Google Foto è un’app incredibilmente utile ed è fin troppo poco apprezzata secondo me. Non è solo uno dei migliori strumenti organizzativi per le tue foto e i tuoi video, ma offre anche spazio di archiviazione cloud illimitato per l’intera libreria di foto gratuitamente. Ma come può essere gratuito? Significa che non è sicuro? Google utilizzerà le immagini che carico per i suoi prodotti? Continua a leggere per approfondire quanto sia davvero privato e quali passaggi puoi intraprendere per proteggere la tua privacy controllando che le foto su Google Foto non siano pubbliche.
Contenuti che troverai nell'articolo
L’archiviazione e la condivisione con Google Foto sono sicure?
Se hai un po’ di preoccupazione ogni volta che carichi le tue foto su Internet, dovresti avere lo stesso livello di preoccupazione quando carichi su Google Foto. Anche se Google fa di tutto per proteggere i propri servizi, c’è sempre una possibilità di vulnerabilità e il rischio che qualcuno possa accedere alle tue foto e ai tuoi video è bene saperlo.
Tutto questo per dire che dovresti essere cauto e usare il buon senso con foto o video sensibili prima di caricarli su Google Foto. Consiglio personale.
Google Foto è privato?
La risposta semplice è sì, per impostazione predefinita, Google Foto è privato. Tutto ciò che carichi può essere visto solo da te. E per fortuna, l’unico modo per modificare le autorizzazioni di una delle tue foto è accedere al tuo account e condividere le tue foto con un altro utente.
Qualcuno può accedere alle mie foto?
L’unico modo in cui qualcuno può accedere alle tue foto in Google Foto è se scegli di condividerle con quella persona. Ma tieni presente che quando condividi una foto con qualcuno, Google Foto invia loro un link. Sebbene sia improbabile che qualcun altro riesca ad accedere a quel link, se lo fa, ovviamente avrà anche accesso alla tua foto.
Google può accedere alle mie foto?
Sì, Google può accedere alle tue foto e lo fa. Ma ciò non significa che utilizzeranno le tue foto negli annunci per Google Foto o popoleranno le ricerche di immagini di Google. Non fare il complottista! Secondo alcuni rapporti su Internet, ciò che significa questo accesso è che Google può scansionare le tue foto alla ricerca di metadati per indirizzarti con la pubblicità e agevolare la tua navigazione su internet seguendo i tuoi interessi, non che utilizzerà le tue foto!
Protezione della privacy in Google Foto
Anche se potresti caricare solo foto personali o video di famiglia su Google Foto, ci sono alcuni passaggi aggiuntivi che puoi eseguire per garantire che la tua raccolta di foto rimanga privata.
Come creare un album privato in Google Foto
La cosa grandiosa di Google Foto è che, per impostazione predefinita, l’intera libreria di foto è privata da ormai molti anni. Comunque segui questi passaggi per creare un album che solo tu puoi vedere:
- Sul tuo smartphone, apri l’ app Google Foto .
- Tocca Album > Nuovo album.
- Digita un titolo per l’album.
- Tocca Seleziona foto.
- Aggiungi le foto o i video che desideri a quell’album.
- Tocca Aggiungi.
Ovviamente non devi preoccuparti di inserire tutte le foto che desideri in quell’album in questo momento perché potrai sempre aggiungerne altri in qualsiasi momento.
Come nascondere le foto in Google Foto
Sebbene Google Foto non abbia una funzione “nascondi”, puoi archiviare le immagini, che le sposteranno dalla tua libreria principale in un archivio. Segui questi passaggi per archiviare un’immagine su Google Foto:
- Seleziona le foto che desideri archiviare.
- Nell’angolo in alto a destra, tocca i puntini di sospensione.
- Tocca Archivia.
Come creare un album condiviso su Google Foto
Oltre a creare album privati, Google Foto ti consente anche di creare album condivisi con altri utenti. In Google Foto, puoi effettivamente trasformare qualsiasi album in un album condiviso:
- Apri l’album che desideri condividere.
- Tocca i puntini di sospensione nell’angolo in alto a destra.
- Tocca Opzioni.
- Attiva Condividi album.
Dopo aver attivato l’opzione per condividere un album, sarai in grado di invitare persone e decidere se possono aggiungere o meno le proprie foto, mettere Mi piace alle tue foto o anche lasciare commenti.
Suggerimenti per la privacy su Google Foto
Ecco un paio di suggerimenti sulla privacy che ti possono interessare per utilizzare Google Foto e stare tranquillo
- Condividi le foto solo con persone che conosci nei tuoi album
- Controlla le impostazioni di condivisione su ogni album
- Non caricare le immagini negli album condivisi da persone che non conosci.
- Rimuovi geolocalizzazione
- Disattiva la Cronologia delle posizioni di Google nelle Impostazioni di Google Foto.
- Di tanto in tanto controlla le impostazioni di condivisione sul tuo account per stare sicuro!
Conviene usare Google Foto?
Google Foto è un ottimo servizio, facile da usare e ha alcuni dei migliori strumenti per mantenere organizzata la tua libreria fotografica. Ma come qualsiasi altro servizio cloud, dovresti stare attento a ciò che sincronizzi e assicurarti di fare tutto il possibile per proteggere le tue foto e i tuoi video. Detto questo, spero che questo articolo ti abbia fornito alcune cose a cui pensare e ti abbia aiutato a darti le informazioni necessarie per utilizzare Google Foto in modo sicuro e affidabile.
Altri articoli sui servizi di cloud:
- Come funziona il servizio di Amazon Photos
- Come cercare una foto su Google
- Come funziona Degoo il servizio di clouding