HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneLa fotocamera dell'iPhone è troppo lenta? Ecco la soluzione!

La fotocamera dell’iPhone è troppo lenta? Ecco la soluzione!

La fotocamera del tuo iPhone è lenta quando si carica o mostra una schermata nera nel processo che dura a lungo? Fastidioso, vero? Mi è successo un paio di giorni fa e l’unica risposta che mi sono dato è che problema può essere attribuito all’uso estensivo della fotocamera.

Se stai affrontando un problema di ritardo con la fotocamera del tuo iPhone, non preoccuparti, ci sono alcune soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema sulla fotocamera del tuo iPhone. 

Forza l’uscita dalla fotocamera

Forzare l’uscita è facile ed efficace. È il primo passo da compiere ogni volta che incontri un bug insolito sul tuo iPhone. Questo metodo può risolvere facilmente il problema nella maggior parte dei casi. Ecco come farlo!

  1. Vai alla schermata iniziale di iPhone .
  2. Quindi, visualizza le applicazioni aperte. Ecco come:
    • Su iPhone con Touch ID : tocca due volte il pulsante Home.
    • Su iPhone con Face ID : scorri verso l’alto dal basso e tieni premuto.
  3. Ora scorri verso l’alto per rimuovere Fotocamera dalle applicazioni recenti. 

Riavvia il tuo iPhone

Il prossimo passo è riavviare il tuo iPhone. Il riavvio dell’iPhone aiuta a svuotare la cache e aggiornare la memoria del dispositivo e a lavorare in modo più rapido e fluido. Sebbene iOS sia ottimo per la manutenzione regolare, tuttavia, diventa essenziale riavviare quando il tuo iPhone inizia a comportarsi male.

Disattiva le foto in diretta

Con le foto in diretta abilitate, il tuo iPhone impiegherà circa 1,5 secondi dopo aver toccato l’otturatore per fare clic sull’immagine. Quindi, disattivare questa funzione può aiutare a prevenire il ritardo dell’otturatore che devi affrontare. Ecco come farlo:

  1. Apri Fotocamera . 
  2. Tocca l’ icona circolare in alto a destra per disabilitare l’opzione.
    • Su iPhone con Touch ID : l’icona circolare sarà presente come seconda opzione.

Disattiva la modalità di risparmio energetico

La modalità a basso consumo aiuta a migliorare la durata della batteria del tuo iPhone. Tuttavia, la conservazione della batteria influisce sulle prestazioni, quindi potrebbe essere utile disattivare la modalità di risparmio energetico.  

  1. Apri Impostazioni → vai su Batteria .
  2. Disattiva la modalità di risparmio energetico.

Cancella spazio di archiviazione

Se lo spazio di archiviazione sul tuo iPhone si sta esaurendo, potresti prendere in considerazione l’idea di caricare i tuoi dati su iCloud o di eliminare i file che non ti servono più. Per controllare lo spazio disponibile sul tuo iPhone:  

  1. Apri Impostazioni → vai su Generale .  
  2. Tocca Memoria iPhone .

Ora puoi vedere lo spazio di archiviazione disponibile sul tuo iPhone. Ora che hai un’idea dello spazio di archiviazione disponibile, elimina i file che non ti servono o caricali su iCloud per svuotare lo spazio di archiviazione del tuo iPhone .

Disattiva VoiceOver

Sebbene la funzione di accessibilità di VoiceOver non sembri essere correlata al ritardo della fotocamera sull’iPhone, diversi utenti hanno aiutato a risolvere questo problema. Per disattivare VoiceOver,  

  1. Apri Impostazioni → vai su Accessibilità .  
  2. Tocca VoiceOver . 
  3. Disattiva VoiceOver .  

Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica dovrebbe essere l’ultima risorsa in quanto elimina tutte le impostazioni e i dati e ripristina il tuo iPhone come un nuovo dispositivo. Questo dovrebbe principalmente risolvere il problema. Tuttavia, ricorda di eseguire il backup dei dati prima di procedere con il ripristino.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI