È ora che le fotocamere abbiano una schermata di blocco di sicurezza?

Una richiesta ufficiale, quella di mettere un codice di blocco anche sulle fotocamere, proprio come per gli smartphone.

Blocco schermo fotocamera

Proprio come i computer, non sarebbe una cattiva idea se le fotocamere iniziassero ad avere una schermata di blocco? Ogni fotografo teme che la sua macchina fotografica venga rubata e avere una protezione in più non può essere che una cosa positiva, proprio per come succedere per in nostri smartphone.

Se ci pensi, basta dare un’occhiata a qualsiasi iPhone o miglior smartphone, per accedere ai bisogno di riconoscimento facciale, di una password, di un codice. Insomma, è abbastanza difficile connettersi al telefono se non sei il legittimo proprietario.

Che poi si potrebbe utilizzare proprio come per gli smartphone, che non devono essere spenti per forza, basta fare uno swipe a destra per poter scattare una foto al volo, il telefono è sempre acceso. Una caratteristica molto interessante che potrebbe essere utilizzata anche sulla fotocamera.

Vuoi solo scattare una foto? Lo puoi fare al volo, ma vuoi fare qualcosa in più? Spiacente, ti serve il codice di sicurezza.

Inoltre, è un modo intelligente per impostare più profili. Se lavori in un team e più persone utilizzano la videocamera, le loro impostazioni verranno precaricate. Allo stesso tempo, possono ancora fare cose come cambiare modalità di scatto. Se lavori con persone che vivono per l’anteprima dell’esposizione sulle loro fotocamere o altre impostazioni che non condividi, scambiarti la fotocamera con loro potrebbe essere dannatamente fastidioso.

Potrebbe anche significare che il file interfaccia di controllo probabilmente cambierebbe davvero.

E’ una richiesta ufficiale che su Fotografia Moderna voglio fa partire, una schermata di blocco sulle nostre fotocamere proprio come per gli smartphone.

Cosa ne pensi? Potrebbe essere utile secondo te? Se condividi la mia richiesta fai girare questa idea!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.