HomeLezioni di FotografiaCulturaCosa significa collaborazione foto TFP?

Cosa significa collaborazione foto TFP?

Se sei un fotografo, un modello o uno stilista, potresti aver sicuramente letto “TFP” o “no TFP” sui post online di qualche fotoghrafo. Se ti sei chiesto cosa significhi, ho tutte le risposte proprio qui. Dopo aver letto questo articolo, saprai non solo cosa significa TFP, ma come usarlo in senso professionale e quando evitarlo al meglio senza sbagliare come fanno in molti.

Cosa significa TFP?

TFP è un termine che potresti aver visto online, soprattutto se sei interessato di recente alla fotografia o alla modellazione. Potresti anche trovare l’acronimo in altri settori, ma è noto principalmente nella sfera della fotografia.

Allora, qual è il significato di TFP? Sta per Time for Prints, a volte potresti anche vederlo usato come Trade for Prints, Time for Portfolio o senza l’acronimo semplicemente come “lavoro commerciale” o ti sarà più ovvio come “servizio fotografico gratuito”.

TFP è qualcosa offerto dai fotografi che cercano di scattare alcuni lavori senza costi. Tutte le persone coinvolte traggono vantaggio dalla ricezione delle foto dopo le riprese. Nessuno paga o viene pagato, ma tutti sono considerati ugualmente coinvolti nel proprio lavoro; quindi ognuno riceve foto o stampe come “pagamento”.

Che cos’è un servizio fotografico TFP?

Un fotografo può offrire uno scatto TFP se sta cercando di provare nuovi tipi di fotografia , sperimentare tecniche o esplorare nuove attrezzature.

Le riprese di TFP possono includere truccatori, parrucchieri, parrucchieri e così via ma poiché i TFP non sono pagati, di solito si coinvolge solo il fotografo e la modella.

Sarebbe opportuno che il fotografo trattasse lo scatto TFP con la stessa professionalità di uno scatto a pagamento. Questo di solito significa che le foto fornite dopo lo scatto sono completamente modificate nello stesso modo in cui il fotografo in genere modifica il proprio lavoro per le prestazioni di lavoro pagate.

Lo scopo di un servizio fotografico TFP, di solito, è la promozione. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che, essendo una ripresa collaborativa non retribuita, aiuta a far notare il lavoro a più persone e funziona come pubblicità gratuita.

Cosa cercare quando si prenota un servizio fotografico TFP

La prima cosa a cui prestare attenzione quando si prenota un servizio TFP è assicurarsi che il fotografo che stai contattando offra TFP e lo fa già da qualche tempo perchè molti fotografi non lo fanno ed utilizzano il termine “no TFP” nei moduli di prenotazione e significa che non prenderanno nemmeno in considerazione l’idea. 

Verifica la credibilità del fotografo, o del modello e di altri ruoli, con cui vuoi lavorare. Se rilevi stranezze o qualcosa che ti fa sentire a disagio, è molto meglio ritirarsi in anticipo.

I fotografi o le modelle che offrono servizi fotografici TFP di solito hanno una vera ragione per offrirli su un servizio a pagamento, sia per acquisire esperienza per il loro portfolio fotografico come qualcuno nuovo nel loro campo, per sperimentare una nuova idea o luogo, o per un altro motivo, un onesto l’operatore commerciale sarà lieto di rivelare, o addirittura pubblicizzare, il proprio ragionamento.

La fotografia TFP va a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti

Sia che tu abbia visto il termine TFP e non sapessi cosa significasse, sia che tu abbia voluto pubblicizzare un servizio fotografico TFP senza conoscere appieno la terminologia da usare, ora conosci tutte le basi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI