Significato di una fotocamera APS-C

Ecco perché un fotografo principiante dovrebbe scegliere una fotocamera APS-C

0
108
fotocamere aps-c

Quando stai per iniziare a fotografare devi considerare davvero molti fattori prima di acquistare la tua prima fotocamera e di sicuro non aiuta essere bombardati da numeri e sigle sulle telecamere. Servono solo a confondere le persone! Non tutti sanno cosa vuol dire ISO, Frame per Secondo, sensore APS-C o Full Frame.

Per questo ho deciso di scrivere questa guida ed illustrarti perché tutti i fotografi principianti dovrebbero investire inizialmente in una fotocamera APS-C, proverò ad analizzare alcuni i termini della fotografia e ti darò dei validi motivi per spingerti a scegliere subito una macchina fotografica APS-C.

Se ancora non sai bene la differenza ti consiglio di leggerti come funziona il sensore della fotocamera e di approfondire il discorso delle fotocamere Full Frame.

Iniziamo!

Le fotocamere APS-C sono meno costose

E mi sembra subito un valido motivo! Sì è vero, ci sono fotocamere APS-C di fascia alta che sono molto costose, ma di media sono molto meno costose rispetto ai cugini Full Frame.

Più grande è il sensore, migliore sarà la foto, poco ma sicuro, ma di conseguenza salirà anche il prezzo. Il sensore è fisicamente più piccolo di quello che si trova nelle fotocamere full frame e il costo dei materiali è triplicato, servono più materiali per realizzare i corpi macchina di queste macchine fotografiche.

Le fotocamere APS-C hanno una gamma più ampia di obiettivi

Visto che il loro mercato è diretto ai consumatori intermedi, i fotografi principianti ed amatoriali, ci sono molti più obiettivi disponibili di quanti ce ne siano per le fotocamere full frame. Questo è un vantaggio indubbio visto che potrai trovare nuovi obiettivi da aggiungere al tuo kit senza dover spendere un patrimonio.

Piccolo difetto, gli obiettivi per le fotocamere APS-C devono considerare il fattore di crop. Il diametro degli obiettivi è più piccolo e di conseguenza il sensore della fotocamera ha un diametro più piccolo.

È più facile riempire la composizione con una fotocamera APS-C

Vediamo il lato positivo dell’avere un fattore di crop, ovvero quello di riuscire a riempire quasi sempre la composizione. Non esistono sezione auree o regola dei terzi che non possano riempire una scena con più facilità rispetto ad una fotocamera full frame.

E visto che inizialmente non avrai tutta questa conoscenza tecnica, un piccolo aiutino per riempire subito l’immagine è sempre ben accettato. Sopratutto se stai iniziando ora e imparando gli elementi essenziali della composizione, una fotocamera APS-C potrebbe avere questi grandi vantaggi.

Le fotocamere APS-C aumentano la lunghezza focale effettiva degli obiettivi

E qua ritorniamo sul discorso del fattore di crop, le fotocamere APS-C aumentano effettivamente la lunghezza focale degli obiettivi. Ciò è dovuto al fattore di ritaglio delle fotocamere e da come abbiamo visto in precedenza, per calcolare quanto è il fattore di crop reale basta moltiplicare il suo crop factor per la lunghezza focale. È un po’ come avere un obiettivo con una lunghezza focale in più sempre a portata di mano.

Altri vantaggi delle fotocamere APS-C

Sono molto semplici da usare e dal momento che sono rivolte al mercato consumer ci sono meno questioni tecniche da imparare. Le fotocamere sono più semplici ed automatizzate e di solito grazie alle modalità di scatto si riescono a scattare foto in quasi tutte le situazioni anche senza avere esperienza.

Infine di solito le fotocamere APS-C sono più facili da portare visto che sono più leggere e più piccole.

Per i fotografi che stanno iniziando ora a fotografare è sicuramente la soluzione più che sufficiente, si trovano di tutte le fasce di prezzo:

Quasi tutte le fotocamere, come la migliore reflex entry level hanno funzionalità basilari che possono garantire la ripresa di immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione. Scattano quasi tutte anche in formato RAW ed effettuano riprese in Full HD con sistemi di messa a fuoco automatica più che buoni.

La morale della favola?

La maggior parte delle fotocamere APS-C hanno un valore eccellente con molte funzioni, una vasta gamma di obiettivi utilizzabili ed è il primo passo per entrare nel mondo della fotografia senza spendere un mucchio di soldi.