Fotocamera Posteriore che non funziona? La soluzione!

0
1
Problema fotocamera posteriore smartphone

Anche te purtroppo sei incappato nel problema della fotocamera posteriore del tuo smartphone che non funziona? Non disperare, potrebbe non essere un problema grave ma anzi si potrebbe risolvere con dei semplici consigli, vediamo insieme ora quali sono i procedimenti per risolvere il problema.

Anzi, ti posso dire che anche io ho avuto un problema con la fotocamera Android ma sono riuscito a risolverlo senza pagare nessun supporto tecnico.

Puoi avere anche il miglior smartphone del momento, sono problemi che possono capitare su qualsiasi dispositivo! Ora vediamo ora quali sono le diverse situazioni:

Il riavvio del telefono

Se la schermata è nera e non hai la possibilità di utilizzare nessuna icona, la prima cosa da fare è il riavvio del telefono. Non dare per scontata questa cosa, ormai con i nuovi smartphone chi riavvia il telefono ogni giorno? Anzi, prova a pensarci, quand’è l’ultima volta che hai spento e riacceso il telefono?

Quindi, prova subito a riavviarlo, magari è un semplice problema del telefono che con l’aprire di diverse applicazioni si è bloccato.

Controllare la scheda di memoria esterna

Se il problema persiste, controlla la memoria del telefono e sopratutto della scheda microSD, il consiglio è quello di avere sempre almeno la metà dello spazio disponibile libero, anche perché ormai, parliamoci chiaro, ma che senso ha tenere migliaia di video sul nostro telefono e riempire la memoria se tanto si possono usufruire di tutti i contenuti online ed utilizzare servizi di cloud storage?

Una volta cancellate le applicazioni non necessarie e video pesanti prova a fare questo:

  • Vai su impostazioni > Applicazioni > Fotocamera
  • A questo punto vai su Cancella Dati
  • Se non hai questa opzione probabilmente hai Memoria > Svuota Cache

Riavvia il telefono e controlla nuovamente la fotocamera se funziona. (Tranquillo, questo procedimento cancella tutte le impostazioni dell’applicazione fotocamera e non i video e le foto)

Se la fotocamera continua a dare problemi rimuovi la scheda di memoria microSD, il più delle volte è un problema di compatibilità o di schede che non sono abbastanza veloci. Se vedi che hai risolto così, in questo elenco troverai le migliori schede di memoria per classe di velocità e capacità.

Tornare alle impostazioni di fabbrica

Se siamo arrivati a questo punto e ancora non sei riuscito ad aprire la fotocamera dello smartphone non ti rimane che la soluzione estrema. Riporta il tuo smartphone alle impostazioni di fabbrica.

Non sarò qui a dirti come fare in modo approfondito, i passaggi da fare sono:

  1. Impostazioni
  2. Backup e Ripristino
  3. Ripristina Dispositivo

Ricordati di fare il backup dei tuoi documenti più importanti perché perderai tutto.

Se vuoi una guida più approfondita ti metto il video di Tutto Android dove spiega bene bene passo per passo come ripristinare il tuo smartphone in modo corretto.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.