Come scattare foto stupende con la fotocamera dell’iPhone XR

Consigli e trucchi per scattare le foto con l'iPhone XR.

Foto iPhone XR

Sei anche te un amante Apple e hai acquistato l’ottimo iPhone XR? Ecco, sei in possesso di uno dei migliori smartphone con fotocamera sul mercato ed in questo tutorial ti darò dei suggerimenti per aiutarti ad ottenere dei risultati fotografici sensazionali.

Apple iPhone XR (64GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone XR non include più un alimentatore o EarPods. Utilizza l'adattatore di...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità, Smart HDR e registrazione video 4K fino a 60 fps
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità e registrazione video a 1080p

Specifiche iPhone XR

Prima di vedere i consigli però vediamo quali sono le caratteristiche dell’iPhone XR e di quali sono le differenze con iPhone X e iPhone XS.

Fotocamera posteriore iPhone XR

A differenza dei modelli X e XS, l’iPhone XR ha solo una fotocamera posteriore invece di due. Manca quindi il teleobiettivo, di conseguenza non puoi ingrandire otticamente durante le riprese ma ci sarà un ingrandimento elettronico.

I telefoni con doppia fotocamera possono creare sfocature dello sfondo più precise perché combinano le informazioni delle due lenti per separare il soggetto dallo sfondo.

La mancanza del secondo obiettivo nell’iPhone XR significa che si affida a un software per creare la sfocatura dello sfondo, chiamato anche effetto bokeh.

Il sensore da 12 megapixel dell’XR scatta immagini davvero di alta qualità con una definizione eccellente, è sempre un prodotto Apple, dotato di una lente in vetro a sei elementi per garantire immagini nitide con un’apertura di f/1.8 che consente di scattare in situazioni di scarsa illuminazione senza problemi.

Fotocamera anteriore iPhone XR

La fotocamera anteriore dell’iPhone XR è dotata di un sensore da 7 megapixel e di un obiettivo con apertura f / 2.2 con rilevamento del volto e flash retina per consentire di scattare splendide foto anche quando fa buio.

Forse la caratteristica migliore dell’obiettivo frontale è che ha anche la modalità Ritratto.

Ma se ti stai chiedendo: perché l’iPhone XR quando ci sono opzioni migliori? La semplice risposta è che è il più conveniente dei modelli di iPhone X ed è sicuramente superiore a livello di fotocamera alla maggior parte degli smartphone cinesi.

Modalità fotocamera iPhone XR

La scheda tecnica l’abbiamo vista, vediamo ora quali sono le modalità di scatto perché se non vieni da un iPhone potrebbe non esserti familiare l’interfaccia.

Sopra il pulsante troverai diverse modalità della fotocamera che puoi utilizzare per varie situazioni:

  • Foto: quando scatti foto in generale.
  • Modalità Ritratto serve per scattare foto di soggetti umani con la sfocatura dello sfondo
  • Square: è come fototo ma in proporzioni 1: 1, utile sopratutto per le foto di Instagram
  • Pano è l’abbreviazione di panorama per foto panoramiche
  • Video: all’interno ha alcune modalità diverse che ti consentono di provare vari effetti come slow motion o time lapse

Come utilizzare Foto e Square

La foto è la modalità predefinita del tuo iPhone per un motivo molto semplice, è facile da usare e non necessita di alcuna regolazione aggiuntiva. 

Square è tecnicamente la modalità Foto ma con proporzioni diverse perché invece che la classica dimensione 4 × 3, ha un 1: 1 per essere avvantaggiati al feed di Instagram senza dover ritagliare le foto.

Come utilizzare la modalità verticale

Se ti piacciono le foto di persone con sfondi sfocati ed effetto bokeh, la modalità Ritratto è la strada da percorrere. Non appena il tuo dispositivo rileva il soggetto, sfocerà automaticamente lo sfondo.

Per regolare la quantità di sfocatura dello sfondo, tocca l’icona f in alto a destra dello schermo. La scala di profondità apparirà quindi nella parte inferiore dello schermo che puoi regolare. F1.4 offre il massimo bokeh, mentre f16 offre il minimo bokeh.

Ricorda solo che la modalità Ritratto nella fotocamera dell’iPhone XR funziona solo con le persone. Se vuoi riprendere oggetti , l’effetto sfocatura non funzionerà affatto.

Come utilizzare la modalità panoramica sulla fotocamera dell’iPhone XR

Pano (panorama) è un tipo di fotografia particolare utilizzata per catturare paesaggi, ha un rapporto di 16: 9. 

Per iniziare a scattare, premere una volta il pulsante di scatto e spostare lentamente la fotocamera da sinistra a destra utilizzando la freccia come guida per assicurarti di andare in linea retta dentro i confini tenendo la freccia allineata alla linea gialla. Quando la fotocamera raggiunge il lato destro, premere di nuovo il pulsante di scatto per interrompere la registrazione.

Suggerimenti rapidi per la fotocamera dell’iPhone XR

Ecco alcuni trucchi ora per scattare splendide foto con l’iPhone XR:

Usa la griglia per la composizione

La griglia è un’ottima guida per aiutarti a comporre correttamente i tuoi scatti. Per attivarlo, vai all’app Impostazioni e tocca Foto e fotocamera. Scorri verso il basso fino a trovare GRIGLIA e tocca l’interruttore accanto per attivarla. Comunemente chiamata come regola dei terzi, è la principale tecnica di composizione.

Cerca di posizionare il soggetto sui nodi ai lati della composizione per dare dinamismo alla scena.

Disattiva il Flash

Il flash purtroppo nelle immagini dirette non è il massimo, rende il soggetto con le forme dure e spigolose, un consiglio: utilizza una fonte di luce nella tua posizione in modo da dare luce al soggetto senza illuminarlo in modo esagerato.

Evita la retroilluminazione

La retroilluminazione è un termine usato per descrivere i soggetti che appaiono scuri nelle immagini perché la fonte di luce è dietro di loro.

Il modo più semplice per evitare la retroilluminazione è diretto. Non far stare il soggetto con il sole direttamente dietro di loro.

Apple iPhone XR (64GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone XR non include più un alimentatore o EarPods. Utilizza l'adattatore di...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità, Smart HDR e registrazione video 4K fino a 60 fps
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità e registrazione video a 1080p