I nostri consigli per scattare foto in strada perfette

0
1348
Consigli per foto di strada

Quali sono i migliori consigli che un fotografo può darti per apprendere questa splendida tecnica? Scattare, scattare, scattare!

Potrei fermarmi già qua, dopo solamente due righe, perché se ti piace la urban photography e vuoi migliorare le tue tecniche il solo consiglio veramente utile è scattare come se non ci fosse un domani, ma proverò comunque a darti 3 consigli per scattare foto in strada.

Non vergognarti

Foto strada con la urban photography

Le persone estroverse non hanno questo pericolo, ma molte persone introverse si vergogneranno di inquadrare persone a passeggio e non scatteranno probabilmente le fotografie più belle della loro vita.
La timidezza ci blocca nell’inquadrare i soggetti interessanti trovati per strada per paura di essere “non rispettosi”.

Oltre al famoso fattore C ci vuole molto coraggio!

Quando ti trovi davanti ad un personaggio interessante, devi trovare il coraggio per scattare la tua fotografia nel momento in cui ti passa davanti, quindi dovrai essere freddo, cinico, e scattare.

Prova a inquadrare il paesaggio dietro, a far finta che vuoi riprendere il palazzo che si trova li dietro, aspetta il momento che passa il soggetto (senza guardarlo ovviamente) e scatta. Insomma, prova a fare il vago.

Munisciti di un buon teleobiettivo per riuscire a prendere il volto delle persone anche da distanze considerevoli, senza che loro se ne accorgano.

Prendilo come un gioco, quando ti trovi di fronte a soggetti interessanti, chiedigli direttamente se puoi scattargli una foto! Il più delle volte ti diranno di si, l’egocentrismo delle persone è sempre un arma a favore da utilizzare. Infine assicuragli che gli manderai lo scatto per email.

Mira agli occhi

Consigli per foto di strada

Uno dei consigli per scattare foto in strada che ho da darti, se vuoi scatti diversi dai soliti palazzi, è: mira agli occhi!

Sembra la frase di un film Western di Sergio Leone, ma non scordarti mai che gli occhi trasmettono le emozioni che rendono unici gli scatti.
Un momento di rabbia, di tristezza, di felicità.
Sono tre momenti diversi, apparentemente scatti simili, ma dallo sfondo emozionale differente.

Lasciando stare i gusti personali (sono per i primissimi piani) se vuoi trovare delle giuste composizioni per le tue fotografie, lascia gli occhi in uno dei punti d’interesse della regola dei terzi, renderai lo scatto “vivo”.

I dettagli rendono le foto diverse

dettagli delle foto di strada

Come detto prima, uno dei consigli per scattare foto in strada principali è quello di vedere oltre.
Di non soffermarti al solito palazzo (anche se bello) di turno, ma di riprendere magari l’ombra proiettata in modo significativo su un prato.
Il dettaglio delle farfalle che volano intorno al lampione acceso al tramontare del sole.

Insomma, i dettagli fanno la differenza.
Se non vuoi scattare fotografie panoramiche, vie, piazze etc.. il dettaglio che rende particolare un borgo cittadino potrebbe regalare al tuo scatto quel tocco in più.
Una torta messa a freddare fuori la finestra con un panno sopra, dei panni stesi in uno scorcio di palazzi.

Le idee sono tantissime, prova a tirare fuori del retrò dalla vita moderna, il rivivere il passato dona sempre un gusto particolare alle instantanee.

Non conta se utilizzi una reflex entry level o una macchina fotografica istantanea, l’unica cosa importante è la tua creatività!

E ora mi raccomando, hai 3 consigli per scattare foto in strada, non ti resta solo che una cosa da fare, prendere la tua reflex e scattare!

Leggi le interviste ai fotografi famosi per la street photography: