traccia di ogni compleanno e prendere dettagli che possono ricordare quelle giornate anche nel giro di qualche anno, come per esempio le candeline sulla torta.

Fotografa sempre il bambino seduto accanto alla torta, non è una foto “semplice” tranquillo.

Usa la luce naturale se puoi per avere un effetto migliore, utilizza un’apertura grande, come per esempio una F/2.8 e cerca di sfocare lo sfondo con un bell’effetto Bokeh magari. Scegli una velocità dell’otturatore di 1/100 di secondo visto che i bambini si muovono velocemente per evitare di avere lo scatto mosso.

Se poi ci riesci, utilizza anche un flash esterno per riempire eventuali punti scuri nell’inquadratura, ma se non ce l’hai non ti preoccupare. È davvero un elemento in più.

Cattura i sorrisi

Fotografare i compleanni

I bambini sono sempre pieni di energia e felicità, pensa il giorno del loro compleanno! Tienili sempre d’occhio e scatta le foto mentre giocano con i loro amici! Utilizza un obiettivo zoom da 24-70mm per avere più versatilità in queste situazioni.

Ruota il selettore delle modalità di scatto sulla priorità diaframmi e imposta un valore ISO da 100 a 800 con un’apertura ampia di F/2.8 e prova a riprendere i bambini che si divertono senza farti vedere per rendere la scena il più naturale possibile.

Non stare troppo lontano

Foto compleanni

C’è poco da fare, il momento migliore per le foto dei compleanni è sicuramente quando i bambini stanno per spegnere le candeline. Prova ad andare a lato del bambino e concentrati sul suo viso. Utilizza una profondità di campo bassa per mantenere sempre lo sfondo sfocato e utilizza una velocità di circa 1/160 per mantenere tutto nitido e magari riprendere anche le tracce di fumo dalle candele.

Se non c’è molta luce aiutati con la sensibilità ISO, senza mai alzare troppo i valori per non incorrere nel problema del disturbo fotografico, detto anche rumore.

Includi più dettagli possibili

Come fare foto dei compleanni

Non fare l’errore di fotografare solo tuo figlio, cerca di riprendere anche gli altri bambini. Guarda come interagiscono tra loro e giocano con altri bambini. Cattura i momenti in cui si divertono l’uno con l’altro.
Trova inquadrature interessanti, prova a mettere i bambini in pose simpatiche o in momenti naturali.

Quando tuo figlio rivedrà le foto e rivedrà i suoi amici sarà davvero un momento molto divertente e simpatico.

Ricordati di includere elementi della festa come palloncini, decorazioni o gli stessi regali.

Gli scatti sinceri sono i migliori

Foto compleanno dei figli

Le foto naturali sono sicuramente le migliori in un compleanno, le persone si aspettano di vedere sempre le solite foto con il bambino con la torta, prova a stupirli. Utilizza un teleobiettivo zoom, imposta i parametri e prova a riprendere i bambini nelle loro azioni più naturali.

Ricordati che se sei in casa puoi utilizzare una sensibilità ISO da 400 in modo da avere tempi di posa abbastanza rapidi. Imposta l’apertura su f/4 per eliminare gli elementi che possono distrarre e una velocità di otturazione sui 1/120 per mantenere la scena nitida.

Quindi quali sono le impostazioni raccomandate per le foto dei compleanni?

  • La sensibilità ISO da 100 a 800
  • Velocità dell’otturatore di almeno 1/125
  • Profondità a seconda di cosa vuoi risaltare
  • Un flash esterno è sempre un tocco in più
  • Un teleobiettivo

Ricordati sempre che fotografare il compleanno di un bambino è un gesto d’amore che stai facendo nei suoi confronti. È incredibile quante persone cambiano fisicamente man mano che crescono, farle rivedere indietro negli anni è sempre un’esperienza davvero molto simpatica oltre che commovente.