12 Migliori Fotocamere Subacquee del 2021

La classifica delle migliori fotocamere subacquee che puoi trovare sul mercato.

Le migliori fotocamere subacquee del 2021

Stai cercando una fotocamera subacquea per divertirti a riprendere e fotografare i pesci nelle tue immersioni? Sei nel posto giusto, qui sotto troverai l’elenco delle migliori fotocamere subacquee sul mercato sempre aggiornata e monitorata, in modo da poterti offrire sempre il risultato migliore.


Il mondo delle macchine fotografiche subacquee

Stai andando in vacanza e vuoi scattare le foto al mare? Non c’è niente di più bello di scattare una bella foto sotto l’acqua riprendendo la meravigliosa fauna marina, per questo in questo articolo vedremo quali sono le migliori fotocamere subacquee!

Se vi trovate in una località di mare le fotografie sotto l’acqua sono le migliori, e questo articolo ti servirà per capire quali sono le migliori fotocamere subacquee.

Una fotocamera subacquea ti permette di scattare splendide fotografie ai pesci o alla fauna marina che ti troverai davanti.

È l’era dei selfie, per questo molte fotocamere subacquee nuove hanno un Lcd anteriore per poterti fare autoscatti vicino alle barriere coralline!

Sappiamo che ora esistono le Action Cam e le GoPro ma se vuoi scattare sotto l’acqua ti serve una fotocamera.

Questo perché le Action Cam sono state create per fare video, e anche se la loro resa è ottima, scattare con una fotocamera porterà alla luce scatti nettamente migliori.

Che cosa sono le fotocamere subacquee?

Le macchine fotografiche subacquee sono delle normali macchine fotografiche che hanno la particolarità di poter essere immerse in acqua fino ad una certa profondità.

La profondità della possibile immersione è una grande variabile per il prezzo.

(Logicamente una macchina fotografica che può arrivare fino a 100 metri di profondità avrà un costo maggiore di una che arriva a 2 metri)

Le macchine subacquee sono impermeabili senza bisogno di custodie

In passato per poter essere immerse le macchine fotografiche venivano introdotte dentro una custodia ermetica, ora sono impermeabili già di default.

Questo avviene perché ora sono di chiusura ermetica, quindi la “scocca” non ha punti in cui può entrare l’acqua.

Gli ingressi Usb (vedi micro-Usb per ricaricare) non sono aperti, tutte gli ingressi sono chiusi ermeticamente, apribili solo sotto comando.

Ma prima di vedere quali sono le migliori macchine fotografiche subacque e il miglior prezzo leggi quali sono i parametri che devi cercare quando ne vuoi acquistare una

Le caratteristiche di una macchina fotografica subacquea

  • Profondità massima
  • Qualità e quantità di Megapixel di risoluzione
  • Luminosità obiettivo
  • Zoom dell’obiettivo
  • Possibilità di registrare video e la risoluzione
  • Dimensioni display Lcd posteriore
  • Durata batterie fotocamera

Tra i parametri fondamentali da controllare in fase di acquisto la capacità massima di profondità è importante altrimenti ne’ va la sicurezza della macchinetta.

Logicamente maggiore è la quantità di risoluzione maggiore sarà la bellezza dello scatto.

Ma uno dei parametri che appunto devi controllare assolutamente in una macchina subacquea è la sua luminosità.

Dopo pochi metri di profondità la luce del sole non penetra più, ed anche al miglior mare limpido, la luminosità della fotocamera diventa fondamentale.

Le dimensioni dello schermo Lcd: la Live View (tempo reale) è importante perché ti permette di vedere in tempo reale la composizione che stai effettuando.

La durata della batteria è un fattore ovvio, più una fotocamera ha la batteria di lunga durata, più potremmo rimanere a scattare (utile per le lunghe immersioni)

Ma ora vediamo quali sono le migliori e più vendute fotocamere subacquee 

Telecamere subacquee compatte o action cam?

Esistono due tipi di macchine fotografiche subacquee principali, quelle compatte e le action cam.

Le compatte impermeabili tendono ad avere la classica forma di una fotocamera compatta, con la differenza appunto che sono impermeabili. Di solito sono di una colorazione molto accesa, utile per ritrovarla sotto l’acqua e possiedono un buon zoom otico in modo di poterti avvicinare ai soggetti senza perdere di qualità.

Poi ci sono le action cam, come le GoPro o la DJI. Sono piccole e impermeabili, leggere e facili da trasportare, si possono perfino attaccare con un’imbracatura pettorale o ad un casco.

Le migliori action cam tendono ad avere delle specifiche sulla qualità di registrazione molto alte, frame rate elevati e fluidità che attualmente non si trovano su molte, anzi su quasi nessuna, fotocamera impermeabile.

Le migliori fotocamere subacquee

GoPro HERO9 Black

L’ultima e migliore GoPro del momento è la scelta migliore per fare riprese ovunque, leggiti la recensione della GoPro Hero 9 per scoprire tutte le sue caratteristiche ma credo non ha bisogno di presentazioni.

In offerta
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore, video Ultra HD 5K, foto da 20 MP, live streaming a 1080p, webcam, stabilizzazione
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con facilità lo scatto perfetto.
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura.
  • Il nuovo e più ampio touch screen posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe risultare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso aiuta a trovare subito l’inquadratura ideale e permette un controllo intuitivo della fotocamera.
  • In dotazione Fotocamera HERO9 Black, Custodia per il trasporto, Batteria ricaricabile, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio, Cavo USB-C

Panasonic Lumix DMC-FT30

Una macchina fotografica subacquea economica che copre le caratteristiche principali importanti senza disegnare. Il sensore è da 16 Megapixel, l’ottica è grandangolare con un buon zoom ottico 4x, perfetta per fotografare i pesci sott’acqua. Inoltre possiede la funzione “Advanced Underwater”, una particolarità della Panasonic che interviene in modo automatico compensando le rifrazioni dei raggi solari in acqua che disturbano il sensore.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-D Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA O.I.S, Creative Filters, Video HD, Arancio
  • Sensore da 16 Megapixel
  • Impermeabile fino a 8 metri di profondità
  • Stabilizzatore d'immagine MEGA O.I.S.
  • FT30EG-D, Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM
  • FT30EG-D, Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM

Nikon Coolpix W300

Una delle novità più interessanti è sicuramente questa Coolpix W300, una subacquea con sensore da 16 megapixel con un’ottica Nikkor dallo zoom di 5x. Non è sicuramente una fotocamera professionale ma nel suo piccolo copre tutte le richieste per una macchina fotografica da mare. Anzi, la capacità di registrare video in 4 e la sua stabilizzazione a 5 assi la rendono ottima per i filmati estivi.

La migliore macchina fotografica subacquea nikon? Non lo so, credo di sì, ma sicuramente è tra le migliori videocamere subacquee professionali.

Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, 4K, Subacquea, Antiurto e Antigelo, Arancione
  • Impermeabilità fino a 30m di profondità senza custodia, resistenza all'urto fino a 2,4m, Resistenza al gelo fino a -10 °C e con tenuta alla polvere
  • Video 4K/UHD 25/30p o Full HD (1080p) fino a 30/60p sulla terraferma o sott'acqua
  • Il supporto di GPS/GLONASS/QZSS consente di controllare immediatamente la propria posizione o la profondità dell'acqua sul monitor della fotocamera
  • Bluetooth 4.1 e Wi-Fi integrati per trasferimento e controllo SnapBridge

Questa fotocamera subacquea Nikon è assolutamente una delle migliori.

Nikon W100 Coolpix Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel, LCD 3", Full HD, Giallo [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • La W100 è progettata per resistere agli urti da un'altezza massima di 1,8 m, impermeabile fino a 10 m, resistente al freddo fino a -10°C e alla polvere
  • Grazie a Snapbridge, l'app che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy, si può mantenere una connessione costante a bassa potenza tra la fotocamera e lo smart device
  • Video Full HD 1080p con audio stereo e immagini di alta qualità grazie al sensore CMOS da 13,2 MP
  • Grazie al funzionamento facile ed intuitivo, è adatta a tutta la famiglia
  • Coolpix W100 giallo, cinghia della fotocamera, batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL19, adattatore CA/caricabatteria EH-73P4, cavo USB UC-E21, spazzola

Ricoh WG-70

Uno delle videocamere subacquee più robuste disponibili dotata di luci ad anello attorno all’obiettivo che funzionano sia come torcia che come luci per le foto macro. Caratteristiche molto interessanti come la modalità microscopio che consente di mettere a fuoco a distanze di 11mm. Riesce a catturare immagini in buona qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. E’ in grado di rimanere sommersa sotto 14m d’acqua per ben 2 ore.

Ricoh WG-70 Fotocamera compatta 16 MP CMOS 4608 x 3456 Pixel 1/2.3" Nero WG-70 Schwarz, CMOS 16 MP, 16 MP, 4608 x 3456 Pixel, CMOS, 5X, Full HD, Nero
  • Un telaio robusto su cui puoi fare affidamento nelle condizioni più difficili
  • Eccezionale impermeabile da 14 metri (fino a 2 ore) e
  • Immagini nitide e ad alta risoluzione con zoom ottico 5x a partire da un grandangolo di 28 mm
  • Cantiere-ready equipaggiato con un telaio caratterizzato dalla resistenza senza compromessi all'acqua, alla polvere, al freddo e agli urti

Fujifilm XP140

Una piccola fotocamera capace di girare video 4K, anche se a 15p, ma comunque dotata di un impressionante zoom ottico 5x con una focale equivalente gamma di 28-140 mm. I controlli sono ben disposti e facili da usare, anche in condizioni subacquee oscure. 

Fujifilm FinePix XP140 Fotocamera Digitale Impermeabile 25 m, CMOS 16MP, Zoom Ottico 5x, Stabilizzatore Meccanico, Batteria al Litio, Wi-Fi, Bluetooth, Yallow/Giallo
  • Waterproof 25m ip68, anti-shock 1.8m, dustproof (ip68) e freeze proof -10°c
  • Obiettivo Fujinon Zoom Ottico 5x (28-140 mm) con stabilizzatore meccanico CMOS Shift
  • Intervallometro per Time Lapse e Filmati Time Lapse
  • Wi-Fi e Bluetooth per controllo remoto e trasferimento immagini a smarphone e tablet

Fujifilm FinePix XP120

Una fotocamera subacquea che resiste fino a 20 metri di profondità per ben 2 ore grazie al protocollo IPX8. Veramente un’ottica fotocamera per quanto riguarda la resistenza e la struttura, ideale per le attività sportive sulla sabbia, polvere o comunque in ambienti rischiosi.

La fotocamera è da 16,4 Megapixel e permette di registrare filmati in Full HD a 60fps. La stabilizzazione molto buona con il suo “Sensor-Shift”. Per quanto riguarda la luminosità di questa macchina subacquea arriva dai 100 ai 6400, si comporta bene a profondità modeste, ma appena si arrivano ad altezze più elevate si inizia ad avvertire un leggero rumore.

Abbiamo inserito la Fujifilm subito dopo la Nikon come fotocamera digitale subacquea a casa del suo prezzo, quasi il doppio per avere caratteristiche simili. Tra le due preferiamo il modello sopra, ma bisogna ammettere che escludendo il prezzo questa è un’ottima macchinetta fotografica.

Una fujifilm subacquea di buonissima qualità.

Fujifilm FinePix XP120 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS da 16MP, Zoom Ottico 5x, Impermeabile 20mt, Stabilizzatore Meccanico, Batteria al Litio, Giallo
  • Waterproof 20m + Anti-shock 1.75m + Dustproof + Freeze Proof -10°C
  • Obiettivo Fujinon Zoom Ottico 5x (28-140mm) con stabilizzatore meccanico
  • Intervallometro per Time Lapse e Filmati Time Lapse
  • Wi-Fi per controllo remoto e trasferimento immagini a smartphone e tablet
  • Contenuto della confezione: Fotocamera FinePix XP120, Batteria ricaricabile al Litio NP-45A, Alimentatore di rete AC, Cinghia di trasporto, Cavo USB, Manuale utente

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A

Piano piano iniziamo a scendere di prestazioni, ma con la Panasonic riusciamo ancora a rimanere sui parametri standard superiori alla media.

Stiamo parlando comunque di un sensore da 16 Megapixel in grado di registrare video a 8 metri di profondità con una risoluzione Full HD.
Certo non stiamo parlando delle due macchine fotografiche precedenti, anche per qualità dei materiali di costruzione, ma il costo inferiore giustifica il tutto.
Adatta a chi non vuole spendere tanto ma vuole comunque comprare una macchina fotografica subacquea di un marchio conosciuto e famoso.

Una macchina fotografica digitale subacquea che ha provato a competere con Fuji e Nikon nel mercato sulla fascia entry level.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A Fotocamera, 16MP, Waterproof, Optical Zoom 4x, Stabilizzatore MEGA O.I.S, Creative Filters, Video HD, Azzurro
  • Sensore da 16 Megapixel
  • Impermeabile fino a 8 metri di profondità
  • Stabilizzatore d'immagine MEGA O.I.S.
  • FT30EG-A, Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM
  • FT30EG-A, Batteria, carica batteria, cavo AC, cavo USB, cinghia da polso, CD-ROM

Easypix W1024

La macchina fotografica subacqua EasyPix è notevolmente inferiore alle 3 sul podio, ma ha comunque un sensore della fotocamera CMOS da 10 Megapixel, in grado di registrare video a 4608×3456 pixel a 480p.
L’apertura della lente è f/2.8 garantendo comunque una buona qualità d’immagini anche in condizioni di scarsa luminosità sott’acqua, con uno zoom da 4x che permette di riprendere pesci a distanze non troppo lontane
Lo schermo LCD è da 2,4 pollici, ma a differenza delle macchine fotografiche precedenti, questa Easypix può andare solamente fino a 3 metri di profondità.

Una macchina fotografica impermeabile ad un prezzo accessibile.

Supporta memorie esterne Micro Sd fino a 32 Gb.

Easypix W1024 Macchina fotografica di azione, 10MP (Full HD, 30 fps, AVI, LCD, 6.1 cm (2.4"), 98g, CMOS), rosa
  • - Sensore CMOS da 10.0 Mega pixel del sensore
  • - Immagine risoluzione 16 MP (4608 x 3456) 10 MP (3648H x 2736V) 5.0 MP (2592 x 1944) 3.0 MP (2048 x 1536) VGA (640 x 480)
  • - Display a colori da 2,4 "/ 6,1 centimetri LTPS TFT LCD
  • Supporta scheda Micro SD fino a 32 GB (non inclusa)

GoPro 8 Hero Black

Senza ombra di dubbio la migliore action camera sportiva subacquea che si può acquistare. Anche se il prezzo è ancora un po’ altino, la qualità è la migliore.

GoPro Pacchetto HERO8 Black - include Shorty, cinghia per la testa, batteria di riserva e scheda di memoria da 32 GB
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi; un nuovo sportello laterale rende ancora più rapido cambiare le batterie, mentre l'obiettivo è 2 volte più resistente agli urti.1
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi LCD e altro ancora
  • Ancora più fluido; hERO8 Black ha ora tre livelli di stabilizzazione (On, Alto e Boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, TimeWarp regola automaticamente la velocità in base al movimento, al rilevamento delle scene e all'illuminazione
  • Registra i momenti 1,5 secondi prima e dopo lo scatto, così puoi scegliere il fotogramma migliore per ottenere la foto perfetta o un fantastico video da condividere

DJI Osmo Action

La vera alternativa al mondo GoPro, nella recensione abbiamo visto come la DJI Osmo Action è davvero una videocamera sportiva dalle grandi qualità, anche se di certo non può definire come una fotocamera subacquea economica ha comunque un prezzo accessibile sopratutto se si mette in relazione con la qualità delle riprese.

DJI Osmo Action Cam, Camera Digitale con Doppio Display, Fino a 11 m, Resistente all'Acqua, Foto e Video in 4K HDR, 12MP, 145° Camera Angolare, Nero
  • Doppio display: con i 2 display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto, un display frontale nitido per selfie
  • RockSteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e stabili anche nelle azioni più movimentate
  • Dettagli dinamici con l'HDR: estendi la gamma dinamica dei tuoi video registrandoli in modalità HDR; la naturale transizione tra luci e ombre ti farà catturare quei dettagli vividi
  • 11 m resistente all'acqua: con uno schermo tattile posteriore a tenuta stagna e rivestimento idrofobico, Osmo Action resiste all’acqua fino a undici metri di profondità
  • DJI offre alle persone creative gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee

Apeman 4K

Sono tra le due action cam che preferiamo, costo irrisorio e qualità video degna di nota.
Risoluzione 4K Ultra HD a 25fps con fotocamera da ben 16 Megapixel.
Impermeabile grazie alla sua custodia fino a 30 metri e grazie alla doppia batteria ti permette di registrare più di 90 minuti di riprese video.

Un altra caratteristica stupenda è la possibilità di scattare tramite il telecomando da polso, in modo da poter lasciare magari la videocamera ancorata al fondale per poi riprendere dal bordo di una barca in superficie, controllando il tutto dal tuo smartphone grazie all’app nativa compatibile sia IOS che Android.

Comunque ecco qui il nostro articolo completo dove sono scritte le caratteristiche dell’Apeman 4K

No products found.


Victure Action Cam 4k

No products found.

IMPORTANTE: Ti voglio ricordare che con la GoPro bisogna acquistare ogni accessorio, con la maggior parte delle action cam economiche sono già disponibili tutti gli accessori e non hai bisogno di fare ulteriori acquisti, ma la qualità video è decisamente inferiore.

Come hai potuto notare in questo elenco non c’è nessuna macchina fotografica subacquea canon, è un peccato che non ci siano modelli sul mercato.

Hai altre fotocamere subacquee da suggerirci? Lascia la descrizione nei commenti!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui