9 Migliori Fotocamere Subacquee del 2023

La classifica delle migliori fotocamere subacquee che puoi trovare sul mercato.

0
8190
migliori-fotocamere-subacquee-2023

Stai cercando una fotocamera subacquea per divertirti a riprendere e fotografare i pesci nelle tue immersioni? Sei nel posto giusto, qui sotto troverai l’elenco delle migliori fotocamere subacquee sul mercato sempre aggiornata e monitorata, in modo da poterti offrire sempre il risultato migliore.

Il mondo delle macchine fotografiche subacquee

Stai andando in vacanza e vuoi scattare le foto al mare? Non c’è niente di più bello di scattare una bella foto sotto l’acqua riprendendo la meravigliosa fauna marina, per questo in questo articolo vedremo quali sono le migliori fotocamere subacquee!

Se vi trovate in una località di mare le fotografie sotto l’acqua sono le migliori, e questo articolo ti servirà per capire quali sono le migliori fotocamere subacquee.

Una fotocamera subacquea ti permette di scattare splendide fotografie ai pesci o alla fauna marina che ti troverai davanti.

È l’era dei selfie, per questo molte fotocamere subacquee nuove hanno un Lcd anteriore per poterti fare autoscatti vicino alle barriere coralline!

Sappiamo che ora esistono le Action Cam e le GoPro ma se vuoi scattare sotto l’acqua ti serve una fotocamera.

Questo perché le Action Cam sono state create per fare video, e anche se la loro resa è ottima, scattare con una fotocamera porterà alla luce scatti nettamente migliori.

Le migliori fotocamere subacquee

SeaLife Micro 3.0

La capacità di poter essere portata a una profondità di 200 piedi/60 m è impressionante, ma è anche fotograficamente capace, grazie a un sensore Sony da 16 MP e alla capacità di riprendere file RAW. 

La fotocamera è permanentemente sigillata per proteggersi da eventuali perdite e pesa solo 329 g. Puoi acquistare la fotocamera da sola, ma se la usi per immersioni profonde dai un’occhiata ai vari kit tra cui uno o due dei potenti “Sea Dragon” di SeaLife ‘ Luci a LED. Questi possono emettere almeno 3000 lumen per illuminare profondità sottomarine torbide

Sealife Micro 3.0 64 GB, SD, usb
  • 4K a 30 fps.
  • Impermeabile fino a 60 m.
  • Sensore 1/2.3".
  • 64 GB di memoria interna.

GoPro Hero11 Black

 Il nuovo sensore quasi quadrato è estremamente versatile, il software della fotocamera è stato semplificato con successo e anche l’app complementare di GoPro, Quik, è stata migliorata. Con la migliore stabilizzazione della categoria, video fantastici in tutte le scene tranne quelle scarsamente illuminate e scure e alcune nuove modalità divertenti come il light painting, Hero 11 Black è un’eccellente aggiunta alla linea.

Le proporzioni 8:7 di Hero 11 Black sono anche un punto culminante straordinario per i creatori di contenuti. In grado di girare con una risoluzione di 5,3K, video 8:7 fino a 30 fps, il suo filmato può essere ritagliato senza perdita di dati per creare nuove clip 4K verticali, orizzontali e quadrate da un singolo video.

Oltre ai video 8:7, Hero 11 Black acquisisce video con risoluzione 5.3K a 60 fps, video con risoluzione 4K a 120 fps o risoluzione 2.7K a 240 fps. Puoi anche catturare immagini fisse da 27 MP da video 5.3K.

GoPro HERO11 Action Cam Impermeabile, Con Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 27 MP, Sensore di immagine da 1/1,9", Streaming live, Webcam, Stabilizzazione, Nero
  • Blocco dell’orizzonte - Realizza video fluidi e dall’aspetto professionale mantenendo l’orizzonte dritto e stabile quando utilizzi l’obiettivo digitale Lineare + Blocco dell’orizzonte. La fotocamera HERO11 Black include la funzione Blocco dell’orizzonte, che ti aiuta a mantenere dritte le tue riprese anche quando la fotocamera ruota di 360° durante la registrazione.
  • Controlli semplici e di livello pro - Controlla la tua HERO11 Black tramite l’opzione “point-and-shoot” per una maggiore semplicità d’uso; se, invece desideri regolare ogni singola modalità e impostazione, puoi optare per il controllo completo della fotocamera. I controlli semplici includono impostazioni di acquisizione precaricate estremamente versatili, ideali per la maggior parte delle tue riprese. Per risultati straordinari, basta inquadrare l’immagine e premere il pulsante Otturatore.
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m - Completamente impermeabile e più resistente che mai, HERO11 Black è all’altezza di qualsiasi avventura. La sua struttura è stata progettata in modo da incassare i colpi e non abbandonarti mai, nemmeno quando affronti fango, neve o acqua (fino a 10 m di profondità). Il copriobiettivo, resistente e antigraffio, aggiunge un livello di protezione in più e può essere facilmente sostituito in caso di necessità.
  • Personalizza la tua GoPro con i mod - Con i mod per HERO11 Black puoi personalizzare la GoPro in base alle tue esigenze. L’Unità multimediale opzionale è dotata di microfono direzionale integrato, una porta per microfono standard da 3,5 mm che consente di collegare un microfono esterno, uscita HDMI per la riproduzione su monitor esterni e due supporti cold shoe per luci, schermi LCD e diversi altri accessori.
  • Batteria Enduro di lunga durata inclusa - HERO11 Black è dotata di una rivoluzionaria batteria Enduro. Sfruttando una tecnologia all’avanguardia, la batteria Enduro da 1.720 mAh migliora notevolmente le prestazioni della fotocamera alle basse temperature; inoltre, prolunga i tempi di registrazione fino al 38% a temperature moderate, rispetto alle precedenti batterie e fotocamere GoPro.

Osmo Action 3

L’elenco delle funzionalità non è ancora ricco come quello della GoPro Hero 10/11 (non esiste un equivalente di “Hindsight”) ma anche il prezzo è inferiore. Infatti, in alcune aree, supera il suo concorrente; resistenza all’acqua, resistenza alla temperatura e dimensioni del sensore di immagine. 

L’EIS rimane eccellente rispetto alla generazione precedente; RockSteady e Horizon Balancing producono entrambi video fluidi da un’azione aggressiva. Per la maggior parte, il 4K è la risoluzione ideale per l’azione, in particolare fino a 120 fps. 

DJI Osmo Action 3 Combo Standard - Camera 4K con FOV grandangolare, HorizonStady, resistente al freddo, montaggio verticale a sgancio rapido, impermeabile fino 16 m, doppio touchscreen
  • Riprese di alto livello - Goditi filmati in 4K ricchi di dettagli e un FOV di 155° super ampio per catturare il meglio da ogni scena e dalle tue avventure.
  • Liscio, livellato, incredibile - Che tu stia sciando, facendo paracadutismo o andando in bicicletta su terreni accidentati, HorizonSteady mantiene le scene fluide e livellate per filmati incredibili.
  • Costruita per resistere - Con un’autonomia max di 160 min e ben 150 min di registrazione continua fino a temperature di -20°C (-4°F), Action 3 è stata progettata per accompagnarti ovunque tu vada.
  • Supporto verticale - Un design a sgancio rapido innovativo ti consente di montare Action 3 in sicurezza su tutta la tua attrezzatura preferita, anche verticalmente, in pochi secondi.
  • Tuffati in profondità - Action 3 è impermeabile fino a 16 metri senza accessori aggiuntivi e ti permetterà di immergerti in profondità ed esplorare al meglio i fondali marini.

GoPro Hero 10 Black

Processore GP2, che alimenta sia un’interfaccia utente veloce, raddoppia i frame rate e alimenta la migliore tecnologia di stabilizzazione dell’immagine mai vista. 

Il clou è il video 5.3K con 60 fotogrammi al secondo, ma non sottovalutare l’utilità della nuova stabilizzazione video HyperSmooth 4.0 di GoPro – in tutte le modalità – insieme a foto da 23 MP e le migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. 

In offerta
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario più veloce. Più fluido. Migliore Il nuovo e potente motore GP2 cambia le regole: prestazioni velocissime, controlli touch reattivi e un doppio frame rate per immagini incredibilmente fluide. Il «sistema su chip» GP2 è stato progettato specificamente per la natura esigente del GoPro ed è di gran lunga il nostro sistema più veloce di sempre
  • Foto e video ad alta risoluzione, frame rate elevato Passa al GoPro con l'immagine più nitida di sempre. La HERO10 è stata aggiornata con incredibili foto da 23 MP e una risoluzione video di 5,3 K a 60 fps. Offre un doppio frame rate per movimenti incredibilmente fluidi. Inoltre, hai un rallentatore 8x a 2,7 K e puoi mettere in pausa i video e scattare foto da 15,8 MP da video da 5,3K con un aspetto fantastico
  • Qualità dell'immagine incredibile Scatta con dettagli precisi, texture realistiche e un contrasto straordinario, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le foto appaiono al meglio grazie a un nuovo copriobiettivo idrorepellente resistente all'acqua che aiuta a ridurre i riflessi dell'obiettivo e altri artefatti
  • HyperSmooth 4.0 HyperSmooth non è mai stato così fluido ed è sempre facile impostare la migliore stabilizzazione. Inoltre, offre prestazioni ancora migliori in condizioni di scarsa illuminazione e un posizionamento orizzontale con un limite di inclinazione più elevato, così i tuoi filmati appaiono dritti quando vuoi.
  • Connettività veloce e affidabile Super facile, super veloce. Trasferisci foto e video da te GoPro Con una connessione cloud al telefono, puoi farlo in modo semplice e flessibile. Puoi scegliere di caricare facilmente in modalità wireless tramite l'app Quik o di connetterti rapidamente tramite un cavo USB.3 Hai anche uno spazio di archiviazione cloud illimitato con caricamento automatico senza problemi. Tutto quello che devi fare è collegare la videocamera quando sei connesso alla rete Wi-Fi domestica e la videocamera farà il resto.

GoPro HERO9 Black

L’ultima e migliore GoPro del momento è la scelta migliore per fare riprese ovunque, leggiti la recensione della GoPro Hero 9 per scoprire tutte le sue caratteristiche ma credo non ha bisogno di presentazioni.

GoPro HERO9 - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore, video 5K Ultra HD, foto da 20 MP, streaming live 1080p, webcam, stabilizzazione, nera
  • Realizza video straordinari con una risoluzione di 5K, perfetta per mantenere nitidi i dettagli anche durante lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Scatta foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, in modo da poter scattare facilmente lo scatto perfetto
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Basta estrarre le guide pieghevoli, collegare la fotocamera a qualsiasi supporto e partire per un'avventura
  • Il nuovo e più grande schermo tattile posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe sembrare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso ti aiuta a trovare immediatamente lo scatto ideale e consente un controllo intuitivo della fotocamera
  • Fotocamera nera HERO9 inclusa, custodia per il trasporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, fibbia di montaggio+vite di fissaggio, cavo USB-C

Panasonic Lumix DMC-FT30

Una macchina fotografica subacquea economica che copre le caratteristiche principali importanti senza disegnare. Il sensore è da 16 Megapixel, l’ottica è grandangolare con un buon zoom ottico 4x, perfetta per fotografare i pesci sott’acqua. Inoltre possiede la funzione “Advanced Underwater”, una particolarità della Panasonic che interviene in modo automatico compensando le rifrazioni dei raggi solari in acqua che disturbano il sensore.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-D Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA O.I.S, Creative Filters, Video HD, Arancio
  • Sensore da 16 Megapixel
  • Impermeabile fino a 8 metri di profondità
  • Stabilizzatore d'immagine MEGA O.I.S.
  • FT30EG-D, Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM
  • FT30EG-D, Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM

Ricoh WG-70

Uno delle videocamere subacquee più robuste disponibili dotata di luci ad anello attorno all’obiettivo che funzionano sia come torcia che come luci per le foto macro. Caratteristiche molto interessanti come la modalità microscopio che consente di mettere a fuoco a distanze di 11mm. Riesce a catturare immagini in buona qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. E’ in grado di rimanere sommersa sotto 14m d’acqua per ben 2 ore.

Ricoh WG-70 Fotocamera compatta 16 MP CMOS 4608 x 3456 Pixel 1/2.3" Nero WG-70 Schwarz, CMOS 16 MP, 16 MP, 4608 x 3456 Pixel, CMOS, 5X, Full HD, Nero
  • Un telaio robusto su cui puoi fare affidamento nelle condizioni più difficili
  • Eccezionale impermeabile da 14 metri (fino a 2 ore) e
  • Immagini nitide e ad alta risoluzione con zoom ottico 5x a partire da un grandangolo di 28 mm
  • Cantiere-ready equipaggiato con un telaio caratterizzato dalla resistenza senza compromessi all'acqua, alla polvere, al freddo e agli urti

Easypix W1024

La macchina fotografica subacqua EasyPix è notevolmente inferiore alle 3 sul podio, ma ha comunque un sensore della fotocamera CMOS da 10 Megapixel, in grado di registrare video a 4608×3456 pixel a 480p.
L’apertura della lente è f/2.8 garantendo comunque una buona qualità d’immagini anche in condizioni di scarsa luminosità sott’acqua, con uno zoom da 4x che permette di riprendere pesci a distanze non troppo lontane
Lo schermo LCD è da 2,4 pollici, ma a differenza delle macchine fotografiche precedenti, questa Easypix può andare solamente fino a 3 metri di profondità.

Una macchina fotografica impermeabile ad un prezzo accessibile.

Supporta memorie esterne Micro Sd fino a 32 Gb.

Easypix W1024 Macchina fotografica di azione, 10MP (Full HD, 30 fps, AVI, LCD, 6.1 cm (2.4"), 98g, CMOS), rosa
  • - Sensore CMOS da 10.0 Mega pixel del sensore
  • - Immagine risoluzione 16 MP (4608 x 3456) 10 MP (3648H x 2736V) 5.0 MP (2592 x 1944) 3.0 MP (2048 x 1536) VGA (640 x 480)
  • - Display a colori da 2,4 "/ 6,1 centimetri LTPS TFT LCD
  • Supporta scheda Micro SD fino a 32 GB (non inclusa)

DJI Osmo Action

La vera alternativa al mondo GoPro, nella recensione abbiamo visto come la DJI Osmo Action è davvero una videocamera sportiva dalle grandi qualità, anche se di certo non può definire come una fotocamera subacquea economica ha comunque un prezzo accessibile sopratutto se si mette in relazione con la qualità delle riprese.

DJI Osmo Action Cam, Camera Digitale con Doppio Display, Fino a 11 m, Resistente all'Acqua, Foto e Video in 4K HDR, 12MP, 145° Camera Angolare, Nero
  • Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
  • RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e stabili anche nelle azioni più movimentate
  • Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in modalità HDR; la naturale transizione tra luci e ombre ti farà catturare quei dettagli vividi
  • 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento idrofobico, Osmo Action resiste all’acqua fino a undici metri di profondità
  • DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee

IMPORTANTE: Ti voglio ricordare che con la GoPro bisogna acquistare ogni accessorio, con la maggior parte delle action cam economiche sono già disponibili tutti gli accessori e non hai bisogno di fare ulteriori acquisti, ma la qualità video è decisamente inferiore.

Come hai potuto notare in questo elenco non c’è nessuna macchina fotografica subacquea canon, è un peccato che non ci siano modelli sul mercato.

Che cosa sono le fotocamere subacquee?

Le macchine fotografiche subacquee sono delle normali macchine fotografiche che hanno la particolarità di poter essere immerse in acqua fino ad una certa profondità.

La profondità della possibile immersione è una grande variabile per il prezzo.

(Logicamente una macchina fotografica che può arrivare fino a 100 metri di profondità avrà un costo maggiore di una che arriva a 2 metri)

In passato per poter essere immerse le macchine fotografiche venivano introdotte dentro una custodia ermetica, ora sono impermeabili già di default.

Questo avviene perché ora sono di chiusura ermetica, quindi la “scocca” non ha punti in cui può entrare l’acqua.

Gli ingressi Usb (vedi micro-Usb per ricaricare) non sono aperti, tutte gli ingressi sono chiusi ermeticamente, apribili solo sotto comando.

Ma prima di vedere quali sono le migliori macchine fotografiche subacque e il miglior prezzo leggi quali sono i parametri che devi cercare quando ne vuoi acquistare una

Le caratteristiche di una macchina fotografica subacquea

  • Profondità massima
  • Qualità e quantità di Megapixel di risoluzione
  • Luminosità obiettivo
  • Zoom dell’obiettivo
  • Possibilità di registrare video e la risoluzione
  • Dimensioni display Lcd posteriore
  • Durata batterie fotocamera

Tra i parametri fondamentali da controllare in fase di acquisto la capacità massima di profondità è importante altrimenti ne’ va la sicurezza della macchinetta.

Logicamente maggiore è la quantità di risoluzione maggiore sarà la bellezza dello scatto.

Ma uno dei parametri che appunto devi controllare assolutamente in una macchina subacquea è la sua luminosità.

Dopo pochi metri di profondità la luce del sole non penetra più, ed anche al miglior mare limpido, la luminosità della fotocamera diventa fondamentale.

Le dimensioni dello schermo Lcd: la Live View (tempo reale) è importante perché ti permette di vedere in tempo reale la composizione fotografica che stai effettuando.

La durata della batteria è un fattore ovvio, più una fotocamera ha la batteria di lunga durata, più potremmo rimanere a scattare (utile per le lunghe immersioni)

Ma ora vediamo quali sono le migliori e più vendute fotocamere subacquee 

Telecamere subacquee compatte o action cam?

Esistono due tipi di macchine fotografiche subacquee principali, quelle compatte e le action cam.

Le compatte impermeabili tendono ad avere la classica forma di una fotocamera compatta, con la differenza appunto che sono impermeabili. Di solito sono di una colorazione molto accesa, utile per ritrovarla sotto l’acqua e possiedono un buon zoom otico in modo di poterti avvicinare ai soggetti senza perdere di qualità.

Poi ci sono le action cam, come le GoPro o la DJI. Sono piccole e impermeabili, leggere e facili da trasportare, si possono perfino attaccare con un’imbracatura pettorale o ad un casco.

Le migliori action cam tendono ad avere delle specifiche sulla qualità di registrazione molto alte, frame rate elevati e fluidità che attualmente non si trovano su molte, anzi su quasi nessuna, fotocamera impermeabile.

Hai altre fotocamere subacquee da suggerirci? Lascia la descrizione nei commenti!

Altri articoli:

Articolo precedenteNikon Full Frame: 4 Migliori del 2023
Articolo successivoHorizon Balancing: Cos’è e come funziona
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.