7 Migliori Fotocamere Subacquee – Guida all’Acquisto

Le Migliori Macchine Fotografiche Subacquee
Le Migliori Macchine Fotografiche Subacquee

NB: La guida sulla Migliore Fotocamera Subacquea è aggiornata mensilmente, monitorata e organizzata in modo da offrire sempre il risultato migliore. L’ultimo aggiornamento di questo articolo corrisponde a Ottobre 2018.


Il mondo delle macchine fotografiche subacquee

Stai andando in vacanza e vuoi scattare le foto al mare? Non c’è niente di più bello di scattare una bella foto sotto l’acqua riprendendo la meravigliosa fauna marina.
Vediamo quali sono le migliori fotocamere subacquee

Argomenti dell’articolo:

Se vi trovate in una località di mare le fotografie sotto l’acqua sono le migliori, e questo articolo ti servirà per capire quali sono le migliori fotocamere subacquee.

Una fotocamera subacquea ti permette di scattare splendide fotografie ai pesci o alla fauna marina che ti troverai davanti.

È l’era dei selfie, per questo molte fotocamere subacquee nuove hanno un Lcd anteriore per poterti fare autoscatti vicino alle barriere coralline!

Sappiamo che ora esistono le Action Cam (vedi le più economiche) e le GoPro (la GoPro Hero5 la migliore di sempre) ma se vuoi scattare sotto l’acqua ti serve una fotocamera.

Questo perché le Action Cam sono state create per fare video, e anche se la loro resa è ottima, scattare con una fotocamera porterà alla luce scatti nettamente migliori.

Che cosa sono le fotocamere subacquee?

Le macchine fotografiche subacquee sono delle normali macchine fotografiche che hanno la particolarità di poter essere immerse in acqua fino ad una certa profondità.

La profondità della possibile immersione è una grande variabile per il prezzo.

(Logicamente una macchina fotografica che può arrivare fino a 100 metri di profondità avrà un costo maggiore di una che arriva a 2 metri)

Le macchine subacquee sono impermeabili senza bisogno di custodie

In passato per poter essere immerse le macchine fotografiche venivano introdotte dentro una custodia ermetica, ora sono impermeabili già di default.

Questo avviene perché ora sono di chiusura ermetica, quindi la “scocca” non ha punti in cui può entrare l’acqua.

Gli ingressi Usb (vedi micro-Usb per ricaricare) non sono aperti, tutte gli ingressi sono chiusi ermeticamente, apribili solo sotto comando.

Ma prima di vedere quali sono le migliori macchine fotografiche subacque e il miglior prezzo leggi quali sono i parametri che devi cercare quando ne vuoi acquistare una

Le caratteristiche di una macchina fotografica subacquea

  • Profondità massima
  • Qualità e quantità di Megapixel di risoluzione
  • Luminosità obiettivo
  • Zoom dell’obiettivo
  • Possibilità di registrare video e la risoluzione
  • Dimensioni display Lcd posteriore
  • Durata batterie fotocamera

Tra i parametri fondamentali da controllare in fase di acquisto la capacità massima di profondità è importante altrimenti ne’ va la sicurezza della macchinetta.

Logicamente maggiore è la quantità di risoluzione maggiore sarà la bellezza dello scatto.

Ma uno dei parametri che appunto devi controllare assolutamente in una macchina subacquea è la sua luminosità.

Dopo pochi metri di profondità la luce del sole non penetra più, ed anche al miglior mare limpido, la luminosità della fotocamera diventa fondamentale.

Le dimensioni dello schermo Lcd: la Live View (tempo reale) è importante perché ti permette di vedere in tempo reale la composizione che stai effettuando.

La durata della batteria è un fattore ovvio, più una fotocamera ha la batteria di lunga durata, più potremmo rimanere a scattare (utile per le lunghe immersioni)

Ma ora vediamo quali sono le migliori e più vendute fotocamere subacquee 

Le migliori fotocamere subacquee

1Nikon Coolpix W100

La migliore fotocamera subacquea: Nikon Coolpix W100

La Nikon su questo modello ha puntato molto, una fotocamera subacquea che registra video in Full HD 1080p con un sensore CMOS da 13,2 Megapixel non si trova facilmente.
Impermeabile senza il bisogno di aggiungere una custodia protettiva o case esterni, può andare in profondità fino a 10 metri e resiste agli urti da un’altezza di quasi 2 metri.

Nikon ha voluto creato questa videocamera per gli amanti dei sport estremi, una valida alternativa alle action cam con una fotocamera compatta in grado di resistere alle condizioni atmosferiche più critiche, come per esempio una temperatura di -10 gradi!

Molto semplice da usare, con l’applicazione nativa Nikon che si collega via bluetooth ad un dispositivo esterno si possono passare le foto in contemporanea sui social network o inviare per email ad amici lontano grazie all’applicazione “Snapbridge

Inoltre, la tecnologia Bluetooth Low Energy mantiene una connessione a bassa potenza tra i due dispositivi in modo da non scaricare la batteria.

Sulla Nikon non abbiamo altro da aggiungere, tra le migliori case produttrici in assoluto nel campo della fotografia, la conosciamo tutti.

Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel,...
59 Recensioni

2Fujifilm FinePix XP120

Una fotocamera subacquea che resiste fino a 20 metri di profondità per ben 2 ore grazie al protocollo IPX8. Veramente un’ottica fotocamera per quanto riguarda la resistenza e la struttura, ideale per le attività sportive sulla sabbia, polvere o comunque in ambienti rischiosi.

La fotocamera è da 16,4 Megapixel e permette di registrare filmati in Full HD a 60fps. La stabilizzazione molto buona con il suo “Sensor-Shift”. Per quanto riguarda la luminosità di questa macchina subacquea arriva dai 100 ai 6400, si comporta bene a profondità modeste, ma appena si arrivano ad altezze più elevate si inizia ad avvertire un leggero rumore.

Abbiamo inserito la Fujifilm subito dopo la Nikon a casa del suo prezzo, quasi il doppio per avere caratteristiche simili. Tra le due preferiamo il modello sopra, ma bisogna ammettere che escludendo il prezzo questa è un’ottima macchinetta fotografica.

Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS da 16MP,...
53 Recensioni

3Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A

Piano piano iniziamo a scendere di prestazioni, ma con la Panasonic riusciamo ancora a rimanere sui parametri standard superiori alla media.

Stiamo parlando comunque di un sensore da 16 Megapixel in grado di registrare video a 8 metri di profondità con una risoluzione Full HD.
Certo non stiamo parlando delle due macchine fotografiche precedenti, anche per qualità dei materiali di costruzione, ma il costo inferiore giustifica il tutto.
Adatta a chi non vuole spendere tanto ma vuole comunque comprare una macchina fotografica subacquea di un marchio conosciuto e famoso.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof,...
37 Recensioni

4Easypix W1024

La macchina fotografica subacqua EasyPix è notevolmente inferiore alle 3 sul podio, ma ha comunque un sensore della fotocamera CMOS da 10 Megapixel, in grado di registrare video a 4608×3456 pixel a 480p.
L’apertura della lente è f/2.8 garantendo comunque una buona qualità d’immagini anche in condizioni di scarsa luminosità sott’acqua, con uno zoom da 4x che permette di riprendere pesci a distanze non troppo lontane
Lo schermo LCD è da 2,4 pollici, ma a differenza delle macchine fotografiche precedenti, questa Easypix può andare solamente fino a 3 metri di profondità.

Supporta memorie esterne Micro Sd fino a 32 Gb.

Easypix W1024 Splash Fotocamera digitale
340 Recensioni

5Campark 4k

Ok, sono finite le videocamere subacquee degne di nota, ora passiamo alle Action Cam che grazie alla loro custodia possono immergersi tranquillamente sott’acqua anche a grandi profondità.
La prima che vogliamo consigliarvi è assolutamente la Campark 4k, in grado di registrare video in 4k Ultra HD a 30fps. Il suo grandangolare è di 170 gradi, quindi attaccando l’action cam al vostro corpo mentre nuotate riuscirete a riprendere le meraviglie del mare in tutta la sua bellezza.

Abbiamo scritto anche la recensione della Campark 4k dopo averla provata, per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’articolo.

Campark ACT74 Action Cam 4K 16MP Wi-Fi Impermeabile 30M con 2...
848 Recensioni

6Apeman 4K

Sono tra le due action cam che preferiamo, costo irrisorio e qualità video degna di nota.
Risoluzione 4K Ultra HD a 25fps con fotocamera da ben 16 Megapixel.
Impermeabile grazie alla sua custodia fino a 30 metri e grazie alla doppia batteria ti permette di registrare più di 90 minuti di riprese video.

Un altra caratteristica stupenda è la possibilità di scattare tramite il telecomando da polso, in modo da poter lasciare magari la videocamera ancorata al fondale per poi riprendere dal bordo di una barca in superficie, controllando il tutto dal tuo smartphone grazie all’app nativa compatibile sia IOS che Android.

Comunque ecco qui il nostro articolo completo dove sono scritte le caratteristiche dell’Apeman 4K

APEMAN 4K Action Cam Wi-Fi 16MP Ultra FHD Impermeabile 30M...
499 Recensioni

7WiMiUS Q1 

Anche questa action cam con un sensore da 16 megapixel, le batterie durano meno delle precedenti, con una durata media di circa 60 minuti, ma comunque può andare in profondità fino a 30 metri.

WiMiUS Q1 Action Cam 4K, Sport Action Camera 4K HD WIFI 16MP...
710 Recensioni

IMPORTANTE: La bellezza delle ultime 3 action cam elencate è l’attrezzatura disponibile già con l’acquisto necessaria per tutte le attività estreme! Esatto, al contrario della GoPro che bisogna acquistare ogni accessorio, con queste action cam economiche sono già disponibili tutti gli accessori

Hai altre fotocamere subacquee da suggerirci? Lascia la descrizione nei commenti!