HomeNews FotografiaLa famosa foto di Messi e Ronaldo di Annie Leibovitz è finta!

La famosa foto di Messi e Ronaldo di Annie Leibovitz è finta!

Due calciatori con una rivalità professionale di lunga data, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, sono stati fotografati dalla leggendaria fotografa Annie Leibovitz, con una Fujifilm GFX 100S, in una campagna commissionata da Louis Vuitton, per celebrare l’inizio della Coppa del Mondo FIFA in Qatar.

La speculazione tra gli appassionati di calcio ha scoperto un riferimento sorprendente all’interno dell’immagine, e attraverso l’attenzione al dettaglio di come i pezzi degli scacchi sono posizionati tra i giocatori sulla scacchiera, molti suggeriscono che ripeta esattamente la famosa partita di scacchi tra Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura nel 2017. 

Questa famosa partita di scacchi ha portato a un inevitabile pareggio tra due dei più grandi giocatori di questo sport, alimentando il fuoco che riflette e mette in parallelo l’uguaglianza tra Ronaldo e Messi come due giocatori fenomenali di alto livello, che si sono scontrati per sedici anni anni in un dibattito senza fine all’interno del calcio per determinare quale giocatore è considerato il GOAT (il più grande di tutti i tempi). 

Si dice che Leibovitz abbia utilizzato la Fujifilm GFX 100S da 100 megapixel per catturare questa profonda immagine di scacchi e, sebbene non sia estranea a questa fotocamera, l’ha usata in un altro servizio fotografico di Vogue dove ha catturato una Rhianna molto incinta. Questa progressione verso una Fujifilm mirrorless di medio formato presumibilmente come la sua nuova fotocamera da lavoro, è un grande balzo in avanti e sicuramente incoraggiante per coloro che cercano di abbracciare l’era della nuova ondata di fotocamere mirrorless. 

La cosa più interessante di questa immagine, tuttavia, è il modo in cui Leibovitz l’ha effettivamente creata. Un video dietro le quinte condiviso da Louis Vuitton sui loro canali social, ma successivamente cancellato, mostra che l’immagine è in realtà una composizione, e che i due giocatori non sono mai stati nella stessa stanza, come si può vedere Leibovitz fotografare sia Messi che Ronaldo separatamente.

Ai due calciatori sarebbe stato chiesto di posare nelle rispettive posizioni in momenti diversi e in studi diversi, prima di essere composti insieme da Leibovitz durante la post-produzione. Messi si trova nella posizione naturale che è stata selezionata per l’immagine finale, e Ronaldo era effettivamente in posa davanti a un semplice muro grigio, per renderlo più facile da fondere con l’ambientazione originale. 

Scopri Annie:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO