Come scattare foto a lunga esposizione su iPhone

Scattare foto lunga esposizione

Una caratteristica che viene spesso dimenticata ma integrata nella fotocamera del tuo iPhone è la funzione di foto a lunga esposizione. L’esposizione lunga comporta lasciare l’otturatore della fotocamera aperto per un periodo di tempo prolungato, adatta per scattare foto in particolare di fiumi, cascate, luci in movimento di notte o altre acque che scorrono.

Non è necessaria l’ultima versione dell’iPhone per ottenere questa funzione, puoi utilizzare la funzione per le foto a lunga esposizione da un iPhone 6 e versioni successive.

Se vuoi scattare foto a lunga esposizione su un iPhone, ecco cosa devi fare.

Esposizione lunga e iPhone

La fotografia a lunga esposizione è uno stile fotografico che sfrutta le lunghe esposizioni o le basse velocità dell’otturatore. Puoi sfocare elementi in movimento come acqua, automobili, nuvole, ecc. Una foto a lunga esposizione è un’immagine in cui l’otturatore è stato aperto intenzionalmente, abbastanza a lungo da sfocare l’immagine in movimento. I fotografi professionisti possono scattare questi scatti con una costosa fotocamera DSLR, un treppiede e un filtro per la luce.

Puoi creare lo stesso effetto utilizzando Live Photos attualmente sul tuo iPhone. E non è necessario tenere premuto l’otturatore per un periodo di tempo prolungato per ottenere risultati fotografici a lunga esposizione.

Scattare foto a lunga esposizione su iPhone

Mentre le foto di solito risultano migliori quando si utilizza un treppiede, con la funzione lunga esposizione dell’iPhone è possibile utilizzarla a mano libera.

Per scattare una foto a lunga esposizione su iPhone, devi avviare l’ app Fotocamera sul tuo iPhone. Una volta fatto, abilita Live Photos toccando l’icona nella parte superiore del mirino.

Dopo averlo premuto, la linea attraverso l’icona scomparirà e mostrerà che è attiva.

Ora che la modalità Live Photos è abilitata, prepara lo scatto e rimani fermo. iPhone non richiede un treppiede, ma rimanere fermo ti permetterà di ottenere migliori risultati. Un consiglio è di tenere il telefono vicino a un muro o un’altra struttura fissa per rimanere fermo. Fai diversi scatti finché non ottieni quello migliore.

Una volta che hai la tua immagine, in alto a sinistra vedrai una piccola icona Live con una freccia che punta verso il basso: toccala. Viene visualizzato un menu con immagini diverse per l’immagine. In basso, seleziona Esposizione lunga.

Ci vuole un momento per l’elaborazione e vedrai come sfoca il movimento sulla tua foto. Prova altri scatti che hai scattato nella posizione esatta per vedere se riesci a ottenere un effetto migliore.

Vale anche la pena notare che puoi tornare indietro nel tuo archivio fotografico per trovare altri scatti che funzioneranno. La cosa buona è che non ne hai bisogno mentre scatti la foto. Quindi, ad esempio, se hai scattato foto di cascate o di un fiume che scorre con la funzione Live, puoi aggiungere la funzione di lunga esposizione a quelle immagini.

Se utilizzi iOS 14 e versioni precedenti, puoi utilizzare l’esposizione lunga aprendo prima un’immagine nella tua galleria. Quando viene visualizzato il pannello Effetti, scorri fino alla fine dell’elenco e seleziona l’opzione Esposizione lunga.

Utilizzo di app di terze parti per la fotografia a lunga esposizione su iPhone

Se non sei soddisfatto dell’opzione iPhone integrata per la fotografia a lunga esposizione, ci sono altre app di terze parti che puoi provare, come Easy Long Exposure Camera, che consente di scattare in ambienti bui. Potresti invece guardare Slow Shutter Fast Cam , per scattare foto a lunga esposizione in maniera professionale.

Altri articoli che parlano della lunga esposizione: